MACERATA 05/04/13 – Importante partecipazione europea per il Macerata Opera Festival. Per la prima volta lo Sferisterio si trova a Vienna alla Conferenza di primavera di Opera Europa e RESEO, dove si incontrano i maggiori teatri d’opera e festival europei. Il programma dell’iniziativa si concentra su temi di interesse comune per il settore lirico, dal reperimento dei fondi alle risorse umane, dalle attività per il nuovo pubblico alle nuove tecnologie.
Gli incontri sono, inoltre, particolarmente utili per lo sviluppo di contatti europei a livello di coproduzioni e noleggi. Il Macerata Opera Festival partecipa grazie alla oculata scelta del CdA dell’Associazione Arena Sferisterio di pianificare per un triennio l’attività lirica. Questo consente al direttore artistico Francesco Micheli ed allo staff di programmare numerose azioni, tra cui quelle importantissime nel campo delle coproduzioni, chiave fondamentale per garantire alta la qualità culturale e per mantenere equilibrati i costi.
A testimoniare il valore della manifestazione c’è stata la partecipazione, all’inaugurazione della Conferenza, di Josè Manuel Durão Barroso, presidente della Commissione europea, ricevuto da Dominique Meyer (foto), sovrintendente e direttore della Staatsoper di Vienna. La Conferenza di primavera termina nella giornata di domenica.