MACERATA 05/05/12 – Scade lunedì 7 maggio il bando per partecipare all’evento cittadino la “Notte dell’Opera”, inserito nel programma del Macerata Opera Festival 2012. Ancora pochi giorni per presentare la domanda (disponibile su questo sito www.sferisterio.it alla voce bandi e avvisi) da parte di associazioni culturali e singoli artisti, uniti ad una o più attività commerciali.
Annunciata durante gli Stati Generali della Città convocati dal Comune di Macerata, l’iniziativa, programmata per il 9 agosto, coinvolgerà tutte le realtà locali, trasformando la città in un grande palcoscenico della musica e del teatro.
I quartieri interessati saranno chiusi al traffico veicolare e saranno abbinati alle opere in programma ognuna delle quali è legata a un colore distintivo: giallo oro per La Traviata di Verdi (centro storico), blu per La Bohème di Puccini (corso Cairoli) e rosso per la Carmen di Bizet (corso Cavour).
I partecipanti dovranno presentare proposte progettuali di natura culturale, entro lunedì 7 maggio alle ore 13, ispirate ai temi e ai luoghi delle opere: il Salotto buono di Violetta nella Traviata; il Quartiere Latino nella Bohème; Siviglia nella Carmen.
I progetti inseriti nel programma della Notte dell’Opera potranno eventualmente usufruire del supporto organizzativo e logistico dell’Associazione Arena Sferisterio e del Comune di Macerata nella realizzazione dell’attività.