Poste Italiane dedica un folder allo Sferisterio per i 50 anni dalla ripresa della stagione lirica

11 Luglio 2017

La speciale edizione filatelica sarà consegnata il 22 luglio prima del debutto di Madama Butterfly a Elisabetta Perucci

Poste Italiane Mercato Privati Filatelia ha progettato un folder dedicato all’Arena maceratese. La società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia ha scelto di celebrare i 50 anni dalla ripresa dell’opera lirica allo Sferisterio con questa speciale cartella da collezione. Per Poste Italiane si tratta del terzo folder emesso nel 2017, i precedenti sono stati realizzati per la vittoria dello scudetto della Juventus e per Vasco Rossi.

Il 22 luglio, prima del debutto di Madama Butterfly, un rappresentante di Poste Italiane consegnerà il folder a Elisabetta Perucci, figlia del direttore artistico che prese in mano il Festival nel 1967 e lo guidò per 28 anni Carlo Perucci.

La cartella contiene una cartolina affrancata con un francobollo dedicato a Giuseppe Verdi emesso il 10 ottobre 2013, nel bicentenario della sua nascita e timbrata con l’Annullo Speciale che Filatelia realizzerà per l’evento maceratese; un francobollo dedicato a Luciano Pavarotti emesso il 24 ottobre 2009 in occasione della Giornata della Musica; e un altro ancora intitolato a Padre Matteo Ricci emesso il 20 aprile 2002 nel 450° anniversario della sua nascita.

Nel folder, anche una citazione di Luciano Pavarotti che definì lo Sferisterio «il più affascinante teatro all’aperto che abbia mai visto, non potrò mai dimenticarlo» e una descrizione storica della struttura, con una breve biografia di Padre Matteo Ricci, in lingua italiana e inglese. In più, un QR Code che consente di collegarsi al sito web dell’Associazione Sferisterio, nel quale gli appassionati possono trovare tutte le informazioni sulle attività e sulla storia dell’Arena.

Il folder sarà riprodotto in 5.999 copie, distribuite da Poste Italiane su 500 sportelli filatelici, su 9 uffici specializzati in Filatelia e sul sito di Poste Italiane. Infine, nella giornata del 22 luglio sarà allestito uno spazio nei pressi dell’Arena dove sarà possibile ricevere uno speciale annullo postale ideato apposta per festeggiare i 50 anni dalla riapertura dello Sferisterio.

Macerata, 11 luglio 2017

FOLLOW US

seguici sui social network