Buon successo di vendita biglietti per lo Sferisterio Opera Festival 2009Buon successo di vendita biglietti per lo Sferisterio Opera Festival 2009Buon successo di vendita biglietti per lo Sferisterio Opera Festival 2009

08 Luglio 2009

Giorgio Meschini: “Al 30 giugno con le prenotazioni abbiamo già raggiunto il 60% della previsione di incasso da biglietteria per l’intera stagione.

Con due prime allo Sferisterio quasi esaurite (Madama Butterfly e Traviata) e con le tre recite del Don Giovanni di Mozart al Teatro Lauro Rossi esaurite da tempo, la biglietteria dello Sferisterio Opera Festival 2009 registra importanti successi. Lo conferma, dati alla mano, Giorgio Meschini, Sindaco di Macerata e Presidente dell’Associazione Arena Sferisterio: “I dati di biglietteria al 30 giugno 2009 ci dicono che con le prenotazioni abbiamo già raggiunto il 60% della previsione totale di incasso da vendita di biglietti; per l’intera stagione prevediamo infatti di incassare da biglietti circa 1 milione di euro, e siamo già poco sotto i 600.000 euro di incasso. Considerando il periodo di crisi mondiale che stiamo attraversando mi sembra un dato davvero molto positivo”.
L’ottimo riscontro della vendita biglietti è in controtendenza rispetto al panorama nazionale ed internazionale che accusa la forte flessione della spesa delle famiglie per lo spettacolo e lo sport; sono di pochi giorni fa i dati di Siae (Società italiana autori ed editori) secondo i quali in Italia nel 2008 rispetto al 2007 la spesa del pubblico destinata alla fruizione degli spettacoli ha registrato un calo medio del 6,89 %. Non accade così a Macerata per la stagione lirica, che con i suoi quattro titoli d’opera (tutti nuovi allestimenti) continua a registrare il favore degli spettatori.
Prosegue Meschini: “Le due prime in Arena, il 24 per Madama Butterfly ed il 25 per Traviata, sono quasi esaurite, e da settimane i biglietti per le tre recite del Don Giovanni sono esauriti. Da un punto di vista artistico sotto la direzione di Pier Luigi Pizzi, lo Sferisterio Opera Festival ha la sua riconoscibilità e la fidelizzazione degli spettatori: i positivi riscontri di biglietteria confermano l’apprezzamento del pubblico verso la scelta fatta negli ultimi quattro anni”.
Grande apprezzamento verso la stagione viene anche dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Macerata e Provincia: “Sono praticamente terminati i biglietti ridotti messi a disposizione nell’ambito del progetto scuole 2009, al fine di favorire la partecipazione degli studenti e formare un nuovo pubblico per la stagione maceratese”.
Completa il quadro positivo la grande attenzione nei confronti del bilancio: “L’attività annuale in questi ultimi tre anni si è chiusa in attivo ed anche quest’anno confidiamo di poter raggiungere lo stesso risultato”, conclude il Presidente dell’Associazione Sferisterio.

FOLLOW US

seguici sui social network