Arena Sferisterio
scorri per continuare Arrow down

Sferisterio – Macerata Opera Festival

62ª edizione del Macerata Opera Festival
Dal 17 luglio al 9 agosto 2026

Con tre opere in cartellone e l’evento speciale dei Carmina Burana,
 il Macerata Opera Festival riporta lo Sferisterio al centro della scena lirica internazionale.

Ad aprire la stagione sarà Nabucco, che torna a Macerata dopo oltre dieci anni di assenza, riportando sul palcoscenico una delle opere più emblematiche di Giuseppe Verdi. La regia è firmata da Paul-Émile Fourny, al suo debutto allo Sferisterio.
 Accanto a questo titolo, il pubblico ritroverà Il Barbiere di Siviglia, nell’acclamato allestimento firmato da Daniele Menghini, che nel 2022 ha conquistato spettatori e critica.
 Chiude il trittico operistico Il Trovatore, con il celebre allestimento “infuocato” di Francisco Negrin, ormai diventato un punto di riferimento per il Festival.

Un Festival che mette al centro il pubblico e il piacere di vivere l’opera insieme, nello spazio unico dello Sferisterio.

Quattro titoli per un'unica grande esperienza da vivere insieme

Venerdì 17 e domenica 26 luglio
Sabato 1 e domenica 9 agosto
Arena Sferisterio, ore 21.00

Regia Paul-Émile Fourny
Direzione Fabrizio Maria Carminati

Sabato 18 e venerdì 24 luglio
Domenica 2 e sabato 8 agosto
Arena Sferisterio, ore 21.00

Regia Daniele Menghini
Direzione Gianluca Martinenghi

Domenica 19, sabato 25
e venerdì 31 luglio
Arena Sferisterio, ore 21.00

Regia Francisco Negrin
Direzione Dmitri Jurowski

Venerdì 7 agosto
Arena Sferisterio, ore 21.00

Direzione Ramón Tebar

Finproject

Main sponsor del Macerata Opera Festival

«La nostra priorità è promuovere e sostenere i territori che ospitano i nostri siti produttivi. La collaborazione e partecipazione a un evento come il Macerata Opera Festival – ha dichiarato Maurizio Vecchiola, Amministratore delegato di Finproject – contribuiscono alla creazione di un valore condiviso che rimane elemento centrale nella strategia del nostro gruppo».

Banco Marchigiano

insieme a Macerata Opera Festival

«Siamo orgogliosi di essere major sponsor al fianco dello Sferisterio e del Macerata Opera Festival, una delle eccellenze indiscusse del nostro territorio e non solo, realtà artistica e culturale apprezzata ovunque per qualità della proposta, efficienza organizzativa e, ovviamente, meravigliosa bellezza della location» sono le parole di Massimo Tombolini, Direttore Generale del Banco Marchigiano.

Dicono di noi

Più di tre settimane di grande musica, spettacolo, meraviglia: ecco il Macerata Opera Festival che quest’anno tornerà e sarà ancora una volta un pretesto perfetto per tornare in questa città di grande fascino tra le più belle delle Marche.

«Vanity Fair»

Marco Alibrando trova un equilibrio che non mortifica brio e leggerezza e il contributo degli interpreti si allinea a tal passo esecutivo sia per le consistenti qualità vocali sia per una recitazione simpatica, spigliata, calibrata al giusto punto di cottura. Aiutano poi a rievocare il clima fin de siécle i curatissimi costumi e le scene

Enrico Girardi, «Corriere della Sera per Vedova Allegra»

Il Macbeth di Emma Dante è bellissimo e anche musicalmente tutto funziona

Alberto Mattioli, «La Stampa»

La programmazione del Macerata Opera Festival, popolare e sofisticata al contempo, è motore di interesse per il turismo culturale internazionale. Bellezza architettonica da un lato e in scena dall’altro, l’arena Sferisterio, definita anche “officina delle meraviglie”, con la sua acustica naturale, rende unica l’esperienza dell’opera.

«OperaWire»

News

Le ultime news dallo Sferisterio
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Entra nella comunità del Festival: iscriviti alla newsletter

FOLLOW US

seguici sui social network
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube