Iscriviti alla newsletter

Porte aperte allo Sferisterio dal 9 al 17 aprile per la Settimana della Cultura 2011

22 Aprile 2011

Hanno sfiorato quota 600 i visitatori che dal 9 al 17 aprile nel corso della XIII Settimana della Cultura, promossa a livello nazionale dal Mibac, hanno fatto il loro ingresso all’arena Sferisterio per partecipare alle visite guidate del monumento organizzate dall’Associazione Arena Sferisterio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Si è trattato soprattutto di gruppi di turisti, ma anche di persone singole e di scolaresche. Tra queste la scuola primaria Anna Frank di Villa Potenza con 100 bambini. Ad accompagnare gli ospiti in un percorso che ha abbracciato la storia del monumento e quella del belcanto attraverso la stagione lirica, gli operatori dell’associazione Macerata Incoming.

Oltre ai tanti marchigiani e maceratesi che hanno potuto apprezzare le bellezza dello Sferisterio si è registrata la presenza anche molti turisti stranieri provenienti soprattutto da Spagna, Belgio, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Brasile.

Inaugurato il 5 settembre 1829, lo Sferisterio di Macerata rappresenta una delle opere più significative del tardo Neoclassicismo europeo. Nella prima metà dell’Ottocento alcuni maceratesi benestanti vollero dotare la città di una struttura permanente per il gioco del pallone col bracciale e nello stesso tempo un’arena per lo ‘steccato’, la caccia al toro, la tauromachia molto popolare nello stato pontificio. Il monumento, iniziato il 2 ottobre 1820 su disegni di Salvatore Innocenzi, fu alla fine realizzato su progetto di Ireneo Aleandri, giovane architetto di San Severino Marche. La particolare forma dell’edificio fu studiata per adattarsi perfettamente alle caratteristiche di tutte le attività ginniche della prima metà dell’800.

Lo Sferisterio passò con gli anni dalla originaria destinazione sportiva a quella di affascinante palcoscenico per lo spettacolo dal vivo. Tempio della lirica, la sua fama internazionale è legata particolarmente allo svolgersi dello Sferisterio Opera Festival la cui prossima edizione si terrà dal 22 luglio all’11 agosto 2011.