Iscriviti alla newsletter

Macerata Opera 4.0

Seconda edizione del concorso internazionale per progetti di teatro musicale contemporaneo

L’Associazione Arena Sferisterio, in collaborazione con Opera Europa, RomaEuropa Festival e la Rassegna di Nuova Musica, bandisce la seconda edizione del Concorso Macerata Opera 4.0 / #rossodesiderio per selezionare un progetto di teatro contemporaneo da rappresentare nell’estate 2019, al Teatro Lauro Rossi (o – secondo le esigenze di allestimento – in uno spazio alternativo).

Al Concorso possono partecipare singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti (tutti) non abbiamo superato i 35 anni al 11 agosto 2019. Sono ammessi progetti originali di ogni forma di teatro musicale (opera, spettacolo di teatro musicale, installazione, performance, progetti audiovisivi, danza, videoart…), riferiti al tema del Macerata Opera Festival 2019: #rossodesiderio. Il progetto, nella forma in cui viene proposto, non deve essere mai stato rappresentato prima e può contenere parti di composizioni, testi o allestimenti preesistenti.

Per il triennio 2018-2020, il Macerata Opera Festival basa la programmazione artistica su un progetto dedicato alla città/polis e alla comunità/territorio, associando ogni anno a un colore e un sentimento. Con il tema 2018 #verdesperanza, anche alla luce dello sciame sismico che nel 2016 ha colpito Macerata e il centro Italia, il Festival ha indagato il rapporto delle città con il mondo e la natura, considerando la fragilità dell’uomo di fronte ai cataclismi ma anche la sua corresponsabilità nell’influire spesso negativamente sugli elementi.

Il Festival 2019 si intitola #rossodesiderio: sangue, passione e violenza ma anche energia, cuore e vita, sono le parole e le tematiche che accompagneranno la prossima edizione. Prosegue quindi la volontà di indagare i sentimenti umani attraverso i colori del nostro mondo, affrontando la fisicità e il sentimento passionale, talvolta violento, superabili dalla vitalità positiva: #rossodesiderio sarà anche energia, calore, vitalità, amore.

Sono state scelte in quest’ottica le tre opere in scena allo Sferisterio nel 2019: Carmen, (desiderio/ gelosia) Macbeth (desiderio/potere) e Rigoletto (desiderio/possesso) che seguono il tema anche negli allestimenti.

I progetti per il concorso Macerata Opera 4.0 dovranno quindi sviluppare queste tematiche.

Compila il form e partecipa al concorso

Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 31 gennaio 2019

Titolo del progetto (richiesto)

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Luogo di nascita (richiesto)

Data di nascita (richiesto)

Ruolo nel progetto (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Provincia (richiesto)

CAP (richiesto)

Paese (richiesto)

Email (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Nome del team (richiesto se presente)

Carica il progetto (richiesto)

Dimensione massima di caricamento file: 32 MB

Logo Sferisterio Macerata-01
Opera europa bn-01
ref18_grigio
Rassegna nuova musica bn-01