Macerata Opera Festival 2021 100×100 Sferisterio: Aida 1921

01 Luglio 2021
Collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata per celebrare il centenario dalla prima Aida con le foto Balelli
 
GABA.MC
inaugurazione 2 luglio 2021 ore 18.00

 
Venerdì 2 luglio alle ore 18 riapre la GABA.MC Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata con una mostra, pensata per celebrare il centenario dalla prima rappresentazione operistica allo Sferisterio.
Aida 1921 – La prima stagione lirica allo Sferisterio di Macerata nelle foto Balelli è il titolo della mostra in cui saranno esposte le celebri immagini dell’archivio Balelli, da cui emerge con chiarezza il senso della vita ritrovata dopo il primo conflitto mondiale e l’incalzare anche a Macerata dell’atmosfera Deco. Allora, come oggi dopo la pandemia, un desiderio di rinascita, di arte, di musica. In mostra si possono apprezzare inoltre vari documenti che, come specchi riflessi e da diverse prospettive, raccontano la storia di un momento e di una generazione, individuale e di comunità.
La mostra – visitabile sino al 31 agosto, da martedì a sabato dalle ore 17 alle ore 20 – è realizzata e organizzata in collaborazione con il Centro Studi Carlo Balelli e con il patrocinio dell’Associazione Arena Sferisteriodella Biblioteca Mozzi Borgetti e della Biblioteca Statale di Macerata.
 

FOLLOW US

seguici sui social network