Iscriviti alla newsletter

Allo Sferisterio i 100Cellos

13 Maggio 2019

Arrivano a Macerata i 100Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi per un’invasione della città

Il programma del Festival 2019 si arricchisce il 31 luglio di un’occasione di condivisione e accoglienza: appello alla città per ospitare per tre notti i violoncellisti che arriveranno da tutto il mondo

Giovanni Sollima è uno dei più interessanti e versatili compositori e violoncellisti del nostro tempo. Sarà allo Sferisterio mercoledì 31 luglio (ore 21) insieme a Enrico Melozzi, violoncellista, compositore, direttore d’orchestra (impegnato anche a Sanremo 2019 con la sua orchestrazione e conduzione di “Rolls Royce” di Achille Lauro) con il quale ha fondato il progetto dei 100Cellos: un gruppo amplissimo di violoncellisti volontari che si riuniscono per occasioni specifiche e che, dall’esperienza romana del Teatro Valle occupato nel 2012, si sono esibiti al “Concertone” del Primo maggio nel 2013, alla Stazione Centrale e per le vie di Milano nel 2014, e poi ancora a Torino, Vicenza, Lucca, Budapest, a Como, a L’Aquila e a Teramo, fino alla 7 giorni voluta da Riccardo Muti al Ravenna Festival. Dopo Macerata andranno a Tokyo, dove saranno protagonisti di un concerto alla Sumida Triphony Hall.

La reunion dei 100Cellos a Macerata è pronta: dal 29 al 31 luglio la città sarà invasa da tantissimi musicisti provenienti da tutto il mondo, i quali – attraverso momenti anche di esibizioni estemporanee per le vie del centro – si prepareranno per il concerto allo Sferisterio del 31 luglio sera.

La partecipazione al gruppo degli esecutori e all’invasione di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi è libera: basta essere un violoncellista, principiante o professionista, appassionato talentuoso più o meno giovane, e compilare il modulo presente sul sito https://www.sferisterio.it/i-100cellos-invadono-macerata. L’ensemble è quindi diventato una realtà internazionale, fluida, palpitante, trasversale, le cui parole chiave sono creatività, energia, qualità, tradizione e partecipazione.

RAVENNA FESTIVAL 2016. 100 CELLOS
Foto Fabrizio Zani / Daniele Casadio

 

Il progetto dei 100Cellos, pensato per promuovere la cultura musicale come bene comune, non coinvolge però soltanto il pubblico dello Sferisterio ma realmente tutta Macerata: c’è un appello ai cittadini affinché ospitino in casa uno o più violoncellisti così da condividere tutti insieme questa nuova esperienza di comunità nel segno della musica. Offrendo un alloggio a uno dei partecipanti, per 3 notti, dal 29 al 31 luglio, si potrà assistere gratuitamente al concerto allo Sferisterio.
Per aderire a questa iniziativa è necessario contattare l’Associazione Amici dello Sferisterio all’indirizzo email amicidellosferisterio@gmail.com

Maggiori informazioni qui: https://www.sferisterio.it/i-100cellos-invadono-macerata
 
biglietti per il concerto dei 100Cellos con Sollima e Melozzi hanno un costo da 20 a 30 euro e saranno presto disponibili su Vivaticket e presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata.

Sollima