Macerata Opera Festival 2024
Il Festival per Tour Operator e Agenzie Viaggi

Da 59 edizioni lo Sferisterio non è soltanto il simbolo monumentale di Macerata – città delle Marche tra la costa e i Monti Sibiliini – ma un vero e proprio teatro, l’unico all’aperto con i palchi e con il palcoscenico più ampio d’Europa. La capienza oggi è di circa 2.500 spettatori. Infatti, l’arena – costruita su progetto di Ireneo Aleandri con il supporto di Cento consorti – fu inaugurata nel 1829 “ad ornamento della città, a diletto pubblico” è destinata principalmente al gioco della palla con il bracciale. Nel 1921 e 1922 i primi allestimenti operistici e poi dal 1967 la sua definitiva destinazione a teatro, sede di quello che è oggi il Macerata Opera Festival, rassegna che richiama ogni estate il pubblico melomane più esigente ad applaudire originali proposte e cast prestigiosi. Annualmente la struttura ottocentesca di Aleandri si rivela al pubblico e agli artisti monumentale ma intima, garantendo una perfetta visibilità e un’eccellente acustica. Il sovrintendente Flavio Cavalli e il direttore artistico Paolo Gavazzeni guidano la programmazione del Macerata Opera Festival, realizzata dall’Associazione Arena Sferisterio.

Quella del 2024 sarà la 60a edizione del festival, in programma dal 19 luglio all’11 agosto: i festeggiamenti per questo traguardo si intersecano con le celebrazioni per il centenario della morte di Puccini, compositore le cui opere sono state sempre di grande richiamo allo Sferisterio – dalla celebre e dissacrante edizione della Bohème firmata da Ken Russel nel 1984 ai premi Abbiati dell’Associzione Nazionale Critici Musicali, legati all’edizione della stessa opera nel 2012 (che sarà riproposta quest’anno) con la regia di Leo Muscato e alla Turandot del 2017 ideata da ricci/forte.

Il Macerata Opera Festival si prefigge di sviluppare da una parte la sua vocazione internazionale e dall’altra la componente identitaria della comunità. Si propone inoltre a livello internazionale come attrattore per il turismo culturale e per un nuovo rilancio della città legato alle bellezze naturali e storiche del territorio.

Sei un tour operator o un'agenzia di viaggi?

Per opzionare un contingente di biglietti per le rappresentazioni del Macerata Opera Festival 2024 con tariffe riservate a gruppi, cral, associazioni culturali o biblioteche scrivi a 

 
Rachele Beni – B2B
b2b@sferisterio.it
+39 3454201136

FOLLOW US

seguici sui social network