Iscriviti alla newsletter

Il Sof in tour tocca Serrapetrona: lirica e tipicita’

26 Maggio 2011

Sabato 28 maggio, nella incantevole centro di Serrapetrona, immerso tra le montagne della Valle del Cesone, lo Sferisterio Opera Festival si presenta alla comunità serrana con la terza tappa di Sof In Tour.

Un momento significativo per la comunità, riunita insieme al sindaco Adriano Marucci ed al vescovo della Diocesi di Camerino e San Severino, Mons.Giovanni Francesco Brugnaro, per festeggiare i 50 anni di sacerdozio del parroco Don Aronne Gubinelli, sarà arricchito dall’evento promosso dall’Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con la Provincia di Macerata e giunto alla seconda edizione.

La chiesa gotica di san Francesco ed il suo maestoso polittico di Lorenzo D’Alessandro faranno da scenario, alle ore 17, al concerto O quam pulchra es di Giacinta Nicotra, soprano molto applaudita nelle precedenti serate del Sof in Tour a San Ginesio e Corridonia, e Marco Mencoboni, clavicembalista e organista maceratese, una delle personalità musicali di spicco per l’interpretazione della musica rinascimentale e barocca, al cui lavoro si deve la riscoperta dell’antica prassi del Cantar Lontano, che potrà essere apprezzata anche nella prossima stagione Lirica nella serata Monteverdiana del 3 agosto al Teatro Lauro Rossi.

La tappa di Serrapetrona è un’occasione da non perdere, per godere del suono dell’antico organo che nel 1838 Francesco Santilli costruì su quello del 1300 già esistente nella chiesa. Verranno eseguiti brani di Pietro Pace (Ave Maria), Gerolamo Cavazzoni (Recercar primo), Alessandro Grandi (O quam Pulchra es), Luigi Battiferri (Vola de Libano) e Claudio Monteverdi (Exulta, fila Sion)

I due artisti, arricchiranno anche la funzione religiosa che, alle ore 16, sarà officiata dall’arcivescovo Brugnaro alla presenza delle autorità. Al termine del concerto, un momento di festa sul sagrato della chiesa per il 50° di don Aronne con una degustazione di prodotti tipici, tra cui dolci e vernaccia. Sponsor: Eredi Rossi – Azienda Agricola Troticoltura e Calvà Costruzioni

Gli ultimi tre appuntamenti con il Sof in Tour saranno mercoledì 1 giugno a Camerino, giovedì 2 giugno a Montelupone e venerdì 3 giugno a Castelraimondo (ore 21), con il Recital Lirico con Alessandra Capici (soprano), Giacinta Nicotra (soprano), William Corrò (basso), Cesarina Compagnoni (pianoforte) che ogni serata proporranno repertori diversi a tema.

Info su www.sferisterio.it (ap)