Come ogni anno durante il Festival sono previsti molti eventi collaterali, che vedono avvicendarsi nei vari spazi teatrali maceratesi personaggi della cultura internazionale, la cui organizzazione è affidata a Sferisterio Cultura con gli Aperitivi Culturali e con le rassegne: Pomeridiana, organizzata dall’Associazione ADAM e OperAperta curata dall’Associazione Divini Versi.
Mercoledì 27 luglio ore 12 Antichi forni
APERITIVI CULTURALI – SFERISTERIO CULTURA COMPLOTTI, CONGIURE, COSPIRAZIONI
Giovanni Sabatucci
Mercoledì 27 luglio ore 19 Cortile Municipale
POMERIDIANA – ASSOCIAZIONE ADAM
L’ADAM Accademia, in collaborazione con la Camera di Commercio, il Comune di Macerata, l’istituzione Macerata Cultura, presenta “POMERIDIANA”, rassegna musicale inserita nelle inziziative collaterali del SOF che, declinando la formula ‘Libertà e Destino’ attraverso musica colta, letteratura e arti visive, si lega e dialoga con la stagione dello Sferisterio Opera Festival.
Una nutrita e variegata serie di appuntamenti concertistici, gratuiti e di notevole qualità, intratterranno il pubblico nelle ore appena precedenti le rappresentazioni del SOF. I concerti pomeridiani spazieranno dalla musica classica, al jazz e al folk
CONCERTO DI MIKE MELILLO
Alle ore 19 nel Cortile Municipale l’Associazione Adam, all’interno della rassegna Pomeridiana, presenta il concerto di pianoforte jazz interpretato da Mike Melillo.
Mike Melillo, celebre pianista jazz di fama internazionale, nasce a Newark nel 1939. Nel corso della sua vita si lega e suona con i grandi del jazz mondiale: da Coleman Hawkins, a Ben Webster, Art Farmer, passando per Zoot Sims, Clark Terry, Sonny Rollins, Phil Woods, fino ad arrivare a Chet Baker. E’ nel 1965 che entra nel Quartetto di Sonny Rollins e vi suona per due anni in uno dei periodi di massima creatività del “Saxophone Colossus”. È pianista/compositore/arrangiatore nel Quintetto/Quartetto di Phil Woods dal 1963 con cui è in tournée in tutto il mondo. Nel 1985 Mike ha composto musica per orchestra sinfonica e jazz ensemble con Chet Baker solista principale. Nel 1979 Mike è stato insignito del National Endowment for the Arts per la composizione. Da anni Mike vive a Macerata, dove si è esibito il settembre scorso al piano nel corso del Festival Macerata Ospitale. Nel gennaio 2011 Melillo è stato nominato socio onorario di ADAM Accademia.
L’ingresso è gratuito, per informazioni info@adamaccademia.com