Avviso di selezione per sorveglianti (Stagione Lirica 2016)

02 Maggio 2016

L’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione procede alla raccolta di domande per la selezione di SORVEGLIANTI da adibire al servizio di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo.

 

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n. 16 incarichi per lo svolgimento del servizio di sorveglianti durante la Stagione Lirica 2016.

FUNZIONI

L’incarico conferito a seguito della presente selezione comporterà lo svolgimento delle attività di seguito indicate, durante gli spettacoli e le prove in programma presso l’Arena Sferisterio, il Teatro Lauro Rossi e le altre sedi di rappresentazioni organizzate dall’Associazione:

 –  Presenza con targhetta di identificazione ed idoneo abbigliamento reperito a cura degli incaricati (tailleur/completo nero, camicia bianca, solo per gli uomini cravatta nera, scarpe nere), secondo le indicazioni fornite dall’Associazione Arena Sferisterio; l’Associazione si riserva la facoltà di fornire una divisa ufficiale;
–  Controllo accessi del teatro e controllo biglietti e abbonamenti d’ingresso;
–  Presidio costante della zona di assegnazione per vigilare sulle condizioni di sicurezza ed effettuare il controllo delle uscite e dei percorsi di emergenza;
–  Vigilanza affinché sia rispettato il divieto di fumo e ogni altra norma comportamentale nelle zone del teatro di pertinenza, nonché nei corridoi, sale e servizi igienici;
–  Vigilanza affinché il pubblico non arrechi disturbo allo spettacolo, in particolare modo nell’impiego di telefoni cellulari, non utilizzi macchine fotografiche o altro dispositivo atto a realizzare immagini dello spettacolo, non effettui registrazioni video o audio e non provochi danni alle strutture e agli arredi del teatro;
–  Idonea conoscenza del piano di emergenza e della gestione della sicurezza del teatro.

La retribuzione complessiva sarà pari a € 38,00 lordi per ogni prestazione lavorativa (CCNL di riferimento ANET). Le prestazioni lavorative garantite sono 10.

 La tipologia di lavoro del personale di sala prevede un impegno non continuativo; il periodo di lavoro andrà dal 1° giugno al 30 settembre 2016 ed il calendario delle serate sarà comunicato agli interessati con congruo anticipo. L’orario di lavoro giornaliero (circa 4 ore) sarà stabilito dall’Associazione in base alle esigenze tecnico-artistiche e comunicato con congruo anticipo agli interessati.

 L’Associazione effettuerà una formazione propedeutica all’attività lavorativa, alla quale i candidati selezionati saranno tenuti a partecipare.

REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

– Essere maggiorenni alla data di presentazione della domanda di ammissione e di età inferiore a 35 anni (nati dopo il 30/09/1981);
–  Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
–  Essere in possesso di attestato di frequenza a corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio medio (8 ore) o alto (16 ore) unitamente al possesso di attestato di idoneità tecnica rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco;
– Essere inoccupato/disoccupato ed iscritto nelle relative liste dei competenti organismi locali di collocamento (CIOF); si precisa che per chi risultasse iscritto a facoltà universitarie non è necessaria l’iscrizione alle predette liste;
–  Essere in possesso di idoneità fisica alla mansione; al momento del conferimento dell’incarico dovrà essere presentata adeguata certificazione medica con data non anteriore a 30 giorni;
–  Non essere stato condannato, anche con sentenza definitiva, per delitti non colposi;
– Non essere sottoposto, né essere stato sottoposto a misure di prevenzione ovvero destinatario di provvedimenti di cui all’art. 6 della L. 13 dicembre 1980 n. 401;
–  Avere ottima conoscenza della lingua italiana e sufficiente conoscenza della lingua inglese (pari almeno al livello A2 quadro di riferimento europeo);
–  Per i candidati non appartenenti a Paesi membri dell’Unione Europea si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorative senza limitazioni orarie.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice e debitamente firmata secondo la modulistica allegata, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 12 maggio 2016 a mezzo servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, o consegnata a mano (dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00) al seguente indirizzo “Associazione Arena Sferisterio, Via S. Maria della Porta n. 65, 62100 Macerata”, oppure inviata all’indirizzo di posta certificata sferisterio@pec.it (solo da altro indirizzo di posta certificata, non necessariamente intestato al candidato).

Se il candidato opterà per l’invio a mezzo del servizio postale o la consegna a mano, sul retro della busta dovrà apporre il proprio nome, cognome e indirizzo, indicando “Partecipazione alla selezione per il servizio di sorveglianti”; quest’ultima dicitura dovrà essere specificata anche nell’oggetto in caso di invio tramite posta certificata.

Tutte le domande pervenute oltre il termine indicato (indipendentemente dalla data di spedizione) e quelle non debitamente sottoscritte saranno escluse dalla selezione.

 Alla domanda dovranno essere allegati:

1)   copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore (art. 38 DPR 445/2000) debitamente firmata;

2)   curriculum formativo e professionale esclusivamente in formato Europass, debitamente firmato, dal quale dovranno risultare: a) esperienze professionali precedenti, inerenti l’oggetto della selezione, b) ulteriori titoli di studio posseduti ed eventuali attestati di corsi formativi o stage o tirocini frequentati, inerenti l’oggetto della selezione;

3)  copia fotostatica dell’attestato di frequenza a corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio medio (8 ore) o alto (16 ore) e dell’attestato di idoneità tecnica rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco;

4)  copia fotostatica della documentazione comprovante il possesso dei titoli (vd. paragrafo seguente).

 N.B. In assenza degli allegati di cui ai punti 1, 2 e 3, la domanda non verrà presa in considerazione. In assenza degli allegati di cui al punto 4, il punteggio relativo al possesso dei titoli non documentati non verrà attribuito.

I dati personali contenuti nella domanda saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della selezione. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

VALUTAZIONE DEI TITOLI 

Il curriculum professionale verrà valutato con un punteggio max di 10 punti.

Inoltre costituirà titolo di attribuzione di punteggio in misura non superiore a 15 punti il possesso dei seguenti titoli:

–  10 punti: possesso della qualifica di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi;

–   6 punti: possesso attestato di qualifica di addetto al primo soccorso aziendale, conforme al D.M. 388/2003;

–   3 punti: per ogni anno (fino ad un massimo di 3 anni e 9 punti totali) di servizio analogo a quello oggetto della presente selezione prestato a favore dell’Associazione Sferisterio;

L’Associazione si riserva la facoltà di richiedere documentazione giustificativa.

SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

Tutti i curricula saranno selezionati e inclusi in apposita graduatoria; i primi 30 classificati verranno invitati a partecipare alla selezione, effettuata da apposita Commissione, che si terrà presso la sede dell’Associazione Arena Sferisterio, via Santa Maria della Porta, 65, Macerata.

La selezione si articolerà in un colloquio attitudinale e motivazionale. Essa tenderà inoltre ad accertare le capacità relazionali del candidato, la sua effettiva disponibilità nel periodo lavorativo e la conoscenza della lingua inglese.

Il colloquio verrà valutato con un punteggio max di 25 punti. Conseguiranno l’idoneità i candidati che avranno raggiunto nel colloquio un punteggio minimo di 13/25.

La Commissione provvederà quindi, a formulare la graduatoria finale sommando la valutazione del curriculum (max 10 punti), dei titoli preferenziali (max 15 punti) e del colloquio (max 25 punti), assegnando un punteggio massimo di 50 punti.

La partecipazione alla selezione implica l’accettazione, da parte del candidato, del giudizio inappellabile della Commissione.

Qualora se ne verificasse la necessità, l’Associazione si riserva la facoltà di ampliare il numero del personale da assumere previsto nel presente avviso, attingendo alla graduatoria finale.

ELENCO CANDIDATI IDONEI ALLA SELEZIONE, CALENDARI COLLOQUI E GRADUATORIA FINALE

L’elenco dei candidati risultati idonei alla selezione e il calendario dei colloqui, che si svolgeranno improrogabilmente nei giorni 23 e 24 maggio, saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione Arena Sferisterio www.sferisterio.it (https://www.sferisterio.it/category/avvisi-e-bandi/) entro il 19 maggio. I candidati dovranno presentarsi al colloquio rispettando il giorno e l’orario indicato (pena esclusione dalla selezione), muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

Successivamente allo svolgimento dei colloqui e alla valutazione della Commissione, verrà pubblicata la graduatoria finale dei candidati che avranno superato la selezione.

Le informative che verranno inserite nel sito saranno le uniche valide per ogni comunicazione da parte dell’Associazione Arena Sferisterio (convocazione ai colloqui di selezione, graduatoria finale, altre comunicazioni).

Per eventuali chiarimenti ed informazioni contattare l’Associazione Sferisterio al numero 0733 – 261335 (orario 10/13, sabato e festivi esclusi).

scarica l’avviso

scarica la domanda

FOLLOW US

seguici sui social network