Unicam e Unimc al fianco del Macerata Opera

08 Maggio 2013

MACERATA 07/05/13 – Nuova intensa giornata dedicata all’opera lirica. Oggi alle 10.30 il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli incontrerà a Camerino, a Palazzo Ducale, gli studenti dell’Istituto “Costanza Varano”, per la conferenza/spettacolo di “Incontra l’opera” rivolta alle scuole superiori.
Gli allievi parteciperanno ad un viaggio alla scoperta del mondo del teatro: prima dal punto di vista architettonico e poi da quello artistico. Micheli poi passerà ad affrontare la storia di Giuseppe Verdi compositore per arrivare quindi ai due titoli in cartellone allo Sferisterio: Il Trovatore e Nabucco.
Sempre Palazzo Ducale sarà la sede del secondo appuntamento, alle 16. In questa occasione, grazie alla stretta collaborazione con l’Ateneo di Camerino, Micheli incontrerà gli universitari per un laboratorio dal titolo “Tecniche teatrali per comunicare meglio”, per concludere la giornata alle 21.15 con la partecipazione all’iniziativa, sempre organizzata dall’Università, “Unicam’s Got Talent”, al Centro culturale “Benedetto XIII”, in località Colle Paradiso. Queste ultime due giornate confermano la forte sinergia che sta legando il nuovo percorso del Macerata Opera Festival con i due Atenei del nostro territorio, Unicam e Unimc, e con l’Accademia di Belle Arti.
A Macerata, invece, domani sera alle 21.30 andrà in scena, al cine-teatro Italia, il secondo appuntamento di “Incontra l’opera”, il percorso di formazione del nuovo pubblico promosso dall’Associazione Arena Sferisterio, con la collaborazione di Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Associazione Nuovo Cinema. All’iniziativa, inserita nel progetto “Refresh, lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni” a cura del Consorzio Marche Spettacolo, partecipano anche Regione Marche, Comune e Provincia di Macerata, Università di Macerata e Camerino, Accademia di Belle Arti. In programma la presentazione del musicologo Cristiano Veroli di Nabucco, titolo di Giuseppe Verdi che inaugurerà la 49ª stagione lirica del Macerata Opera Festival. Il conduttore sarà accompagnato dai musicisti della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ingresso libero, per informazioni telefonare al 340/8476106 oppure inviare una mail a cineteatroitalia@libero.it.

FOLLOW US

seguici sui social network