Pier Luigi Pizzi giá al lavoro sulla terza opera in cartellone: al via le prove musicali con il maestro Riccardo Frizza

05 Luglio 2011

Al via le prove musicali di Così fan tutte, la terza opera in cartellone dello Sferisterio Opera Festival che andrà in scena il 24 luglio. Da ieri sono iniziate le prove di regia al Teatro Lauro Rossi per Così fan tutte, da domani al Teatro Don Bosco partono anche le prove  musicali  con l’arrivo del maestro Riccardo Frizza.

  

Al Teatro Lauro Rossi sono partite il 4 luglio le prove di regia ed il 5 iniziano le prove del capolavoro mozartiano Così fan tutte, in scena il 24 luglio (repliche 28-31 luglio) che sarà diretto da Riccardo Frizza, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, disegno luci Vincenzo Raponi. Nel cast interpreti di fama internazionale: Carmela Remigio (Fiordiligi), Ketevan Kemoklidze (Dorabella), Andreas Wolf (Guglielmo), Juan Francisco Gatell (Ferrando), Giacinta Nicotra (Despina), Andrea Concetti (don Alfonso). Il nuovo allestimento è in coproduzione con la Fondazione Teatro delle Muse.

A dirigere il M°Riccardo Frizza, protagonista lo scorso anno come direttore del Juditha Triumphans di Antonio Vivaldi, oratorio sacro del 1716, e di Attila di Giuseppe Verdi. Dal 1994 al 2000 è stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Brescia dove dirige l’integrale delle Sinfonie di Beethoven, e tantissime altre pagine del repertorio sinfonico.Ha diretto nei principali teatri e Festival nazionali ed internazionali dirigendo le più importanti orchestre. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali il Cannes Classical Award 2004 per l’incisione per la Decca de recital di Juan Diego Florez dedicato a Bellini e Donizetti con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano.

Il Festival si avvarrà anche quest’anno della FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il cui maestro è David Crescenzi e della Banda “Salvadei” Città di Macerata.

Informazioni e biglietteria piazza Mazzini 10 Macerata dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00   Telefono +39 0733 230735 – Fax +39 0733 261570 – boxoffice@sferisterio.it  – www.vivaticket.it

www.sferisterio.it

 

FOLLOW US

seguici sui social network