Banca Marche e Italcogim Energie sono gli official sponsor dello Sferisterio Opera Festival 2010

09 Luglio 2010

Macerata, 9 luglio 2010

Banca Marche e Italcogim Energie sono gli Official Sponsor dello Sferisterio Opera Festival 2010.Lo hanno comunicato questa mattina in conferenza stampa Romano Carancini Presidente dell’Associazione Arena Sferisterio e Sindaco di Macerata, Sandro Calvosa Commissario Prefettizio per la Provincia di Macerata, Tiziana Tombesi Sub Commissario per la Provincia di Macerata, nella Sala Consiliare della Provincia di Macerata, presenti il Direttore Artistico Pier Luigi Pizzi, ed i rappresentanti dei due Official Sponsor della stagione lirica nelle persone di Giorgio Gelatini per Banca Marche e di Stefano Leotta per Italcogim Energie.

Una collaborazione preziosa, che garantisce una programmazione artistica di grandissima qualità: artisti direttori e registi di fama internazionale, un cartellone colto dedicato al tema «A maggior gloria di Dio» per celebrare il quarto centenario della morte del gesuita e missionario maceratese Padre Matteo Ricci, sei nuovi allestimenti (Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, Faust di Gounod, La forza del destino di Verdi, I Lombardi alla prima crociata di Verdi, Juditha triumphans di Vivaldi, Attila di Verdi), e tanti altri appuntamenti di pregio quali la conferenza introduttiva di Massimo Cacciari e gli incontri degli “Aperitivi culturali” agli Antichi Forni ad ingresso gratuito.
Lo Sferisterio Opera Festival 2010 è realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio i cui soci sono il Comune di Macerata e la Provincia di Macerata. Contribuiscono alla realizzazione della stagione gli Official Sponsor Banca Marche e Italcogim Energie (Gruppo GDF SUEZ), il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche, la Camera di Commercio di Macerata, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, oltre alla Società Civile dello Sferisterio.
Banca Marche, come afferma Lauro Costa, Vice Presidente di Banca Marche, anche per lo Sferisterio Opera Festival è… la Banca di casa, dato che, fin dagli albori della rassegna (a suo tempo sotto la denominazione di Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata) ha sempre affiancato con determinazione questa eccellenza culturale del territorio regionale, ma con echi profondi ben oltre i suoi confini. “In un frangente purtroppo ancora parzialmente recessivo e, conseguentemente, piuttosto critico anche per il mondo della cultura e dello spettacolo – dichiara Lauro Costa – il ruolo di uno sponsor fedele come la nostra Banca, assume una valenza ancor più strategica e fondamentale. Proprio in questi momenti, infatti,  la nostra funzione di entusiastico sostegno assume connotazioni che, ancor più che in passato, ci inorgoglisce. La lunga storia e la consolidata fama dello Sferisterio continueranno con immutato prestigio ad attrarre spettatori, appassionati di buona musica e di performance di prim’ordine. Tra le svariate altre occasioni e nei molti ambiti culturali che ci vedono come co-protagonisti, questa rassegna maceratese è certamente tra quelle occasioni in cui abbiamo la piena conferma di aver ben impiegato risorse ed energie. Già il solo privilegio di essere parte integrante di una così bella tradizione, continuerà, ancora una volta, a gratificarci ed a farci attendere, con i migliori auspici, il pieno realizzarsi di ben riposte aspettative, per una nuova stagione, certamente di successo”.
Altro official sponsor dello Sferisterio Opera Festival è Italcogim Energie, società di vendita di gas naturale ed energia elettrica.  “Ci fa molto piacere essere anche per questa stagione al fianco dello Sferisterio Opera Festival – afferma Luca Valerio Camerano – CEO di Italcogim Energie. In questo modo, infatti, abbiamo la possibilità di collaborare nuovamente alla valorizzazione dell’attività culturale su un territorio in cui lavoriamo ed operiamo da diversi anni. In un contesto economico difficile come quello attuale, continuiamo a considerare fondamentali manifestazioni come questa, in quanto permettono all’opera lirica italiana di  rimanere una delle eccellenze del nostro Paese”.

Sferisterio Opera Festival – Macerata
Ufficio stampa Tel +39 0733233500 Fax +39 0733235968
Anna Dalponte
Simona Marini
ufficiostampa@sferisterio.itwww.sferisterio.it

FOLLOW US

seguici sui social network