Iscriviti alla newsletter

Avviso pubblico per ricerca manifestazioni di interesse per i servizi di marketing e raccolta fondi

26 Gennaio 2022

Premesso che:

gli scopi dell’Associazione Arena Sferisterio (d’ora in avanti denominata Associazione) sono la promozione e l’organizzazione di festival, stagioni e altre manifestazioni artistiche e culturali, in particolare stagioni liriche e concerti da opere liriche;
l’Associazione ha come obiettivo primario la diffusione dell’arte e della cultura;
l’Associazione, nel perseguimento dei propri scopi istituzionali, è interessata anche agli effetti positivi che le manifestazioni artistiche possono determinare sotto il profilo turistico ed economico sul territorio dei Comuni della Provincia di Macerata.
L’Associazione intende affidare a soggetto esterno l’incarico di sviluppare attività di marketing e raccolta fondi per sostenere finanziariamente la programmazione artistica 2022-2024.

L’indagine di mercato è svolta nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza.

ART. 1) REQUISITI RICHIESTI

Esperienza comprovata da contratti per servizi di marketing e raccolta fondi con teatri o istituzioni culturali italiani e/o europei, per almeno tre anni (anche non continuativi) negli ultimi otto;
Presenza di una struttura operativa sul territorio maceratese, con la presenza stabile di personale qualificato.

ART. 2) DOCUMENTI RICHIESTI

Documentazione amministrativa del soggetto proponente, comprensiva di curriculum, da cui si evincano le esperienze maturate nel settore, e comprovante la regolarità della propria attività;
Offerta economica con esplicitato l’eventuale ribasso rispetto al compenso base previsto, di cui al successivo art. 4);
Progetto, consistente nel piano di marketing e raccolta fondi.

ART. 3) MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La realizzazione del progetto di marketing e raccolta fondi dovrà avvenire in stretta collaborazione e coordinamento con il Consiglio di Amministrazione, il Sovrintendente e il Direttore Artistico, ai quali dovranno essere inviati report periodici sullo stato di avanzamento delle attività.

ART. 4) COMPENSO

Il compenso base previsto per ciascuna annualità è pari a € 20.000,00 (ventimila/00) + iva.

Per la raccolta sponsor ed Art Bonus di ciascuna annualità, l’Associazione corrisponderà un premio, secondo la tabella allegata (Allegato 1).

I contributi pubblici, il contributo della Camera di Commercio e la raccolta Art Bonus relativa al progetto dei “100 Mecenati” sono esclusi dal calcolo del premio.

I contratti di sponsorizzazione verranno conteggiati al netto di qualsiasi spesa prevista a carico dell’Associazione. I contratti di sponsorizzazione in cambio merce verranno conteggiati soltanto nel caso in cui vadano direttamente a sostituire spese già previste in bilancio e per un valore massimo pari al 50% di quest’ultime.

ART. 5) PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a mezzo PEC entro e non oltre le ore 12 del giorno 10/02/2022 (solo da altro indirizzo di posta certificata, non necessariamente intestata al soggetto proponente). L’oggetto della PEC dovrà recare la dicitura “Manifestazione di interesse per i servizi di marketing e raccolta fondi”. Tutte le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine indicato (indipendentemente dalla data di invio) non saranno prese in considerazione.

La PEC dovrà contenere:

la manifestazione d’interesse redatta secondo il modello allegato (Allegato 2);
Allegato A: documentazione amministrativa del soggetto proponente;
Allegato B: offerta economica di eventuale ribasso rispetto al compenso base;
Allegato C: progetto.
I dati personali contenuti nella manifestazione di interesse saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse al procedimento da espletare per la presente ricerca. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al GDPR (Regolamento UE 2016/679) e al d.lgs. n. 101 del 10 agosto 2018.

ART. 6) METODOLOGIA PER L’AGGIUDICAZIONE

La commissione, composta da 3 membri nominati dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio, valuterà le manifestazioni di interesse assegnando un punteggio da 0 a 100 punti, secondo le seguenti modalità:

20 punti per la migliore offerta economica;
80 punti per il miglior progetto, di cui:
 30 punti per il curriculum e le esperienze maturate, così suddivisi: 10 punti per esperienze nell’ambito del teatro lirico, 10 punti per esperienze maturate in teatri lirici di particolare rilievo (Fondazioni Lirico Sinfoniche, Teatri di Tradizione, Festival di assoluto rilievo nazionale o loro equivalenti europei) e 10 punti per esperienze più generali in ambito culturale e dello spettacolo dal vivo;
 30 punti per il progetto di cui 10 per il marketing e 20 per la raccolta fondi;
 20 punti per l’organizzazione aziendale e la qualità/quantità del personale specificamente dedicato al progetto.

ART. 7) METODO DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

ALL’OFFERTA ECONOMICA
I concorrenti dovranno indicare il ribasso percentuale da applicare al compenso base previsto.  All’offerta che avrà presentato il maggior ribasso saranno attribuiti 20 punti. Alle altre offerte saranno attribuiti i punteggi proporzionalmente inferiori secondo la seguente formula:

                           ribasso singola offerta

punteggio ribasso per singola offerta = ————————————— X 20

               maggior ribasso offerta

AL PROGETTO
 La Commissione attribuisce al progetto una valutazione utilizzando la scala di giudizi di seguito riportata. Ad ogni giudizio corrisponde un valore numerico che, moltiplicato al punteggio massimo attribuibile, definisce il punteggio corrispondente:

ottimo / 1

molto buono / 0,75

buono / 0,50

sufficiente / 0 (minimo garantito in base alla richiesta)

Al termine delle operazioni di valutazione di ciascun progetto sarà attribuito un punteggio totale. Detto punteggio verrà riparametrato con la seguente formula:

                                                                                            valutazione singolo progetto

punteggio riparametrato per singolo progetto =   ———————————————- X 80

                                                                                          valutazione del miglior progetto

Verranno ritenute idonee per la graduatoria solamente le domande che riceveranno una valutazione complessiva pari ad almeno 70/100. La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Associazione Arena Sferisterio www.sferisterio.it nella sezione “Amministrazione trasparente / Bandi di concorso / Bandi di gara”.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale né vincola in alcun modo l’Associazione la quale si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato.

 

scarica l’avviso

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 1 – tabella

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 2 – domanda