Iscriviti alla newsletter

Visita guidata allo Sferisterio con Micheli per la Giornata Europea dell’Opera

10 Maggio 2013

MACERATA 10/05/13 – Non solo festa dell’Europa. Domani si celebra anche la giornata europea dell’opera lirica e Macerata approfitta di questa iniziativa per aprire gratuitamente le porte dello Sferisterio, con visite guidate. Ogni ora (ingressi dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18) gli interessati possono recarsi in Arena e, accompagnati da una guida, ammirare il monumento neoclassico dell’Ottocento che caratterizza la nostra città e che oggi è tempio dell’opera lirica. Speciale la visita delle ore 11, chiaramente aperta al pubblico, che viene condotta dal direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli (che domani compie gli anni!). L’iniziativa si realizza grazie alla collaborazione del Comune di Macerata, dell’Associazione Arena Sferisterio e dell’Associazione Sistema Museale di Macerata.
Le sorprese non terminano qui: per questa occasione, c’è la possibilità di acquistare i biglietti per le opere in cartellone con lo sconto del 10%, l’offerta è valida solo per domani 11 maggio.
Sempre sabato è la giornata di selezione delle comparse per la produzione de Il Trovatore, con la regia di Francisco Negrin. Per questo titolo si ricercano 15 persone: un’attrice, cinque soldati e 9 bambini. La donna, intorno ai sessanta anni (ma eventualmente può avere tra i 40 e i 50 anni) deve avere esperienze anche come acrobata o mimo, con spiccate doti di agilità, e saper trasmettere emozioni.
Inoltre sono richiesti 5 soldati atletici, under 35. Quindi 9 bambini: uno, di carattere, tra i 9 ed i 13 anni, che possa comprendere le idee registiche e che sia in grado di stare fermo per periodi lunghi, mentre i restanti 8, tra gli 8 e i 15 anni, possibilmente di media altezza.
Gli interessati vengono selezionati nella sala ex-cinema dello Sferisterio. I bambini si devono presentare alle 14, gli adulti alle 17. Richiesta la disponibilità dal 19 giugno al 20 luglio per le prove e nei giorni del 20 e 27 luglio, 3 e 10 agosto per le recite. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.sferisterio.it alla voce avvisi e bandi.