Come ogni anno durante il Festival sono previsti molti eventi collaterali, che vedono avvicendarsi nei vari spazi teatrali maceratesi personaggi della cultura internazionale, la cui organizzazione è affidata a Sferisterio Cultura con gli Aperitivi Culturali e con le rassegne: Pomeridiana, organizzata dall’Associazione ADAM e OperAperta curata dall’Associazione Divini Versi.
APERITIVI CULTURALI – SFERISTERIO CULTURA
ORE 12 ANTICHI FORNI Ira, passione furente Remo Bodei
ORE 19.00 BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI La clessidra del tempo fermo Opere di Rodolfo Giustiniani Angela Tecce, preludio al piano di Rodolfo Giustiniani
OPERAPERTA – ASSOCIAZIONE DIVINI VERSI
ORE 18 PALAZZO BUONACCORSI INTRODUZIONE AL COSÍ FAN TUTTE A CURA DEL PROFESSOR GIOVANNI BIETTI
Domenica 24 luglio alle ore 18 a Palazzo Buonaccorsi, in occasione della prima del Così fan tutte, di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Associazione Divini Versi presenta, all’interno della rassegna OperAperta l’incontro a cura del musicista Giovanni Bietti, consulente artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che Il noto musicista terrà la sua seconda lezione filologica incentrata sulla dimensione musicale mozartiana. Un percorso di introduzione all’ascolto e di approfondimento del linguaggio compositivo e della concezione drammaturgica mozartiana. L’ingresso è gratuito.