E’ indetta una selezione pubblica per la ricerca di n. 1 figura professionale per il coordinamento e per la formazione del personale impegnato nelle attività di logistica, rimessaggio e movimentazione degli allestimenti scenici degli spettacoli nell’ambito del Macerata Opera Festival e delle attività dell’Associazione Arena Sferisterio.
FUNZIONI
L’incarico conferito consiste, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel:
• pianificare e coordinare la logistica e le movimentazioni nei locali di spettacolo e in quelli di rimessaggio e di eventuale utilizzo degli allestimenti scenici esistenti ed in corso di realizzazione;
• pianificare e coordinare i processi di catalogazione e inventario degli allestimenti in possesso dell’Associazione;
• supervisionare periodicamente ed in base alle necessità i locali di rimessaggio degli allestimenti;
• implementare le procedure di carattere operativo relative alla gestione, ai trasferimenti e al rimessaggio degli allestimenti, assicurando la funzionalità, la sicurezza della disposizione degli stessi e ottimizzando tutte le procedure tecniche relative ivi comprese le operazioni connesse all’utilizzo delle gru a servizio dell’Arena Sferisterio;
• formare il personale addetto alle operazioni di trasferimento e sistemazione degli allestimenti scenici.
La posizione che il candidato andrà a ricoprire, considerate anche le finalità espresse, è da ricondurre a una collaborazione professionale ai sensi degli artt. 2222 c.c. e segg., escludendo qualsiasi vincolo di subordinazione, trattandosi di collaborazione professionale autonoma, regolata esclusivamente dalle disposizioni del Libro V, titolo III del Codice Civile e dalle altre norme vigenti in materia.
La collaborazione si realizzerà nel periodo maggio 2018 – dicembre 2020.
Il compenso lordo complessivo sarà pari a Euro 33.000,00 (trentatremila/00).
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
• Essere maggiorenne alla data di scadenza della presentazione delle domande;
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
• essere titolari di Partita IVA idonea alla stipula del contratto di collaborazione professionale, secondo le modalità di cui sopra;
• essere in possesso di idoneità fisica alla mansione; al momento del conferimento dell’incarico dovrà essere presentata relativa certificazione medica con data non anteriore a 30 giorni;
• possedere un’adeguata conoscenza del mondo dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento agli allestimenti scenografici del teatro lirico e alla loro gestione logistica e tecnica;
• essere automuniti e in possesso di patente di categoria B o superiore;
• avere disponibilità immediata all’assunzione dell’incarico;
• non essere stato condannato, anche con sentenza definitiva, per delitti non colposi;
• non essere sottoposto, né essere stato sottoposto a misure di prevenzione ovvero destinatario di provvedimenti di cui all’art. 6 della L. 13 dicembre 1980 n. 401;
• per i candidati non appartenenti a Paesi membri dell’Unione Europea si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorative senza limitazioni orarie.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice e debitamente firmata secondo la modulistica allegata, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 11/04/2018 a mezzo servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, o consegnata a mano (dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00) al seguente indirizzo “Associazione Arena Sferisterio, Via S. Maria della Porta n. 65, 62100 Macerata”, oppure inviata all’indirizzo di posta certificata sferisterio@pec.it (solo da altro indirizzo di posta certificata, non necessariamente intestato al candidato).
Se il candidato opterà per l’invio a mezzo del servizio postale, sul retro della busta dovrà apporre il proprio nome, cognome e indirizzo, indicando “Partecipazione alla selezione per figura professionale per il coordinamento e per la formazione del personale impegnato nelle attività di logistica, rimessaggio e movimentazione degli allestimenti scenici”; tale dicitura dovrà essere specificata anche nell’oggetto in caso di invio tramite posta certificata.
Tutte le domande pervenute oltre il termine indicato (indipendentemente dalla data di spedizione) e quelle non debitamente sottoscritte saranno escluse dalla selezione.
Alla domanda dovranno essere allegati:
– copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore (art. 38 DPR 445/2000) debitamente firmata;
– curriculum formativo e professionale (esclusivamente in formato Europass) debitamente firmato;
– copia fotostatica non autenticata di eventuale documentazione integrativa a discrezione del candidato.
I dati personali contenuti nella domanda saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della selezione. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
CRITERI DI SELEZIONE
La selezione sarà effettuata da apposita Commissione nominata dall’Associazione e sarà composta da tre membri, individuati nelle persone di Raffaele Berardinelli (consigliere di amministrazione), Luciano Messi (sovrintendente) ed Enrico Sampaolesi (responsabile degli allestimenti e dei servizi di palcoscenico). La stessa si svolgerà presso la sede in via Santa Maria della Porta n. 65, Macerata entro 15 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande.
VALUTAZIONE DEL CURRICULUM E DELL’ESPERIENZA PROFESSIONALE
Il curriculum verrà valutato con un punteggio da 0 a 15 punti.
Costituirà inoltre titolo di attribuzione di punteggio da 0 a 15 punti l’aver svolto precedenti collaborazioni analoghe o assimilabili a quella oggetto della selezione (l’Associazione si riserva la facoltà di richiedere la relativa documentazione).
A seguito dell’esame delle candidature pervenute, sarà redatta un’apposita graduatoria in base ai punteggi assegnati al curriculum e all’esperienza professionale. I primi 5 classificati verranno invitati a partecipare al colloquio attitudinale e motivazionale.
Non saranno ritenuti idonei i candidati che conseguiranno un punteggio complessivo inferiore a 15.
COLLOQUIO
Il colloquio è finalizzato alla verifica delle capacità tecnico-organizzative del candidato, dell’attitudine alla gestione e al coordinamento del personale e della conoscenza delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito internet dell’Associazione Arena Sferisterio www.sferisterio.it (http://www.sferisterio.it/category/avvisi-e-bandi/) entro il 16/04/2018.
Dall’esito del colloquio ogni candidato otterrà un punteggio compreso da 0 a 30 punti. Non saranno ritenuti idonei i candidati che conseguiranno per il colloquio un punteggio inferiore a 15.
La partecipazione al colloquio implica l’accettazione, da parte del candidato, del giudizio inappellabile della Commissione e la disponibilità del candidato medesimo ad iniziare subito la collaborazione.
GRADUATORIA DEFINITIVA
Per ciascun candidato risultato idoneo, la Commissione provvederà a determinare il punteggio finale sommando la valutazione del curriculum, dell’esperienza professionale e del colloquio.
La graduatoria definitiva verrà redatta in base al punteggio totale ottenuto da ciascun candidato risultato idoneo.
In caso di mancato affidamento dell’incarico oggetto del presente avviso, l’Associazione Sferisterio si riserva la facoltà di procedere a chiamata diretta per ottemperare alle proprie esigenze.
Per eventuali chiarimenti ed informazioni contattare l’Associazione Sferisterio al numero 0733 – 261335 (dal lunedì al venerdì in orario 10 – 13).
N.B. Le informative che verranno inserite nel sito saranno le uniche valide per ogni comunicazione da parte dell’Associazione Arena Sferisterio (graduatoria candidati ammessi al colloquio, graduatoria finale, eventuali altre comunicazioni).