Iscriviti alla newsletter

Sferisterio Live

a cura delComune di Macerata

sabato 2 luglio ore 21
Arena Sferisterio

Steve Vai | Inviolate World Tour

Il celebre chitarrista inglese, stella dell’olimpo musicale internazionale,si esibisce sul palcoscenico dello Sferisterio insieme ai suoi musicisti di fiducia: Dave Weiner (chitarra, tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria).

“È straordinario realizzare –ha dichiarato Steve Vai –che dopo tre anni senza portare sul palco il nostro spettacolo ora questo momento è finalmente all’orizzonte, e inizieremo il viaggio in Europa quest’estate. Posso già pregustare il ritorno on the road e gli spettatori entusiasti che incontreremo.”

domenica 17 luglio ore 21
Arena Sferisterio

The Smile

Sul prestigioso palco dell’Arena Sferisterio torna il gruppo composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme con Tom Skinner dei Sons Of Kemet.

Tre artisti internazionali che hanno improntato la loro carriera su ricerca, avanguardia ed estro creativo sempre in continua evoluzione. Macerata è una delle tappe del loro tour europeo con lo Sferisterio ancora una volta palcoscenico di un evento di caratura internazionale.

Con uno spettacolo unico nel suo genere, The Smile finalmente arrivano per la prima volta in Italia per presentare al pubblico la grandezza e la bravura dei suoi componenti, che hanno fatto la storia del rock e dell’elettronica in questi ultimi trent’anni.

domenica 28 agosto ore 21
Arena Sferisterio

Consoli | Volevo fare la rockstar TOUR

La cantantessa, dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che ha affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro – ora arricchisce ciascuno di essi e lo trasforma in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica.

Nasce così un meraviglioso viaggio per l’Italia con tre formazioni distinte, in funzione delle location che la ospiteranno: “Volevo fare la rockstar TOUR”, “Acustico” e “Femme Fatale”, organizzazione e produzione di Francesco Barbaro per OTR.

lunedì 29 agosto ore 21
Arena Sferisterio

Drusilla Foer

Eleganzissima è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Il recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, svela un pò di lei: familiare per i suoi racconti così confidenziali e unica, per quanto quei ricordi sono eccezionali e solo suoi.

La direzione artistica è di Franco Godi, presente anche sul palco per un cameo alla chitarra, mentre la produzione è della sua Best Sound.

Eleganzissima andrà in scena allo Sferisterio dopo un lungo tour italiano in una versione rivisitata, arricchita di nuovi racconti e di nuove canzoni, fra le quali alcune inedite, che Drusilla interpreta dal vivo, accompagnata dai suoi musicisti Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto.

venerdì 2 settembre ore 21
Arena Sferisterio

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani In tour per presentare dal vivo il suo nuovo lavoro discografico “Volevamo solo essere felici”, Francesco Gabbani, farà tappa allo Sferisterio di Macerata nell’ambito della rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Macerata, guidato da Riccardo Sacchi, in collaborazione con l’Associazione Sferisterio.

sabato 10 settembre ore 21
Arena Sferisterio

Pink Floyd Legend

Pink Floyd Legend. Il tour estivo di “ATOM HEART MOTHER”, il concerto-evento dei Pink Floyd Legend, partito dal Teatro Romano di Fiesole, torna a distanza di quattro anni sul prestigioso palco dello Sferisterio di Macerata, il 10 settembre 2022.

Un grande successo riscosso ovunque, dagli Arcimboldi di Milano al Teatro Augusteo di Napoli, dal Teatro Romano di Verona al Teatro Verdi di Firenze, dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma al Teatro Colosseo di Torino, grazie alla realizzazione “unica e speciale” della celebre suite.