L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), è una delle 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente Donato Renzetti ne è il Direttore Principale ed Artistico.
Formata per la maggior parte da valenti musicisti marchigiani, fra cui molti giovani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana affronta il repertorio sia lirico che sinfonico. Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione della Stagione Sinfonica in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche (Teatro Pergolesi di Jesi, Sferisterio Opera Festival di Macerata, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro delle Muse di Ancona), si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Andrea Bacchetti, Alessandro Carbonare, I solisti della Scala, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn (Direttore Principale dal 1997 al 2003), Woldemar Nelsson (Direttore Principale Ospite dal 2004 al 2006), Daniel Oren, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Corrado Rovaris, Anton Nanut, Hubert Soudant.
Dal 1998 al 2002 è stata orchestra principale del Festival Snow & Symphony di St. Moritz. Nel 2003 ha effettuato una tournèe di concerti in Austria con il sostegno del Consolato Italiano di Innsbruck e l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2005 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ad eseguire, in collaborazione con il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il Concerto di fine anno al Quirinale sotto la direzione di Donato Renzetti. Nel 2006 per I 250 anni dalla nascita di Mozart, ha realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata il progetto “Sinfonie d’organo”, un concerto itinerante teso alla valorizzazione del patrimonio degli antichi organi delle Marche nello splendore artistico dei luoghi che li ospitano.
Nel Natale 2006, sotto la direzione di Corrado Rovaris, ha eseguito in tournée a Roma, Betlemme e Gerusalemme il “Concerto per la Vita e per la Pace”, con il soprano Cinzia Forte e il violoncellista Enrico Dindo. Il concerto è stato trasmesso in differita su RAI 1 e su RADIO 3.
L’Orchestra Filarmonica Marchigiana è presente sul mercato discografico con numerose incisioni, tra cui La Serva Padrona e Stabat Mater di Pergolesi, Guntram di Strauss, Rossini Ouvertures, Le nozze di Figaro di Mozart, Oberto Conte di San Bonifacio e Preludi e Ouverture di Verdi. Nel 2003 è uscito il DVD dell’L’elisir d’amore di Donizetti realizzato dalla Rai, nel 2004 il CD Sinfonia n. 9 di ahler e il DVD de I racconti di Hoffmann di Offenbach.
Fondazione Orchestra Regionale delle MarcheFondazione Orchestra Regionale delle MarcheFondazione Orchestra Regionale delle Marche
Annunziata VestriAnnunziata VestriAnnunziata Vestri
Mezzosoprano
Nata ad Ortona, inizia giovanissima lo studio del pianoforte e della polifonia e si diploma in canto nel 2000 presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Nel 2003 è Idonea al Concorso internazionale di Spoleto e vince il Concorso Internazionale “G.Ghedini” e il “Battistini”. Numerose le affermazioni nei concorsi lirici: è finalista al Concorso internazionale per cantanti “Toti dal Monte” 2004 e nello stesso anno vince il Concorso Internazionale per Voci Liriche “Giacomo Lauri Volpi”, nel 2008 vince il Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia” e nel 2009 il “Rosetum” a Milano (con debutto del ruolo di Carmen al concerto di premiazione). Ha frequentato Master Class con Renato Bruson, Luciana Serra, Regina, Resnik, Renata Scotto, Daniela Dessì e attualmente Mirella Freni.
Nel 2003 debutta Suzuky al Teatro Vespasiano di Rieti e la Sacerdotessa nell’Aida di Verdi sotto la direzione di Donato Renzetti. L’anno successivo è ancora Suzuky al Coliseo di Oporto (Portogallo) dove poi debutta la Terza Dama nel Flauto Magico di Mozart e Mercedes nella Carmen; nel settembre 2004 debutta Italiana in Algeri al Teatro Caio Melisso di Spoleto.
Nel 2006 è Quickly nel Falstaff a Treviso e nel 2007 Berta nel Barbiere di Siviglia al Teatro Sociale di Como. Nel 2007 canta il Musico nella Manon Lescaut di Puccini all’Opera di Roma, Suzuky in Madama Butterfly e Suzy ne La rondine al Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel 2008 canta Tisbe nella Cenerentola di Rossini in tournèe in Giappone per il Festival di Spoleto e Zita nel Gianni Schicchi a Siena sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.
Nel 2009 è Neris al Regio di Torino, Mercedes al Ponchielli di Cremona e Suzuky allo Sferisterio Opera Festival di Macerata
Tra i recenti impegni Isaura in Tancredi al Regio di Torino e Meg Page nel Falstaff a Montecarlo.
Mezzosoprano
Nata ad Ortona, inizia giovanissima lo studio del pianoforte e della polifonia e si diploma in canto nel 2000 presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Nel 2003 è Idonea al Concorso internazionale di Spoleto e vince il Concorso Internazionale “G.Ghedini” e il “Battistini”. Numerose le affermazioni nei concorsi lirici: è finalista al Concorso internazionale per cantanti “Toti dal Monte” 2004 e nello stesso anno vince il Concorso Internazionale per Voci Liriche “Giacomo Lauri Volpi”, nel 2008 vince il Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia” e nel 2009 il “Rosetum” a Milano (con debutto del ruolo di Carmen al concerto di premiazione). Ha frequentato Master Class con Renato Bruson, Luciana Serra, Regina, Resnik, Renata Scotto, Daniela Dessì e attualmente Mirella Freni.
Nel 2003 debutta Suzuky al Teatro Vespasiano di Rieti e la Sacerdotessa nell’Aida di Verdi sotto la direzione di Donato Renzetti. L’anno successivo è ancora Suzuky al Coliseo di Oporto (Portogallo) dove poi debutta la Terza Dama nel Flauto Magico di Mozart e Mercedes nella Carmen; nel settembre 2004 debutta Italiana in Algeri al Teatro Caio Melisso di Spoleto.
Nel 2006 è Quickly nel Falstaff a Treviso e nel 2007 Berta nel Barbiere di Siviglia al Teatro Sociale di Como. Nel 2007 canta il Musico nella Manon Lescaut di Puccini all’Opera di Roma, Suzuky in Madama Butterfly e Suzy ne La rondine al Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel 2008 canta Tisbe nella Cenerentola di Rossini in tournèe in Giappone per il Festival di Spoleto e Zita nel Gianni Schicchi a Siena sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.
Nel 2009 è Neris al Regio di Torino, Mercedes al Ponchielli di Cremona e Suzuky allo Sferisterio Opera Festival di Macerata
Tra i recenti impegni Isaura in Tancredi al Regio di Torino e Meg Page nel Falstaff a Montecarlo.
Mezzosoprano
Nata ad Ortona, inizia giovanissima lo studio del pianoforte e della polifonia e si diploma in canto nel 2000 presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Nel 2003 è Idonea al Concorso internazionale di Spoleto e vince il Concorso Internazionale “G.Ghedini” e il “Battistini”. Numerose le affermazioni nei concorsi lirici: è finalista al Concorso internazionale per cantanti “Toti dal Monte” 2004 e nello stesso anno vince il Concorso Internazionale per Voci Liriche “Giacomo Lauri Volpi”, nel 2008 vince il Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia” e nel 2009 il “Rosetum” a Milano (con debutto del ruolo di Carmen al concerto di premiazione). Ha frequentato Master Class con Renato Bruson, Luciana Serra, Regina, Resnik, Renata Scotto, Daniela Dessì e attualmente Mirella Freni.
Nel 2003 debutta Suzuky al Teatro Vespasiano di Rieti e la Sacerdotessa nell’Aida di Verdi sotto la direzione di Donato Renzetti. L’anno successivo è ancora Suzuky al Coliseo di Oporto (Portogallo) dove poi debutta la Terza Dama nel Flauto Magico di Mozart e Mercedes nella Carmen; nel settembre 2004 debutta Italiana in Algeri al Teatro Caio Melisso di Spoleto.
Nel 2006 è Quickly nel Falstaff a Treviso e nel 2007 Berta nel Barbiere di Siviglia al Teatro Sociale di Como. Nel 2007 canta il Musico nella Manon Lescaut di Puccini all’Opera di Roma, Suzuky in Madama Butterfly e Suzy ne La rondine al Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel 2008 canta Tisbe nella Cenerentola di Rossini in tournèe in Giappone per il Festival di Spoleto e Zita nel Gianni Schicchi a Siena sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.
Nel 2009 è Neris al Regio di Torino, Mercedes al Ponchielli di Cremona e Suzuky allo Sferisterio Opera Festival di Macerata
Tra i recenti impegni Isaura in Tancredi al Regio di Torino e Meg Page nel Falstaff a Montecarlo.
Ketevan Kemoklidze Ketevan Kemoklidze Ketevan Kemoklidze
Mezzosoprano
La giovane mezzo-soprano georgiana ha compiuto i suoi studi al Conservatorio di Tbilisi e all’Accademia del Teatro alla Scala. È risultata vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali tra cui l’Operalia di P. Domingo, Barcellona, Toulouse, il Belvedere, E. Obraztsova e concorsi nazionali della Georgia. Nel 2002 ha fatto il suo debutto nel ruolo di Maddalena in Rigoletto a Tbilisi. Ha cantato con successo in palcoscenici importanti: Le nozze di Figaro a Monte-Carlo, Il barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper Berlin, Maria Padilla al Wexford Festival, Il barbiere di Siviglia al Washington Opera, L’arbore di Diana e Le nozze di Figaro a Madrid, Nabucco e Amore delle tre melarance a Graz, Romeo et Juliette a Venezia, Thais a Torino, Le nozze di Figaro a Santiago, Giulio Cesare a Salonicco, Otello al Gran Teatre del Liceu di Barcelona, Il barbiere di Siviglia a Marsiglia, Così fan tutte, Salome, Ascanio in Alba, Manon, Il barbiere di Siviglia e il Sogno di una notte di mezza estate al Teatro alla Scala, Otello e Amadigi a Tbilisi.
Kemoklidze è anche attrice. Recentemente ha interpretato il ruolo di Adriana Ferrarese (Donna Elvira) nel film di Carlos Saura “Io Don Giovanni” e ha vinto i premi ai diversi Film Festival Internazionali.
Della sua attività concertistica, sono da citare, tra l’altro, lo Stabat Mater di Pergolesi e il Magnificant RV611 di Vivaldi all’inaugurazione del Veneto Festival Internazionale con I Solisti Veneti, Il Dolore di Maria Vergine con I Virtuosi delle Muse al Teatro Campos di Bilbao, Mahler Kindertotenlieder al Menhir Music Festival, la partecipazione all’International Music Festival MITO e al Music Festival Internazionale Settimane Musicali di Stresa, il Mozartfest 2006 a Mannheim, Pulcinella di Stravinski al Teatro alla Scala e al Festival Internazionale di A. Benedetti Michelangeli a Brescia, i concerti al Teatro alla Scala, al Teatro di Basilea, all’Oper Leipzig e AIDS Gala alla Deutsche Oper di Berlino, la prima esecuzione in Georgia del Messiah di Händel e dell’Oratorio di Natale di Bach, la IX Sinfonia di Beethoven, il Requiem e la Messa Brevis di Mozart al Festival Internazionale “Autunno Tbilisi”. Nel periodo 2000-2005 ha ricevuto borsa di studio del Presidente della Georgia. Nel 2005 ha conseguito il Master Universitario in Relazioni Economiche Internazionali.
Mezzosoprano
La giovane mezzo-soprano georgiana ha compiuto i suoi studi al Conservatorio di Tbilisi e all’Accademia del Teatro alla Scala. È risultata vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali tra cui l’Operalia di P. Domingo, Barcellona, Toulouse, il Belvedere, E. Obraztsova e concorsi nazionali della Georgia. Nel 2002 ha fatto il suo debutto nel ruolo di Maddalena in Rigoletto a Tbilisi. Ha cantato con successo in palcoscenici importanti: Le nozze di Figaro a Monte-Carlo, Il barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper Berlin, Maria Padilla al Wexford Festival, Il barbiere di Siviglia al Washington Opera, L’arbore di Diana e Le nozze di Figaro a Madrid, Nabucco e Amore delle tre melarance a Graz, Romeo et Juliette a Venezia, Thais a Torino, Le nozze di Figaro a Santiago, Giulio Cesare a Salonicco, Otello al Gran Teatre del Liceu di Barcelona, Il barbiere di Siviglia a Marsiglia, Così fan tutte, Salome, Ascanio in Alba, Manon, Il barbiere di Siviglia e il Sogno di una notte di mezza estate al Teatro alla Scala, Otello e Amadigi a Tbilisi.
Kemoklidze è anche attrice. Recentemente ha interpretato il ruolo di Adriana Ferrarese (Donna Elvira) nel film di Carlos Saura “Io Don Giovanni” e ha vinto i premi ai diversi Film Festival Internazionali.
Della sua attività concertistica, sono da citare, tra l’altro, lo Stabat Mater di Pergolesi e il Magnificant RV611 di Vivaldi all’inaugurazione del Veneto Festival Internazionale con I Solisti Veneti, Il Dolore di Maria Vergine con I Virtuosi delle Muse al Teatro Campos di Bilbao, Mahler Kindertotenlieder al Menhir Music Festival, la partecipazione all’International Music Festival MITO e al Music Festival Internazionale Settimane Musicali di Stresa, il Mozartfest 2006 a Mannheim, Pulcinella di Stravinski al Teatro alla Scala e al Festival Internazionale di A. Benedetti Michelangeli a Brescia, i concerti al Teatro alla Scala, al Teatro di Basilea, all’Oper Leipzig e AIDS Gala alla Deutsche Oper di Berlino, la prima esecuzione in Georgia del Messiah di Händel e dell’Oratorio di Natale di Bach, la IX Sinfonia di Beethoven, il Requiem e la Messa Brevis di Mozart al Festival Internazionale “Autunno Tbilisi”. Nel periodo 2000-2005 ha ricevuto borsa di studio del Presidente della Georgia. Nel 2005 ha conseguito il Master Universitario in Relazioni Economiche Internazionali.
Mezzosoprano
La giovane mezzo-soprano georgiana ha compiuto i suoi studi al Conservatorio di Tbilisi e all’Accademia del Teatro alla Scala. È risultata vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali tra cui l’Operalia di P. Domingo, Barcellona, Toulouse, il Belvedere, E. Obraztsova e concorsi nazionali della Georgia. Nel 2002 ha fatto il suo debutto nel ruolo di Maddalena in Rigoletto a Tbilisi. Ha cantato con successo in palcoscenici importanti: Le nozze di Figaro a Monte-Carlo, Il barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper Berlin, Maria Padilla al Wexford Festival, Il barbiere di Siviglia al Washington Opera, L’arbore di Diana e Le nozze di Figaro a Madrid, Nabucco e Amore delle tre melarance a Graz, Romeo et Juliette a Venezia, Thais a Torino, Le nozze di Figaro a Santiago, Giulio Cesare a Salonicco, Otello al Gran Teatre del Liceu di Barcelona, Il barbiere di Siviglia a Marsiglia, Così fan tutte, Salome, Ascanio in Alba, Manon, Il barbiere di Siviglia e il Sogno di una notte di mezza estate al Teatro alla Scala, Otello e Amadigi a Tbilisi.
Kemoklidze è anche attrice. Recentemente ha interpretato il ruolo di Adriana Ferrarese (Donna Elvira) nel film di Carlos Saura “Io Don Giovanni” e ha vinto i premi ai diversi Film Festival Internazionali.
Della sua attività concertistica, sono da citare, tra l’altro, lo Stabat Mater di Pergolesi e il Magnificant RV611 di Vivaldi all’inaugurazione del Veneto Festival Internazionale con I Solisti Veneti, Il Dolore di Maria Vergine con I Virtuosi delle Muse al Teatro Campos di Bilbao, Mahler Kindertotenlieder al Menhir Music Festival, la partecipazione all’International Music Festival MITO e al Music Festival Internazionale Settimane Musicali di Stresa, il Mozartfest 2006 a Mannheim, Pulcinella di Stravinski al Teatro alla Scala e al Festival Internazionale di A. Benedetti Michelangeli a Brescia, i concerti al Teatro alla Scala, al Teatro di Basilea, all’Oper Leipzig e AIDS Gala alla Deutsche Oper di Berlino, la prima esecuzione in Georgia del Messiah di Händel e dell’Oratorio di Natale di Bach, la IX Sinfonia di Beethoven, il Requiem e la Messa Brevis di Mozart al Festival Internazionale “Autunno Tbilisi”. Nel periodo 2000-2005 ha ricevuto borsa di studio del Presidente della Georgia. Nel 2005 ha conseguito il Master Universitario in Relazioni Economiche Internazionali.
Carmela Remigio Carmela Remigio Carmela Remigio
Soprano
Erede della migliore tradizione vocale italiana, ha iniziato gli studi con Aldo Protti e si è perfezionata con Leone Magiera. Dopo aver vinto nel 1992 il Concorso “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia, ha debuttato, diciannovenne, nel ruolo della protagonista dell’opera Alice di G.P. Testoni al Teatro Massimo di Palermo. Dopo le prime scritture in ruoli del repertorio barocco, ha iniziato una carriera in continua ascesa in cui si sono rivelati di particolare importanza, per la notorietà internazionale, i ruoli mozartiani: Susanna e la Contessa ne Le nozze di Figaro, Vitellia ne La clemenza di Tito, Fiordiligi in Così fan tutte, Pamina in Die zauberflöte; Elettra e Ilia nell’Idomeneo e, in particolare, Donna Anna in Don Giovanni, ruolo che le ha dato l’opportunità di collaborare con Claudio Abbado e Peter Brook.
Da allora gli incontri prestigiosi si sono moltiplicati: ha cantato numerose volte sotto la direzione di Claudio Abbado, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Roberto Abbado, Jeffry Tate, Daniel Harding, Michel Plasson, Gustavo Dudamel, Eliahu Inbal, Riccardo Chailly.
I debutti verdiani, Alice nel Falstaff, Desdemona in Otello, Messa da Requiem, Amelia in Simon Boccanegra e Violetta ne La Traviata, sempre con la direzione di prestigiosissime bacchette, le hanno aperto nuovi orizzonti nel campo del repertorio romantico, confermandone il talento vocale e scenico. Del repertorio pucciniano ha interpretato Mimì ne La bohème, ed è stata la protagonista di Tosca. Ha poi affrontato il suo primo ruolo donizettiano, Maria Stuarda.
Ha debuttato con grande successo i ruoli di Micaela (Carmen) e Cleopatra (Giulio Cesare) al Carlo Felice di Genova, Marguerite (Faust) al Verdi di Trieste, Anne (The Rake’s Progress) al Teatro Massimo di Palermo, Malwina (Der Vampyr) al Teatro Comunale di Bologna, Donna Elvira (Don Giovanni) a Macerata e a Rieti diretta da Nagano.
La vocalità completa e la raffinata musicalità le permettono di eccellere nel repertorio da camera, sacro e profano: è stata più volte ospite di prestigiose istituzioni concertistiche.
Tra le numerose incisioni discografiche spiccano le due edizioni di Don Giovanni (Donna Anna), una diretta da Claudio Abbado (DGG) e l’altra da Daniel Harding (Virgin), lo Stabat Mater di Rossini con la direzione di Gianluigi Gelmetti (Agorà), le Arie Sacre Verdiane con la direzione di Myung-Whun Chung (DGG), un doppio cd dal titolo “Arias” (Universal-Decca) dedicato a Tosti e Rossini.
Tra gli impegni recenti e futuri: Don Giovanni (Donna Anna) al Teatro alla Scala e a Londra, (Donna Elvira) a Venezia, Ancona e Bologna, Le Nozze di Figaro (Susanna) a Rieti per il Reate Festival, Roberto Devereux (Elisabetta) all’Opera di Roma, La boheme a Siviglia.
Soprano
Erede della migliore tradizione vocale italiana, ha iniziato gli studi con Aldo Protti e si è perfezionata con Leone Magiera. Dopo aver vinto nel 1992 il Concorso “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia, ha debuttato, diciannovenne, nel ruolo della protagonista dell’opera Alice di G.P. Testoni al Teatro Massimo di Palermo. Dopo le prime scritture in ruoli del repertorio barocco, ha iniziato una carriera in continua ascesa in cui si sono rivelati di particolare importanza, per la notorietà internazionale, i ruoli mozartiani: Susanna e la Contessa ne Le nozze di Figaro, Vitellia ne La clemenza di Tito, Fiordiligi in Così fan tutte, Pamina in Die zauberflöte; Elettra e Ilia nell’Idomeneo e, in particolare, Donna Anna in Don Giovanni, ruolo che le ha dato l’opportunità di collaborare con Claudio Abbado e Peter Brook.
Da allora gli incontri prestigiosi si sono moltiplicati: ha cantato numerose volte sotto la direzione di Claudio Abbado, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Roberto Abbado, Jeffry Tate, Daniel Harding, Michel Plasson, Gustavo Dudamel, Eliahu Inbal, Riccardo Chailly.
I debutti verdiani, Alice nel Falstaff, Desdemona in Otello, Messa da Requiem, Amelia in Simon Boccanegra e Violetta ne La Traviata, sempre con la direzione di prestigiosissime bacchette, le hanno aperto nuovi orizzonti nel campo del repertorio romantico, confermandone il talento vocale e scenico. Del repertorio pucciniano ha interpretato Mimì ne La bohème, ed è stata la protagonista di Tosca. Ha poi affrontato il suo primo ruolo donizettiano, Maria Stuarda.
Ha debuttato con grande successo i ruoli di Micaela (Carmen) e Cleopatra (Giulio Cesare) al Carlo Felice di Genova, Marguerite (Faust) al Verdi di Trieste, Anne (The Rake’s Progress) al Teatro Massimo di Palermo, Malwina (Der Vampyr) al Teatro Comunale di Bologna, Donna Elvira (Don Giovanni) a Macerata e a Rieti diretta da Nagano.
La vocalità completa e la raffinata musicalità le permettono di eccellere nel repertorio da camera, sacro e profano: è stata più volte ospite di prestigiose istituzioni concertistiche.
Tra le numerose incisioni discografiche spiccano le due edizioni di Don Giovanni (Donna Anna), una diretta da Claudio Abbado (DGG) e l’altra da Daniel Harding (Virgin), lo Stabat Mater di Rossini con la direzione di Gianluigi Gelmetti (Agorà), le Arie Sacre Verdiane con la direzione di Myung-Whun Chung (DGG), un doppio cd dal titolo “Arias” (Universal-Decca) dedicato a Tosti e Rossini.
Tra gli impegni recenti e futuri: Don Giovanni (Donna Anna) al Teatro alla Scala e a Londra, (Donna Elvira) a Venezia, Ancona e Bologna, Le Nozze di Figaro (Susanna) a Rieti per il Reate Festival, Roberto Devereux (Elisabetta) all’Opera di Roma, La boheme a Siviglia.
Soprano
Erede della migliore tradizione vocale italiana, ha iniziato gli studi con Aldo Protti e si è perfezionata con Leone Magiera. Dopo aver vinto nel 1992 il Concorso “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia, ha debuttato, diciannovenne, nel ruolo della protagonista dell’opera Alice di G.P. Testoni al Teatro Massimo di Palermo. Dopo le prime scritture in ruoli del repertorio barocco, ha iniziato una carriera in continua ascesa in cui si sono rivelati di particolare importanza, per la notorietà internazionale, i ruoli mozartiani: Susanna e la Contessa ne Le nozze di Figaro, Vitellia ne La clemenza di Tito, Fiordiligi in Così fan tutte, Pamina in Die zauberflöte; Elettra e Ilia nell’Idomeneo e, in particolare, Donna Anna in Don Giovanni, ruolo che le ha dato l’opportunità di collaborare con Claudio Abbado e Peter Brook.
Da allora gli incontri prestigiosi si sono moltiplicati: ha cantato numerose volte sotto la direzione di Claudio Abbado, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Roberto Abbado, Jeffry Tate, Daniel Harding, Michel Plasson, Gustavo Dudamel, Eliahu Inbal, Riccardo Chailly.
I debutti verdiani, Alice nel Falstaff, Desdemona in Otello, Messa da Requiem, Amelia in Simon Boccanegra e Violetta ne La Traviata, sempre con la direzione di prestigiosissime bacchette, le hanno aperto nuovi orizzonti nel campo del repertorio romantico, confermandone il talento vocale e scenico. Del repertorio pucciniano ha interpretato Mimì ne La bohème, ed è stata la protagonista di Tosca. Ha poi affrontato il suo primo ruolo donizettiano, Maria Stuarda.
Ha debuttato con grande successo i ruoli di Micaela (Carmen) e Cleopatra (Giulio Cesare) al Carlo Felice di Genova, Marguerite (Faust) al Verdi di Trieste, Anne (The Rake’s Progress) al Teatro Massimo di Palermo, Malwina (Der Vampyr) al Teatro Comunale di Bologna, Donna Elvira (Don Giovanni) a Macerata e a Rieti diretta da Nagano.
La vocalità completa e la raffinata musicalità le permettono di eccellere nel repertorio da camera, sacro e profano: è stata più volte ospite di prestigiose istituzioni concertistiche.
Tra le numerose incisioni discografiche spiccano le due edizioni di Don Giovanni (Donna Anna), una diretta da Claudio Abbado (DGG) e l’altra da Daniel Harding (Virgin), lo Stabat Mater di Rossini con la direzione di Gianluigi Gelmetti (Agorà), le Arie Sacre Verdiane con la direzione di Myung-Whun Chung (DGG), un doppio cd dal titolo “Arias” (Universal-Decca) dedicato a Tosti e Rossini.
Tra gli impegni recenti e futuri: Don Giovanni (Donna Anna) al Teatro alla Scala e a Londra, (Donna Elvira) a Venezia, Ancona e Bologna, Le Nozze di Figaro (Susanna) a Rieti per il Reate Festival, Roberto Devereux (Elisabetta) all’Opera di Roma, La boheme a Siviglia.
William CorròWilliam CorròWilliam Corrò
Basso Baritono
Nato nel 1981, inizia la carriera artistica affiancando lo studio del canto al lavoro di mimo al Teatro la Fenice di Venezia dal 2002 al 2006. Studia con i maestri Francesco Signor e Rosetta Pizzo, poi si affida alla direzione didattica di Sherman Lowe con cui studia tutt’ora.
La prima collaborazione artistica importante avviene nell’ambito teatrale in Una delle ultime sere di carnovale di Carlo Goldoni nel 007 con la regia, le scene e costumi di Pier Luigi Pizzi al Teatro Goldoni di Venezia e al Mossoviet di Mosca. Nello stesso anno alla Fenice di Venezia partecipa al musical di Riz Ortolani Il principe della gioventù con regia scene e costumi di Pizzi; a seguire, nello Sferisterio Opera Festival è un’apparizione e un araldo nel Macbeth sempre con regia di Pier Luigi Pizzi e con la direzione di Daniele Callegari. Al Teatro Sejong di Seoul è il Marchese d’Obigny in Traviata, regia di Pizzi e direzione musicale di Marco Zambelli.
Al Teatro La Fenice di Venezia nel 2008 ricopre tre ruoli ne La morte a Venezia di Benjamin Britten ancora con Pizzi e per la direzione musicale di Bruno Bartoletti.
Per lo Sferisterio Opera Festival 2008 è Proculeio nella Cleopatra di Lauro Rossi, regia di Pier Luigi Pizzi e direzione musicale di David Crescenzi; ricopre anche il ruolo di carceriere nella Tosca con la regia, scene, costumi di Massimo Gasparon e la direzione musicale di Daniele Callegari, opera poi in tournée al Teatro Pergolesi di Jesi, al Comunale di Treviso e al Comunale di Pordenone. Nello stesso anno è un gesuita nel Boris Godunov con la regia di Eimuntas Nekrosius e la direzione musicale di Eliahu Inbal.
Debutta il ruolo di Masetto nel Don Giovanni dello Sferisterio Opera Festival 2009 diretto da Riccardo Frizza e con la Regia di Pier Luigi Pizzi. Nella stagione del Comunale di Bologna dello stesso anno debutta anche il ruolo di Colline nella Bohéme.
Basso Baritono
Nato nel 1981, inizia la carriera artistica affiancando lo studio del canto al lavoro di mimo al Teatro la Fenice di Venezia dal 2002 al 2006. Studia con i maestri Francesco Signor e Rosetta Pizzo, poi si affida alla direzione didattica di Sherman Lowe con cui studia tutt’ora.
La prima collaborazione artistica importante avviene nell’ambito teatrale in Una delle ultime sere di carnovale di Carlo Goldoni nel 007 con la regia, le scene e costumi di Pier Luigi Pizzi al Teatro Goldoni di Venezia e al Mossoviet di Mosca. Nello stesso anno alla Fenice di Venezia partecipa al musical di Riz Ortolani Il principe della gioventù con regia scene e costumi di Pizzi; a seguire, nello Sferisterio Opera Festival è un’apparizione e un araldo nel Macbeth sempre con regia di Pier Luigi Pizzi e con la direzione di Daniele Callegari. Al Teatro Sejong di Seoul è il Marchese d’Obigny in Traviata, regia di Pizzi e direzione musicale di Marco Zambelli.
Al Teatro La Fenice di Venezia nel 2008 ricopre tre ruoli ne La morte a Venezia di Benjamin Britten ancora con Pizzi e per la direzione musicale di Bruno Bartoletti.
Per lo Sferisterio Opera Festival 2008 è Proculeio nella Cleopatra di Lauro Rossi, regia di Pier Luigi Pizzi e direzione musicale di David Crescenzi; ricopre anche il ruolo di carceriere nella Tosca con la regia, scene, costumi di Massimo Gasparon e la direzione musicale di Daniele Callegari, opera poi in tournée al Teatro Pergolesi di Jesi, al Comunale di Treviso e al Comunale di Pordenone. Nello stesso anno è un gesuita nel Boris Godunov con la regia di Eimuntas Nekrosius e la direzione musicale di Eliahu Inbal.
Debutta il ruolo di Masetto nel Don Giovanni dello Sferisterio Opera Festival 2009 diretto da Riccardo Frizza e con la Regia di Pier Luigi Pizzi. Nella stagione del Comunale di Bologna dello stesso anno debutta anche il ruolo di Colline nella Bohéme.
Basso Baritono
Nato nel 1981, inizia la carriera artistica affiancando lo studio del canto al lavoro di mimo al Teatro la Fenice di Venezia dal 2002 al 2006. Studia con i maestri Francesco Signor e Rosetta Pizzo, poi si affida alla direzione didattica di Sherman Lowe con cui studia tutt’ora.
La prima collaborazione artistica importante avviene nell’ambito teatrale in Una delle ultime sere di carnovale di Carlo Goldoni nel 007 con la regia, le scene e costumi di Pier Luigi Pizzi al Teatro Goldoni di Venezia e al Mossoviet di Mosca. Nello stesso anno alla Fenice di Venezia partecipa al musical di Riz Ortolani Il principe della gioventù con regia scene e costumi di Pizzi; a seguire, nello Sferisterio Opera Festival è un’apparizione e un araldo nel Macbeth sempre con regia di Pier Luigi Pizzi e con la direzione di Daniele Callegari. Al Teatro Sejong di Seoul è il Marchese d’Obigny in Traviata, regia di Pizzi e direzione musicale di Marco Zambelli.
Al Teatro La Fenice di Venezia nel 2008 ricopre tre ruoli ne La morte a Venezia di Benjamin Britten ancora con Pizzi e per la direzione musicale di Bruno Bartoletti.
Per lo Sferisterio Opera Festival 2008 è Proculeio nella Cleopatra di Lauro Rossi, regia di Pier Luigi Pizzi e direzione musicale di David Crescenzi; ricopre anche il ruolo di carceriere nella Tosca con la regia, scene, costumi di Massimo Gasparon e la direzione musicale di Daniele Callegari, opera poi in tournée al Teatro Pergolesi di Jesi, al Comunale di Treviso e al Comunale di Pordenone. Nello stesso anno è un gesuita nel Boris Godunov con la regia di Eimuntas Nekrosius e la direzione musicale di Eliahu Inbal.
Debutta il ruolo di Masetto nel Don Giovanni dello Sferisterio Opera Festival 2009 diretto da Riccardo Frizza e con la Regia di Pier Luigi Pizzi. Nella stagione del Comunale di Bologna dello stesso anno debutta anche il ruolo di Colline nella Bohéme.
Luca Salsi Luca Salsi Luca Salsi
Baritono
Nato a San Secondo Parmense, si è diplomato in canto al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del soprano Lucetta Bizzi, in seguito si è perfezionato con il baritono Carlo Meliciani.
Ha debuttato giovanissimo al Teatro Comunale di Bologna nella Scala di seta di Rossini (1997). Vincitore, nel 2000, del primo premio assoluto al concorso “Gian Battista Viotti” di Vercelli, ha iniziato un’intensa attività che l’ha condotto su alcuni dei maggiori palcoscenici del mondo, fra i quali Metropolitan di New York, Teatro alla Scala, Washington Opera, Los Angeles Opera, New Israeli Opera di Tel Aviv, Staatsoper di Berlino, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Festival Puccini di Torre del Lago.
Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Mark Elder, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Placido Domingo, Gustavo Dudamel, Julia Jones, Nicola Luisotti, Pier Giorgio Morandi, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Emmanuel Villaume e Alberto Zedda, e con registi quali Daniele Abbado, Robert Carsen, Hugo De Ana, Giuseppe Patroni Griffi, Anthony Minghella, Lamberto Puggelli, Maurizio Scaparro e Franco Zeffirelli.
Ha interpretato ruoli quali Sharpless in Madama Butterfly (New York, Washington, Berlino, Seul e Torre del Lago), Marcello nella Bohème (Washington, Los Angeles, Milano, Palermo e Torre del Lago), Ford nel Falstaff (Bari, Cagliari), Figaro nel Barbiere di Siviglia (Bologna, Garsington, Genova, Tenerife e Cagliari), Valentin nel Faust di Gounod (Parma), il ruolo titolo nel Gianni Schicchi (Napoli), Germont nella Traviata (Ancona), Ezio nell’Attila (Verona) e Frank in Edgar (Torre del Lago).
Nella stagione 2008/09 ha interpretato Il Corsaro al Festival Verdi di Parma, La bohème al Teatro Carlo Felice di Genova, I Pagliacci al Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro Lirico di Cagliari ed Ernani a Piacenza.
Nei mesi scorsi ha interpretato con grande successo La traviata (Germont) al Teatro Donizetti di Bergamo e al Maggio Musicale Fiorentino e Falstaff (Ford) all’Opéra de Liège e all’Opera di Roma, L’elisir d’amore (Belcore) al Teatro Verdi di Trieste, I Puritani al Teatro Lirico di Cagliari.
Il calendario dei suoi prossimi impegni annovera, fra le altre cose, Madama Butterfly (Sharpless) al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Regio di Torino e al Metropolitan di New York, Un ballo in maschera (Renato) alla Washington Opera e Il Corsaro (Seid) a Bilbao.
Baritono
Nato a San Secondo Parmense, si è diplomato in canto al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del soprano Lucetta Bizzi, in seguito si è perfezionato con il baritono Carlo Meliciani.
Ha debuttato giovanissimo al Teatro Comunale di Bologna nella Scala di seta di Rossini (1997). Vincitore, nel 2000, del primo premio assoluto al concorso “Gian Battista Viotti” di Vercelli, ha iniziato un’intensa attività che l’ha condotto su alcuni dei maggiori palcoscenici del mondo, fra i quali Metropolitan di New York, Teatro alla Scala, Washington Opera, Los Angeles Opera, New Israeli Opera di Tel Aviv, Staatsoper di Berlino, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Festival Puccini di Torre del Lago.
Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Mark Elder, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Placido Domingo, Gustavo Dudamel, Julia Jones, Nicola Luisotti, Pier Giorgio Morandi, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Emmanuel Villaume e Alberto Zedda, e con registi quali Daniele Abbado, Robert Carsen, Hugo De Ana, Giuseppe Patroni Griffi, Anthony Minghella, Lamberto Puggelli, Maurizio Scaparro e Franco Zeffirelli.
Ha interpretato ruoli quali Sharpless in Madama Butterfly (New York, Washington, Berlino, Seul e Torre del Lago), Marcello nella Bohème (Washington, Los Angeles, Milano, Palermo e Torre del Lago), Ford nel Falstaff (Bari, Cagliari), Figaro nel Barbiere di Siviglia (Bologna, Garsington, Genova, Tenerife e Cagliari), Valentin nel Faust di Gounod (Parma), il ruolo titolo nel Gianni Schicchi (Napoli), Germont nella Traviata (Ancona), Ezio nell’Attila (Verona) e Frank in Edgar (Torre del Lago).
Nella stagione 2008/09 ha interpretato Il Corsaro al Festival Verdi di Parma, La bohème al Teatro Carlo Felice di Genova, I Pagliacci al Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro Lirico di Cagliari ed Ernani a Piacenza.
Nei mesi scorsi ha interpretato con grande successo La traviata (Germont) al Teatro Donizetti di Bergamo e al Maggio Musicale Fiorentino e Falstaff (Ford) all’Opéra de Liège e all’Opera di Roma, L’elisir d’amore (Belcore) al Teatro Verdi di Trieste, I Puritani al Teatro Lirico di Cagliari.
Il calendario dei suoi prossimi impegni annovera, fra le altre cose, Madama Butterfly (Sharpless) al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Regio di Torino e al Metropolitan di New York, Un ballo in maschera (Renato) alla Washington Opera e Il Corsaro (Seid) a Bilbao.
Baritono
Nato a San Secondo Parmense, si è diplomato in canto al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del soprano Lucetta Bizzi, in seguito si è perfezionato con il baritono Carlo Meliciani.
Ha debuttato giovanissimo al Teatro Comunale di Bologna nella Scala di seta di Rossini (1997). Vincitore, nel 2000, del primo premio assoluto al concorso “Gian Battista Viotti” di Vercelli, ha iniziato un’intensa attività che l’ha condotto su alcuni dei maggiori palcoscenici del mondo, fra i quali Metropolitan di New York, Teatro alla Scala, Washington Opera, Los Angeles Opera, New Israeli Opera di Tel Aviv, Staatsoper di Berlino, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Festival Puccini di Torre del Lago.
Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Mark Elder, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Placido Domingo, Gustavo Dudamel, Julia Jones, Nicola Luisotti, Pier Giorgio Morandi, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Emmanuel Villaume e Alberto Zedda, e con registi quali Daniele Abbado, Robert Carsen, Hugo De Ana, Giuseppe Patroni Griffi, Anthony Minghella, Lamberto Puggelli, Maurizio Scaparro e Franco Zeffirelli.
Ha interpretato ruoli quali Sharpless in Madama Butterfly (New York, Washington, Berlino, Seul e Torre del Lago), Marcello nella Bohème (Washington, Los Angeles, Milano, Palermo e Torre del Lago), Ford nel Falstaff (Bari, Cagliari), Figaro nel Barbiere di Siviglia (Bologna, Garsington, Genova, Tenerife e Cagliari), Valentin nel Faust di Gounod (Parma), il ruolo titolo nel Gianni Schicchi (Napoli), Germont nella Traviata (Ancona), Ezio nell’Attila (Verona) e Frank in Edgar (Torre del Lago).
Nella stagione 2008/09 ha interpretato Il Corsaro al Festival Verdi di Parma, La bohème al Teatro Carlo Felice di Genova, I Pagliacci al Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro Lirico di Cagliari ed Ernani a Piacenza.
Nei mesi scorsi ha interpretato con grande successo La traviata (Germont) al Teatro Donizetti di Bergamo e al Maggio Musicale Fiorentino e Falstaff (Ford) all’Opéra de Liège e all’Opera di Roma, L’elisir d’amore (Belcore) al Teatro Verdi di Trieste, I Puritani al Teatro Lirico di Cagliari.
Il calendario dei suoi prossimi impegni annovera, fra le altre cose, Madama Butterfly (Sharpless) al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Regio di Torino e al Metropolitan di New York, Un ballo in maschera (Renato) alla Washington Opera e Il Corsaro (Seid) a Bilbao.
Alexander Vinogradov Alexander Vinogradov Alexander Vinogradov
Basso
Nato a Mosca nel 1976, ha debuttato a ventun’anni nel ruolo di Oroveso (Norma di Bellini) al Teatro Bolshoi.
Vincitore di vari concorsi, ha preso parte a numerose produzioni alla Staatsoper di Berlino
interpretando ruoli quali Pimen, Figaro (Le nozze di Figaro), Sarastro, Oroveso, Don Basilio, Banquo, Timur, Padre Guardiano, Escamillo, Leporello and Selim.
Ha interpretato inoltre i ruoli di Daland (Der Fliegende Holländer) al Teatro Real di Madrid, Truffaldino (Ariadne auf Naxos) e Colline (La bohème) all’Opéra National de Paris, Ramfis (Aida) e Don Basilio (Il barbiere di Siviglia) a Bordeaux, Conte di Walter (Luisa Miller) al Teatro La Fenice di Venezia e all’Opéra National de Paris, Figaro (Le Nozze di Figaro) al Ravinia Festival con la direzione di Daniel Barenboim e Salieri (Mozart and Salieri) al Théâtre du Châtelet de Paris.
Attivo in campo concertistico, ha cantato la Missa Solemnis di Beethoven con la Chicago Symphony Orchestra, la IX Sinfonia di Beethoven con la direzione di Daniel Barenboim, Lawrence Foster e Myung-Whun Chung, la Messa da Requiem di Verdi con la Bayerische Rundfunk Orchestra diretta da Mariss Jansons, Songs and Dances of Death di Musorgskij all’Opéra de Lyon, nonché concerti con la Deutsches Symphonie Orchester diretta da Kent Nagano e con la London Philharmonic Orchestra diretta da Vladimir Jurowski.
Recentemente ha debuttato al Covent Garden come Colline (Bohème). Ha interpretato inoltre Leporello (Don Giovanni) a Valencia con la direzione di Lorin Maazel e allo Staatsoper di Berlino con la direzione di Daniel Barenboim, Chélio (The Love for Three Oranges) a Genova, Missa Solemnis di Beethoven con la direzione di Helmuth Rilling a Stoccarda, Colline (La bohème) al Festival di Santa Fe, Escamillo (Carmen) a Tokyo.
Ha cantato Carmen e Petite messe solennelle (con la direzione di Placido Domingo) alla Washington Opera, del Barbiere di Siviglia e Die Zauberflöte (Sarastro) alla Staatsoper di Berlino, Faust a Palma de Maiorca e Fidelio (Don Fernando) al Gergiev Festival di Rotterdam
Ha inaugurato la stagione 2009/10 con la Messa da Requiem al Regio di Parma, Stabat Mater di Dvořák a Rotterdam, Il barbiere di Siviglia (Don Basilio) e La bohème alla Staatsoper di Berlino, Faust (Mefistofele) al Bellini di Catania, Turandot (Timur) al Teatro de la Maestranza di Siviglia e Carmen alla Staatsoper di Berlino.
Fra i prossimi impegni si segnalano La Cenerentola (Alidoro) a Shangai, Carmen alla Staatsoper di Berlino e al Teatro alla Scala, Le nozze di Figaro (Figaro) al New National Theatre di Tokyo e Tzar’s Bride al Covent Garden di Londra.
Basso
Nato a Mosca nel 1976, ha debuttato a ventun’anni nel ruolo di Oroveso (Norma di Bellini) al Teatro Bolshoi.
Vincitore di vari concorsi, ha preso parte a numerose produzioni alla Staatsoper di Berlino
interpretando ruoli quali Pimen, Figaro (Le nozze di Figaro), Sarastro, Oroveso, Don Basilio, Banquo, Timur, Padre Guardiano, Escamillo, Leporello and Selim.
Ha interpretato inoltre i ruoli di Daland (Der Fliegende Holländer) al Teatro Real di Madrid, Truffaldino (Ariadne auf Naxos) e Colline (La bohème) all’Opéra National de Paris, Ramfis (Aida) e Don Basilio (Il barbiere di Siviglia) a Bordeaux, Conte di Walter (Luisa Miller) al Teatro La Fenice di Venezia e all’Opéra National de Paris, Figaro (Le Nozze di Figaro) al Ravinia Festival con la direzione di Daniel Barenboim e Salieri (Mozart and Salieri) al Théâtre du Châtelet de Paris.
Attivo in campo concertistico, ha cantato la Missa Solemnis di Beethoven con la Chicago Symphony Orchestra, la IX Sinfonia di Beethoven con la direzione di Daniel Barenboim, Lawrence Foster e Myung-Whun Chung, la Messa da Requiem di Verdi con la Bayerische Rundfunk Orchestra diretta da Mariss Jansons, Songs and Dances of Death di Musorgskij all’Opéra de Lyon, nonché concerti con la Deutsches Symphonie Orchester diretta da Kent Nagano e con la London Philharmonic Orchestra diretta da Vladimir Jurowski.
Recentemente ha debuttato al Covent Garden come Colline (Bohème). Ha interpretato inoltre Leporello (Don Giovanni) a Valencia con la direzione di Lorin Maazel e allo Staatsoper di Berlino con la direzione di Daniel Barenboim, Chélio (The Love for Three Oranges) a Genova, Missa Solemnis di Beethoven con la direzione di Helmuth Rilling a Stoccarda, Colline (La bohème) al Festival di Santa Fe, Escamillo (Carmen) a Tokyo.
Ha cantato Carmen e Petite messe solennelle (con la direzione di Placido Domingo) alla Washington Opera, del Barbiere di Siviglia e Die Zauberflöte (Sarastro) alla Staatsoper di Berlino, Faust a Palma de Maiorca e Fidelio (Don Fernando) al Gergiev Festival di Rotterdam
Ha inaugurato la stagione 2009/10 con la Messa da Requiem al Regio di Parma, Stabat Mater di Dvořák a Rotterdam, Il barbiere di Siviglia (Don Basilio) e La bohème alla Staatsoper di Berlino, Faust (Mefistofele) al Bellini di Catania, Turandot (Timur) al Teatro de la Maestranza di Siviglia e Carmen alla Staatsoper di Berlino.
Fra i prossimi impegni si segnalano La Cenerentola (Alidoro) a Shangai, Carmen alla Staatsoper di Berlino e al Teatro alla Scala, Le nozze di Figaro (Figaro) al New National Theatre di Tokyo e Tzar’s Bride al Covent Garden di Londra.
Basso
Nato a Mosca nel 1976, ha debuttato a ventun’anni nel ruolo di Oroveso (Norma di Bellini) al Teatro Bolshoi.
Vincitore di vari concorsi, ha preso parte a numerose produzioni alla Staatsoper di Berlino
interpretando ruoli quali Pimen, Figaro (Le nozze di Figaro), Sarastro, Oroveso, Don Basilio, Banquo, Timur, Padre Guardiano, Escamillo, Leporello and Selim.
Ha interpretato inoltre i ruoli di Daland (Der Fliegende Holländer) al Teatro Real di Madrid, Truffaldino (Ariadne auf Naxos) e Colline (La bohème) all’Opéra National de Paris, Ramfis (Aida) e Don Basilio (Il barbiere di Siviglia) a Bordeaux, Conte di Walter (Luisa Miller) al Teatro La Fenice di Venezia e all’Opéra National de Paris, Figaro (Le Nozze di Figaro) al Ravinia Festival con la direzione di Daniel Barenboim e Salieri (Mozart and Salieri) al Théâtre du Châtelet de Paris.
Attivo in campo concertistico, ha cantato la Missa Solemnis di Beethoven con la Chicago Symphony Orchestra, la IX Sinfonia di Beethoven con la direzione di Daniel Barenboim, Lawrence Foster e Myung-Whun Chung, la Messa da Requiem di Verdi con la Bayerische Rundfunk Orchestra diretta da Mariss Jansons, Songs and Dances of Death di Musorgskij all’Opéra de Lyon, nonché concerti con la Deutsches Symphonie Orchester diretta da Kent Nagano e con la London Philharmonic Orchestra diretta da Vladimir Jurowski.
Recentemente ha debuttato al Covent Garden come Colline (Bohème). Ha interpretato inoltre Leporello (Don Giovanni) a Valencia con la direzione di Lorin Maazel e allo Staatsoper di Berlino con la direzione di Daniel Barenboim, Chélio (The Love for Three Oranges) a Genova, Missa Solemnis di Beethoven con la direzione di Helmuth Rilling a Stoccarda, Colline (La bohème) al Festival di Santa Fe, Escamillo (Carmen) a Tokyo.
Ha cantato Carmen e Petite messe solennelle (con la direzione di Placido Domingo) alla Washington Opera, del Barbiere di Siviglia e Die Zauberflöte (Sarastro) alla Staatsoper di Berlino, Faust a Palma de Maiorca e Fidelio (Don Fernando) al Gergiev Festival di Rotterdam
Ha inaugurato la stagione 2009/10 con la Messa da Requiem al Regio di Parma, Stabat Mater di Dvořák a Rotterdam, Il barbiere di Siviglia (Don Basilio) e La bohème alla Staatsoper di Berlino, Faust (Mefistofele) al Bellini di Catania, Turandot (Timur) al Teatro de la Maestranza di Siviglia e Carmen alla Staatsoper di Berlino.
Fra i prossimi impegni si segnalano La Cenerentola (Alidoro) a Shangai, Carmen alla Staatsoper di Berlino e al Teatro alla Scala, Le nozze di Figaro (Figaro) al New National Theatre di Tokyo e Tzar’s Bride al Covent Garden di Londra.
Teodor IlincaiTeodor IlincaiTeodor Ilincai
Tenore (Faust)
Nato nel 1983 in Romania, a Falticeni, ha iniziato gli studi musicali a Suceava e successivamente presso il Conservatorio di Bucarest. Si è perfezionato con il maestro Corneliu Fanateanu. Solista dal 2006 per la Nationaloper di Bucarest, ha interpretato ruoli quali Macduff in Macbeth, Ismaele in Nabucco, Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi, Lenski in Eugen Onegin.
Nel 2009 ha debuttato alla Staatsoper di Amburgo come Macduff in Macbeth, e alla Staatsoper di Vienna come Ismaele in Nabucco. Nello stesso anno è Rodolfo ne La bohème allo Staatstheater di Hannover e debutta ancora in Bohème alla Royal Opera House di Londra; segue nel 2009-2010 il ruolo di Rodolfo alla Staatsoper di Amburgo.
Il suo repertorio include, tra l’altro, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Rossini, e Requiem di Dvorak.
Tra i prossimi impegni: Teatro de la Maestranza a Siviglia (La traviata, 2010), Deutsche Oper Berlin (Bohème, 2010), Staatsoper di Amburgo (Traviata, 2011, e Macbeth, 2011-2012), Gran Teatre del Liceu a Barcellona (Bohème, 2012), Staatsoper di Vienna (Nabucco, 2011), Opéra di Losanna (Roméo et Juliette, 2011), Théâtre du Capitole di Tolosa (Bohème, 2010, e Madama Butterfly, 2012), Opéra di Monte Carlo (Eugen Onegin, 2010), Teatro Muncipal Santiago de Chile (Roméo et Juliette, 2013).
Tenore (Faust)
Nato nel 1983 in Romania, a Falticeni, ha iniziato gli studi musicali a Suceava e successivamente presso il Conservatorio di Bucarest. Si è perfezionato con il maestro Corneliu Fanateanu. Solista dal 2006 per la Nationaloper di Bucarest, ha interpretato ruoli quali Macduff in Macbeth, Ismaele in Nabucco, Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi, Lenski in Eugen Onegin.
Nel 2009 ha debuttato alla Staatsoper di Amburgo come Macduff in Macbeth, e alla Staatsoper di Vienna come Ismaele in Nabucco. Nello stesso anno è Rodolfo ne La bohème allo Staatstheater di Hannover e debutta ancora in Bohème alla Royal Opera House di Londra; segue nel 2009-2010 il ruolo di Rodolfo alla Staatsoper di Amburgo.
Il suo repertorio include, tra l’altro, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Rossini, e Requiem di Dvorak.
Tra i prossimi impegni: Teatro de la Maestranza a Siviglia (La traviata, 2010), Deutsche Oper Berlin (Bohème, 2010), Staatsoper di Amburgo (Traviata, 2011, e Macbeth, 2011-2012), Gran Teatre del Liceu a Barcellona (Bohème, 2012), Staatsoper di Vienna (Nabucco, 2011), Opéra di Losanna (Roméo et Juliette, 2011), Théâtre du Capitole di Tolosa (Bohème, 2010, e Madama Butterfly, 2012), Opéra di Monte Carlo (Eugen Onegin, 2010), Teatro Muncipal Santiago de Chile (Roméo et Juliette, 2013).
Tenore (Faust)
Nato nel 1983 in Romania, a Falticeni, ha iniziato gli studi musicali a Suceava e successivamente presso il Conservatorio di Bucarest. Si è perfezionato con il maestro Corneliu Fanateanu. Solista dal 2006 per la Nationaloper di Bucarest, ha interpretato ruoli quali Macduff in Macbeth, Ismaele in Nabucco, Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi, Lenski in Eugen Onegin.
Nel 2009 ha debuttato alla Staatsoper di Amburgo come Macduff in Macbeth, e alla Staatsoper di Vienna come Ismaele in Nabucco. Nello stesso anno è Rodolfo ne La bohème allo Staatstheater di Hannover e debutta ancora in Bohème alla Royal Opera House di Londra; segue nel 2009-2010 il ruolo di Rodolfo alla Staatsoper di Amburgo.
Il suo repertorio include, tra l’altro, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Rossini, e Requiem di Dvorak.
Tra i prossimi impegni: Teatro de la Maestranza a Siviglia (La traviata, 2010), Deutsche Oper Berlin (Bohème, 2010), Staatsoper di Amburgo (Traviata, 2011, e Macbeth, 2011-2012), Gran Teatre del Liceu a Barcellona (Bohème, 2012), Staatsoper di Vienna (Nabucco, 2011), Opéra di Losanna (Roméo et Juliette, 2011), Théâtre du Capitole di Tolosa (Bohème, 2010, e Madama Butterfly, 2012), Opéra di Monte Carlo (Eugen Onegin, 2010), Teatro Muncipal Santiago de Chile (Roméo et Juliette, 2013).
Jean-Luc TingaudJean-Luc TingaudJean-Luc Tingaud
Direttore d’orchestra
Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto come assistente da Manuel Rosenthal, allievo di Maurice Ravel. Nel 1997 ha fondato a Parigi “OstinatO”, un’orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’orchestra si è esibita in molti teatri francesi, fra cui l’Opéra Comique ed il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, l’Opéra di Bordeaux, l’Opéra di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e in molti fra i più prestigiosi festival musicali di Francia. L’orchestra dal 2007 ha ricevuto l’incarico di orchestra stabile per la serie di concerti che si tengono presso la Bibliotèque Nationale.
Dal 2002 al 2007 è direttore stabile all’Opéra Comique dove ha diretto Rita di Donizetti, Le Toréador di Adam, La princesse jaune di Saint-Saëns, Le calife de Bagdad di Boieldieu, Les bavards di Offenbach, Les mamelles de Tirésias di Poulenc, Angélique di Ibert.
Dal 2006 è nominato direttore stabile al Grand Théâtre de Reims.
Particolarmente interessato al repertorio operistico francese, ha diretto fra l’altro Pénélope di Fauré, Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, L’île de Tulipatan di Offenbach all’Opéra National di Lyon, Le nozze di Figaro al Théâtre Mogador di Parigi, La voix humaine e La Périchole a Compiègne.
Fra i suoi impegni più recenti, Mireille di Gounod, L’elisir d’amore, La bohème, Così fan tutte e Carmen al Théâtre d’Herblay a Parigi, Roméo et Juliette di Berlioz al Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona, Tosca a Besançon, Werther al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca Dialogues des carmélites a Saint-Etienne di Poulenc a Saint-Etienne, Riders to the sea di Vaughan Williams a Reims, Véronique a Metz e Pélleas et Melisande di Debussy e Carmen all’Opéra di Toulon, Mozart di Sacha Guitry, su musica di Hahn, al Festival di Spoleto.
Nel 2004 debutta al Barbican Centre di Londra dirigendo la English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis.
Nella stagione 2009 ha diretto la Krakow Philharmonic (The Rite of Spring di Stravinsky), l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Opéra d’Avignon, l’Ulster Orchestra (per i concerti estivi trasmessi dalla BBC).
Ha debuttato negli Stati Uniti con Carmen a Palm Beach Opera, e tornerà a Pittsburgh per Les dialogues des carmélites. Tra gli i prossimi impegni: Le siège de Corinthe di Rossini a Bad Wildbad, Pelléas et Mélisande a Rennes, L’heure espagnole all’Opera di Parigi, La Damnation de Faust alla Filarmonie di Cracovia, vari concerti in Europa.
Fra le sue incisioni discografiche, Sapho registrata al Wexford Festival (Fonè), Werther nella produzione di Martina Franca (Dynamic), La Périchole e Le Toréador di Adam registrato a Compiègne (Mandala/ Harmonia Mundi), Les trésors cachés de l’opéra français (Mandala/Harmonia Mundi) e la prima registrazione delle Chansons du Monsieur Bleu di Manuel Rosenthal con il tenore Jean-Paul Fouchécourt (Sisyphe/Abeille Musique).
Direttore d’orchestra
Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto come assistente da Manuel Rosenthal, allievo di Maurice Ravel. Nel 1997 ha fondato a Parigi “OstinatO”, un’orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’orchestra si è esibita in molti teatri francesi, fra cui l’Opéra Comique ed il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, l’Opéra di Bordeaux, l’Opéra di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e in molti fra i più prestigiosi festival musicali di Francia. L’orchestra dal 2007 ha ricevuto l’incarico di orchestra stabile per la serie di concerti che si tengono presso la Bibliotèque Nationale.
Dal 2002 al 2007 è direttore stabile all’Opéra Comique dove ha diretto Rita di Donizetti, Le Toréador di Adam, La princesse jaune di Saint-Saëns, Le calife de Bagdad di Boieldieu, Les bavards di Offenbach, Les mamelles de Tirésias di Poulenc, Angélique di Ibert.
Dal 2006 è nominato direttore stabile al Grand Théâtre de Reims.
Particolarmente interessato al repertorio operistico francese, ha diretto fra l’altro Pénélope di Fauré, Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, L’île de Tulipatan di Offenbach all’Opéra National di Lyon, Le nozze di Figaro al Théâtre Mogador di Parigi, La voix humaine e La Périchole a Compiègne.
Fra i suoi impegni più recenti, Mireille di Gounod, L’elisir d’amore, La bohème, Così fan tutte e Carmen al Théâtre d’Herblay a Parigi, Roméo et Juliette di Berlioz al Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona, Tosca a Besançon, Werther al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca Dialogues des carmélites a Saint-Etienne di Poulenc a Saint-Etienne, Riders to the sea di Vaughan Williams a Reims, Véronique a Metz e Pélleas et Melisande di Debussy e Carmen all’Opéra di Toulon, Mozart di Sacha Guitry, su musica di Hahn, al Festival di Spoleto.
Nel 2004 debutta al Barbican Centre di Londra dirigendo la English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis.
Nella stagione 2009 ha diretto la Krakow Philharmonic (The Rite of Spring di Stravinsky), l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Opéra d’Avignon, l’Ulster Orchestra (per i concerti estivi trasmessi dalla BBC).
Ha debuttato negli Stati Uniti con Carmen a Palm Beach Opera, e tornerà a Pittsburgh per Les dialogues des carmélites. Tra gli i prossimi impegni: Le siège de Corinthe di Rossini a Bad Wildbad, Pelléas et Mélisande a Rennes, L’heure espagnole all’Opera di Parigi, La Damnation de Faust alla Filarmonie di Cracovia, vari concerti in Europa.
Fra le sue incisioni discografiche, Sapho registrata al Wexford Festival (Fonè), Werther nella produzione di Martina Franca (Dynamic), La Périchole e Le Toréador di Adam registrato a Compiègne (Mandala/ Harmonia Mundi), Les trésors cachés de l’opéra français (Mandala/Harmonia Mundi) e la prima registrazione delle Chansons du Monsieur Bleu di Manuel Rosenthal con il tenore Jean-Paul Fouchécourt (Sisyphe/Abeille Musique).
Direttore d’orchestra
Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto come assistente da Manuel Rosenthal, allievo di Maurice Ravel. Nel 1997 ha fondato a Parigi “OstinatO”, un’orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’orchestra si è esibita in molti teatri francesi, fra cui l’Opéra Comique ed il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, l’Opéra di Bordeaux, l’Opéra di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e in molti fra i più prestigiosi festival musicali di Francia. L’orchestra dal 2007 ha ricevuto l’incarico di orchestra stabile per la serie di concerti che si tengono presso la Bibliotèque Nationale.
Dal 2002 al 2007 è direttore stabile all’Opéra Comique dove ha diretto Rita di Donizetti, Le Toréador di Adam, La princesse jaune di Saint-Saëns, Le calife de Bagdad di Boieldieu, Les bavards di Offenbach, Les mamelles de Tirésias di Poulenc, Angélique di Ibert.
Dal 2006 è nominato direttore stabile al Grand Théâtre de Reims.
Particolarmente interessato al repertorio operistico francese, ha diretto fra l’altro Pénélope di Fauré, Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, L’île de Tulipatan di Offenbach all’Opéra National di Lyon, Le nozze di Figaro al Théâtre Mogador di Parigi, La voix humaine e La Périchole a Compiègne.
Fra i suoi impegni più recenti, Mireille di Gounod, L’elisir d’amore, La bohème, Così fan tutte e Carmen al Théâtre d’Herblay a Parigi, Roméo et Juliette di Berlioz al Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona, Tosca a Besançon, Werther al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca Dialogues des carmélites a Saint-Etienne di Poulenc a Saint-Etienne, Riders to the sea di Vaughan Williams a Reims, Véronique a Metz e Pélleas et Melisande di Debussy e Carmen all’Opéra di Toulon, Mozart di Sacha Guitry, su musica di Hahn, al Festival di Spoleto.
Nel 2004 debutta al Barbican Centre di Londra dirigendo la English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis.
Nella stagione 2009 ha diretto la Krakow Philharmonic (The Rite of Spring di Stravinsky), l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Opéra d’Avignon, l’Ulster Orchestra (per i concerti estivi trasmessi dalla BBC).
Ha debuttato negli Stati Uniti con Carmen a Palm Beach Opera, e tornerà a Pittsburgh per Les dialogues des carmélites. Tra gli i prossimi impegni: Le siège de Corinthe di Rossini a Bad Wildbad, Pelléas et Mélisande a Rennes, L’heure espagnole all’Opera di Parigi, La Damnation de Faust alla Filarmonie di Cracovia, vari concerti in Europa.
Fra le sue incisioni discografiche, Sapho registrata al Wexford Festival (Fonè), Werther nella produzione di Martina Franca (Dynamic), La Périchole e Le Toréador di Adam registrato a Compiègne (Mandala/ Harmonia Mundi), Les trésors cachés de l’opéra français (Mandala/Harmonia Mundi) e la prima registrazione delle Chansons du Monsieur Bleu di Manuel Rosenthal con il tenore Jean-Paul Fouchécourt (Sisyphe/Abeille Musique).
Sergio RossiSergio RossiSergio Rossi
Disegno luci
Nato a Roma nel 1935 si è affermato da subito come direttore delle luci nelle più prestigiose compagnie del teatro italiano.
In numerosi anni di attività ha lavorato con i più importanti registi e coreografi nel settore della prosa, della lirica e del balletto in Italia e all’estero.
E’ stato responsabile delle luci per il Festival dei Due Mondi di Spoleto e per il Rossini Opera Festival di Pesaro e dal 2005 collabora alla stagione estiva del Macerata Opera Festival.
Disegno luci
Nato a Roma nel 1935 si è affermato da subito come direttore delle luci nelle più prestigiose compagnie del teatro italiano.
In numerosi anni di attività ha lavorato con i più importanti registi e coreografi nel settore della prosa, della lirica e del balletto in Italia e all’estero.
E’ stato responsabile delle luci per il Festival dei Due Mondi di Spoleto e per il Rossini Opera Festival di Pesaro e dal 2005 collabora alla stagione estiva del Macerata Opera Festival.
Disegno luci
Nato a Roma nel 1935 si è affermato da subito come direttore delle luci nelle più prestigiose compagnie del teatro italiano.
In numerosi anni di attività ha lavorato con i più importanti registi e coreografi nel settore della prosa, della lirica e del balletto in Italia e all’estero.
E’ stato responsabile delle luci per il Festival dei Due Mondi di Spoleto e per il Rossini Opera Festival di Pesaro e dal 2005 collabora alla stagione estiva del Macerata Opera Festival.
