Allo Sferisterio la storia di Otello per i più piccoli

05 Maggio 2016

Si parte dai bambini per celebrare i dieci anni degli European Opera Days. Da domani a domenica lo Sferisterio, che aderisce all’iniziativa dell’European Opera Forum, ha organizzato tre giorni di eventi gratuiti. 

Domani 6 maggio, l’appuntamento è per i più piccoli. Dalle 17 alle 19 nella sala ex cinema dello Sferisterio è in programma un fantastico e divertente viaggio alla scoperta dell’opera lirica per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. 

Tra giochi e racconti, i partecipanti possono seguire la narrazione della storia di Otello, opera in cartellone quest’anno, con il coinvolgimento diretto nella produzione di suoni, rumori e disegni per ricreare l’ambientazione. Questa iniziativa è inserita anche nel programma culturale di Macerata Racconta e viene realizzata in collaborazione con l’Università di Macerata – corso di Psicologia dello sviluppo -; in particolare con gli studenti Unimc, i dottorandi e la prof.ssa Paola Nicolini.

Il giorno successivo, invece, l’arena maceratese apre le porte a chiunque abbia voglia di fare una visita inedita e scoprire anche il “dietro le quinte”. A fare da “cicerone” infatti c’è il personale organizzativo, artistico e tecnico che lavora al Macerata Opera Festival. Quattro i turni previsti: alle 10, alle 11, alle 17 e alle 18.

Domenica 8 maggio, si conclude con uno spettacolo realizzato in collaborazione con Macerata Racconta. Alle 21.15 al Teatro Lauro Rossi c’è Opera in giallo, ovvero la presentazione del libro di Marco Malvaldi, Buchi nella sabbia, arricchita dagli interventi musicali del soprano So Eun Jeon e Cesarina Compagnoni al pianoforte. Ingresso gratuito.

FOLLOW US

seguici sui social network