Iscriviti alla newsletter

Complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”Complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”Complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”

08 Luglio 2009

La Banda ha iniziato la sua attività nel 1930 a Villa Potenza, ad opera di un gruppo di giovani della Parrocchia del SS.mo Crocifisso.
Nel corso dei decenni si sono succeduti alla sua direzione i Maestri Piero Giorgi, Pietro Bianchini, Ennio Salvadei (musicista maceratese allievo di Lino Liviabella, animatore e guida del complesso per oltre trent’anni, al quale si deve la formazione umana e professionale dei giovani che attualmente dirigono l’Associazione, a Lui intitolata), Giuseppe Galasso, Camillo Valenti, fino ad Eugenio Gasparrini.
Da sempre impegnata nell’animazione delle principali ricorrenze civili e religiose della frazione di Villa Potenza e della Città di Macerata, ed in importanti appuntamenti concertistici, la Banda ha reallizzato tournée all’estero (Germania, Francia, Ucraina), ed ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi.
Nel 1995 per il livello artistico dimostrato ha ottenuto dal Comune il riconoscimento quale “Banda della Città di Macerata”.
E’ presenza stabile sul palcoscenico della stagione lirica maceratese dove ha preso parte a tutti i più importanti allestimenti degli ultimi anni.