Iscriviti alla newsletter

Avviso di selezione per n. 2 unità di personale amministrativo con mansioni di concetto per la biglietteria

L’Associazione Arena Sferisterio in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 5/9/2019 rende noto che è indetta una selezione per l’individuazione di n. 2 unità di personale amministrativo con mansioni di concetto per la biglietteria.

L’incarico in questione si concretizzerà in un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con decorrenza dal 1/1/2020. L’impiego prevede 39 ore settimanali e inquadramento al 3° livello secondo quanto previsto dal CCNL per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri. L’articolazione dell’orario di lavoro, in considerazione della posizione lavorativa occupata, potrà essere disposta in giorni prefestivi e festivi e in orario serale, nel rispetto del quadro normativo vigente in materia. E’ previsto un periodo di prova pari a n. 3 mesi.

Ai sensi del D.Lgs. 11 Aprile 2006 n. 198 così come integrato e modificato dal D.Lgs. 25 gennaio 2010 n. 5 è garantita pari opportunità ai candidati dell’uno e dell’altro sesso.

ATTIVITA’ DA SVOLGERE

L’incarico consiste nella vendita di abbonamenti e biglietti per le rappresentazioni in programma presso l’Arena Sferisterio e il Teatro Lauro Rossi o affidate all’Associazione Arena Sferisterio e svolte nei luoghi di spettacolo in genere, anche diversi dai teatri di cui sopra, e gestite con il sistema e i canali di vendita in dotazione all’Associazione Arena Sferisterio. L’incarico consiste inoltre nell’espletamento di tutte le operazioni connesse e accessorie, dall’apertura delle piante degli spettacoli, ai rapporti con la Siae, all’amministrazione, alla sistemazione di ospiti e sponsor. L’incarico prevede attività di front-office e di back-office e assistenza del pubblico, sia in biglietteria, al telefono, via mail, ecc. Eventuali altre mansioni che si rendano necessarie in relazione alle esigenze aziendali saranno assegnate nel rispetto dell’art. 2103 c.c.

REQUISITI RICHIESTI

– Maggiore età;

-diploma di scuola media superiore;

-esperienza professionale maturata complessivamente per almeno 12 mesi negli ultimi 5 anni presso biglietterie di teatri lirici qualificati (fondazioni lirico-sinfoniche, teatri di tradizione, festival di importanza nazionale – o equivalenti internazionali) con rilevante presenza di pubblico internazionale e sale con capienza superiore ai 500 spettatori;

-buona conoscenza delle procedure SIAE e di tutte le procedure amministrative di una biglietteria teatrale, compresa la gestione di cassa;

-buona conoscenza di almeno uno dei principali software gestionali di biglietteria;

-conoscenza del settore dello spettacolo dal vivo con particolare riferimento al teatro d’opera;

-buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1 quadro di riferimento europeo);

-possesso di patente B e automunito.

Il candidato dovrà inoltre:

-godere dei diritti civili e politici;

-non aver riportato condanne penali per delitti non colposi e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;

-non essere sottoposto a procedimenti penali;

-essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorative (per i candidati non appartenenti a Paesi membri dell’Unione Europea).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione dovrà essere inoltrata all’Associazione Arena Sferisterio apposita candidatura contenente, pena l’esclusione:

-domanda di partecipazione alla selezione attestante i requisiti richiesti (modello allegato);

-curriculum vitae in formato europeo debitamente sottoscritto;

-lettera di motivazione di massimo 1.000 parole;

-copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

La candidatura dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 10/10/2019  a mezzo servizio postale, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo “Associazione Arena Sferisterio, Via S. Maria della Porta n. 65, 62100 Macerata” (N.B. non farà fede il timbro postale), oppure inviata all’indirizzo di posta certificata sferisterio@pec.it (solo da altro indirizzo di posta certificata, non necessariamente intestato al candidato). Non verranno accettate domande consegnate a mano.

Sul retro della busta, oltre al mittente, o nell’oggetto della posta certificata, dovrà essere riportata la dicitura “SELEZIONE 2 UNITA’ DI PERSONALE AMMINISTRATIVO CON MANSIONI DI CONCETTO PER  BIGLIETTERIA ASSOCIAZIONE ARENA SFERISTERIO”.

I dati personali contenuti nella candidatura saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della selezione. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al  GDPR (Regolamento UE 2016/679) e al d.lgs. n. 101 del 10 agosto 2018.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione sarà effettuata da apposita Commissione, a tale scopo designata dopo la chiusura del termine di presentazione delle candidature, e consisterà nella valutazione del curriculum e in un colloquio attitudinale e motivazionale.

VALUTAZIONE DEL CURRICULUM

Alla valutazione del curriculum sarà assegnato un punteggio da 0 a 20 punti, così composti:

-da 0 a 5 punti per la durata dell’esperienza professionale di biglietteria (verranno considerati gli anni di lavoro oltre al minimo richiesto come requisito di partecipazione);

-da 0 a 5 punti per la tipologia dell’esperienza professionale di biglietteria (verranno considerate le mansioni effettivamente svolte in biglietteria, sia come attività di front-office che di back-office e le eventuali funzioni di coordinamento o di responsabilità ricoperte);

-da 0 a 5 punti per la tipologia dei soggetti per i quali è stata svolta l’attività professionale di biglietteria (verranno considerati il prestigio, le dimensioni e la complessità dei teatri o degli altri soggetti per i quali è stata prestata la suddetta attività);

-da 0 a 2 punti per la buona conoscenza del software gestionale di biglietteria T-Light di Vivaticket (sistema utilizzato dall’Associazione Arena Sferisterio);

-da 0 a 2 per altri eventuali elementi curriculari di rilievo;

-da 0 a 1 punto per la conoscenza della lingua inglese superiore al livello richiesto come requisito di partecipazione.

A seguito della valutazione delle candidature pervenute, sarà redatta un’apposita graduatoria in base ai punteggi assegnati al curriculum. I candidati che riceveranno una valutazione inferiore a 12 punti saranno considerati non idonei. I candidati che risulteranno idonei saranno ammessi al colloquio. La graduatoria dei candidati idonei e il calendario dei colloqui verranno resi noti alla pagina “Bandi e avvisi” del sito www.sferisterio.it (https://www.sferisterio.it/lavora-con-noi/#bandi-avvisi-lavoro) entro il 31/10/2019.

COLLOQUIO

Il colloquio sarà volto ad accertare le reali attitudini e motivazioni del candidato in relazione all’incarico oggetto del bando, a partire dalla discussione di quanto indicato nella lettera di motivazione e dall’approfondimento degli elementi curriculari di maggior rilievo. Il colloquio sarà preceduto da una prova di verifica dell’idoneità linguistica e della buona conoscenza del software gestionale di biglietteria indicato nella domanda di partecipazione. In caso di esito negativo della prova il candidato non verrà ammesso al colloquio.

Alla valutazione del colloquio sarà assegnato un punteggio da 0 a 20 punti. I candidati che riceveranno una valutazione inferiore a 12 punti saranno considerati non idonei.

I colloqui si svolgeranno  presso la sede dell’Associazione Arena Sferisterio in via Santa Maria della Porta n. 65, Macerata. I candidati dovranno presentarsi al colloquio rispettando il giorno e l’orario indicato (pena esclusione dalla selezione) e muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. Non saranno accettate richieste di colloquio a distanza (via Skype o in altre forme).

GRADUATORIA DEFINITIVA

Per ciascun candidato risultato idoneo al colloquio, la Commissione provvederà a determinare il punteggio finale, sommando la valutazione del curriculum e quella del colloquio. La graduatoria definitiva verrà redatta in base al punteggio totale ottenuto e pubblicata sulla pagina “Bandi e avvisi” del sito www.sferisterio.it (https://www.sferisterio.it/lavora-con-noi/#bandi-avvisi-lavoro).

La graduatoria potrà essere tenuta in considerazione per altre eventuali assunzioni, anche a tempo determinato, full time e/o part time che dovessero rendersi necessarie.  

N.B. Le informative che verranno inserite nel sito saranno le uniche valide per ogni comunicazione da parte dell’Associazione Arena Sferisterio (elenco e graduatoria candidati ammessi al colloquio, graduatoria definitiva, eventuali altre comunicazioni).

scarica l’avviso

scarica la domanda