Sono partite le prove musicali al Teatro Don Bosco di Rigoletto con il direttore Andrea Battistoni arrivato a Macerata. Lunedì 4 luglio si avviano le prove di regia con Massimo Gasparon all’Arena Sferisterio, mentre al Teatro Lauro Rossi partono le prove di regia con Pier Luigi Pizzi di Così fan tutte e dal 5 le prove musicali con il maestro Riccardo Frizza.A dirigere il Rigoletto sarà il giovane direttore Andrea Battistoni che debutterà nell’Arena maceratese il 23 luglio (repliche 27-30 luglio 4-6 agosto), con regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, disegno luci di Sergio Rossi, con Ismael Jordi (Duca di Mantova), Giovanni Meoni (Rigoletto), Desirée Rancatore (Gilda), Alberto Rota (Sparafucile), Tiziana Carraro (Maddalena), Annunziata Vestri (Giovanna), Lucio Mauti (Marullo), Enrico Cossuta (Matteo Borsa), William Corró (Il Conte di Ceprano), Antonio Barbagallo (un usciere di corte), Silvia Giannetti (un paggio della Duchessa). Il nuovo allestimento è in coproduzione con Fondazione Pergolesi Spontini e Circuito Lirico Lombardo.
Al Teatro Lauro Rossi partono contemporaneamente le prove del capolavoro mozartiano Così fan tutte, in scena il 24 luglio (repliche 28-31 luglio) che sarà diretto Riccardo Frizza, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, disegno luci Vincenzo Raponi. Nel cast interpreti di fama internazionale: Carmela Remigio (Fiordiligi), Ketevan Kemoklidze (Dorabella), Andreas Wolf (Guglielmo), Juan Francisco Gatell (Ferrando), Giacinta Nicotra (Despina), Andrea Concetti (don Alfonso). Il nuovo allestimento è in coproduzione con la Fondazione Teatro delle Muse.
Il Festival si avvarrà anche quest’anno della FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il cui maestro è David Crescenzi e della Banda “Salvadei” Città di Macerata.
Informazioni e biglietteria piazza Mazzini 10 Macerata dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 Telefono +39 0733 230735 – Fax +39 0733 261570 – boxoffice@sferisterio.it – www.vivaticket.it
www.sferisterio.it