SCUOLE PRIMARIE E
SECONDARIE DI PRIMO GRADO
6-14 anni

RIGOLETTO.
IL MISTERO DEL TEATRO.
Rielaborazione musicale Massimo Fiocchi Malaspina
Adattamento drammaturgico Manuel Renga
Edizioni musicali AsLiCo
Nel cuore del Macerata Opera Festival, l’attività formativa denominata “Sferisterio Scuola” offre ai più giovani l’opportunità di entrare nel magico mondo dell’opera. Nel 2026 andrà in scena “Rigoletto. Il mistero del teatro”, un’interpretazione accessibile e comprensibile per i bambini di una delle opere più note e affascinanti di Giuseppe Verdi. Grazie a una produzione creativa e un allestimento innovativo, i giovani spettatori avranno l’opportunità di scoprire la magia della lirica in modo divertente e interattivo.
Cast
Cantanti Concorso As.Li.Co.
Direttore Giulio Arnofi
Regia Manuel Renga
Scene e costumi Aurelio Colombo
Orchestra Rossini
Produzione AsLiCo
in coproduzione con Bregenzer Festspiele
Opera domani – XXX edizione
Date, orario e luogo
Lo spettacolo si terrà dal 5 al 10 giugno 2026, alle ore 20.45 per le scuole.
Ogni data offrirà la possibilità di vivere un’esperienza immersiva in un’atmosfera coinvolgente, all’interno dell’Arena Sferisterio, uno dei luoghi più iconici di Macerata.
Durata 70 minuti
Il progetto
Alla scoperta dell’opera lirica: un percorso tra gioco, apprendimento e musica
Sferisterio Scuola è il progetto del Macerata Opera Festival dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che nasce con l’intento di offrire ai più giovani l’opportunità di conoscere e apprezzare l’opera. Per l’età scolare compresa tra i 6 e i 14 anni (Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado) prosegue la collaborazione con AsLiCo e la partecipazione al progetto Opera Domani, una proposta di spettacolo innovativa e partecipativa per coltivare il naturale entusiasmo dei giovani per l’opera lirica.
Il progetto porta in scena opere della tradizione proposte in chiave partecipativa: durante lo spettacolo, sotto la guida del direttore d’orchestra, il pubblico è invitato a intonare alcune delle arie e dei cori più celebri e a interagire con coreografie e oggetti di scena. La visione dello spettacolo è preparata attraverso un percorso specifico con incontri di formazione per insegnanti e attività di preparazione in classe. Nel 2026 l’opera da scoprire sarà Rigoletto. Il mistero del teatro, rielaborazione dell’opera Rigoletto di G. Verdi.
La storia
Con luci, voci e pochi oggetti, la Compagnia del Duca trasforma ogni sera un palco vuoto in un mondo pieno di emozioni. Il gruppo di attori itineranti porta in scena Rigoletto tra amori, inganni e vendette, dove tutto è finto, ma nulla è falso. La storia prende vita con il vecchio attore nei panni di Rigoletto, il buffone di corte segnato da una maledizione. Cerca di proteggere la figlia Gilda, ma lei si innamora del Duca, che la inganna: rapita e tradita, Gilda si sacrifica per amore, lasciando Rigoletto solo, nella tragedia. Per la compagnia, ogni spettacolo è un rito: un gioco di finzione che parla di verità, di vita e di perdita, rinnovando ogni volta l’incanto del teatro.
Note di Regia
Rigoletto. Il mistero del teatro racconta come, attraverso il teatro, si possa creare magia: storie meravigliose e pericolose prendono vita con un semplice gioco di luci, proprio come una lucciola illumina il buio. Siamo negli anni ’20. La Compagnia del Duca, un gruppo di teatranti itineranti, porta in scena Rigoletto ogni sera, tra gioie e dolori, vendette e perdoni, fino all’inevitabile incontro con la morte. Con pochi elementi e i segreti del teatro, trasformano ogni palco in un nuovo mondo, dove tutto è finto, ma nulla è falso. Per la Compagnia del Duca, ogni replica è un atto di creazione e sacrificio, dove la finzione diventa realtà, e il teatro si conferma un’arte eterna.
Didattica
Lo spettacolo offre un’esperienza interdisciplinare che unisce musica, teatro e riflessione su tematiche profonde. Attraverso la magia del palcoscenico, gli studenti scopriranno i mestieri del teatro, i segreti delle macchine sceniche e il confine sottile tra finzione e realtà. Saranno affrontati temi universali come la costruzione dell’identità, il travestimento e il desiderio di essere “altro da sé”, il rapporto padre-figlia e il sacrificio per amore. Il percorso didattico stimolerà la riflessione sul rispetto per la diversità e sul ruolo della donna, esplorando le diverse sfaccettature dei personaggi femminili dell’opera.
Infine, grazie all’interazione diretta con la scena, i ragazzi diventeranno parte attiva dello spettacolo come artisti della compagnia girovaga che mette in scena lo spettacolo: cantando, realizzando oggetti scenici e sperimentando linguaggi espressivi come il LIS (Lingua dei Segni Italiana), per un’esperienza inclusiva e coinvolgente.
I docenti che aderiranno al progetto avranno a disposizione materiale didattico online per l’attività propedeutica in classe e la possibilità di partecipare a due incontri di formazione; l’intero percorso didattico è accreditato presso il Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016. Per gli studenti saranno disponibili materiali didattici differenziati per Scuola primaria e Secondaria di I grado.
Info
Associazione Arena Sferisterio
Paola Pierucci
Tel. 0733 261334
Email: education@sferisterio.it
