L’Associazione Arena Sferisterio promuove un invito a presentare progetti di attività culturali da svolgersi nella città di Macerata in occasione della manifestazione “Notte dell’Opera”, inserita nel programma del Macerata Opera Festival 2012.
La Notte dell’Opera, in programma il 9 agosto 2012, sarà un appuntamento saliente della 48° edizione del Macerata Opera Festival. Un nuovo evento per celebrare i temi della stagione lirica: tre titoli che cantano la disperata vitalità della condizione giovanile, quando si è capaci di pensare prima agli altri che a sé (come in Traviata); quando si coltivano grandi ideali, a partire dall’amicizia (come in Bohème); quando la tensione verso la libertà vale più di ogni altra cosa (come in Carmen). La Notte dell’Opera può diventare momento di incontro vitale per tutti i cittadini e per tutte le realtà culturali e commerciali che vorranno prendervi parte. La manifestazione intende coinvolgere l’intera città di Macerata ed, in particolare, i tre poli del “centro storico allargato” (Centro storico, C.so Cavour, C.so Cairoli) che diventeranno luoghi di accoglienza ed intrattenimento all’insegna delle tre opere in cartellone.
I quartieri coinvolti saranno chiusi al traffico veicolare e saranno abbinati alle opere in programma ognuna delle quali è legata a un colore distintivo:
CENTRO STORICO: La Traviata di G. Verdi (colore Giallo oro)
CORSO CAIROLI: La Bohème di G. Puccini (colore Blu)
CORSO CAVOUR: Carmen di G. Bizet (colore Rosso)
SOGGETTI PROPONENTI
L’auspicio di tale iniziativa è che i vari “attori” della città uniscano le forze per “fare festa” insieme a conclusione della Stagione lirica. Cultura e commercio a braccetto per le strade di Macerata, potremmo definire in una frase colorita. Si invitano perciò ad inviare progetti le associazioni culturali o i singoli artisti,uniti ad una o più attività commerciali, ricomprese nelle tre zone indicate.
I partecipanti (associazioni culturali o singoli artisti abbinati ad attività commerciali) dovranno presentare proposte progettuali di natura culturale ispirate ai temi e ai luoghi delle opere (il Salotto buono di Violetta nella Traviata; il Quartiere Latino nella Bohème; Siviglia nella Carmen).
I progetti inseriti nel programma della Notte dell’Opera potranno eventualmente usufruire del supporto organizzativo e logistico dell’Associazione Arena Sferisterio e del Comune di Macerata nella realizzazione dell’attività.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti, da presentare via e-mail (dimensioni non superiori a 2MB) all’indirizzo info@sferisterio.it dovranno pervenire, entro e non oltre lunedì 7 maggio alle h. 13:00 all’Associazione Arena Sferisterio.
I progetti dovranno necessariamente riportare quanto segue:
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le proposte di attività verranno prese in esame dalla Direzione artistica del Macerata Opera Festival garantendo la massima libertà di espressione ed il più ampio pluralismo culturale. La Direzione artistica potrà proporre eventuali modifiche nei progetti presentati al fine di agevolare la realizzazione del maggior numero di proposte ed il reciproco coordinamento. L’unico vincolo artistico ai progetti è che l’evento deve essere chiaramente ispirato ai temi del melodramma scelto per ogni quartiere e caratterizzato dal colore collegato a ciascuna delle tre opere.
I progetti saranno accolti secondo i seguenti criteri: