Incontra l’opera arriva a Macerata con gli appuntamenti per le scuole e la cittadinanza

04 Aprile 2016

Si apre una settimana all’insegna di Incontra l’opera. Il progetto di formazione di nuovo pubblico dedica tre appuntamenti mattutini riservati agli studenti delle scuole superiori e due serali aperti alla cittadinanza.

L’attività di formazione caratterizza il nuovo percorso del Macerata Opera Festival che, da quattro anni, promuove la conoscenza delle opere liriche e della storia del teatro attraverso i nuovi linguaggi. Il progetto riservato alle scuole, diversamente dagli anni passati, ha più fasi strutturate durante l’anno scolastico: la prima con un incontro propedeutico in classe, curato dal segretario artistico Gianfranco Stortoni, la seconda (quella attuale), che prevede la partecipazione alle conferenze-spettacolo tenute da Francesco Micheli in vari teatri della provincia di Macerata, e quindi la terza con la partecipazione ad una delle anteprime in programma a luglio, allo Sferisterio. 

Incontra l’opera è in programma domani e dopodomani ( 5 e 6 aprile) mattino al Teatro Lauro Rossi di Macerata e il 7 mattino al Teatro Leopardi di San Ginesio. I ragazzi vengono coinvolti nei racconti dei protagonisti delle opere in cartellone – Otello, Norma e Il trovatore – con una parte interattiva, in cui alcuni di loro salgono sul palco ad interpretare la sfida tra Manrico e il Conte di Luna.

Nello stesso periodo lo Sferisterio organizza due serate di Incontra l’opera aperte a tutta la cittadinanza sempre al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 6 e il 7 aprile alle 21. La prima serata è promossa dagli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e dal Collegio dei Geometri, mentre la seconda dalle associazioni di categoria CNA, Coldiretti e Confartigianato.

Assieme a Francesco Micheli sono protagonisti dello spettacolo il soprano So Eun Jeon e la pianista Cesarina Compagnoni. Le due serate sono ad ingresso gratuito e chi vuole si può prenotare dalla home del sito www.sferisterio.it

Nelle foto alcuni scatti di Incontra l’opera dello scorso anno, appuntamento promosso dagli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e dal Collegio dei Geometri.

FOLLOW US

seguici sui social network