Si pubblica la graduatoria definitiva dei candidati risultati idonei alla selezione per l’individuazione di n. 1 operatore di biglietteria:
1) Romagnoli Sara (punti 31/40)
2) Fornaro Giovanna (punti 24/40)
Si pubblica la graduatoria definitiva dei candidati risultati idonei alla selezione per l’individuazione di n. 1 operatore di biglietteria:
1) Romagnoli Sara (punti 31/40)
2) Fornaro Giovanna (punti 24/40)
A seguito dell’esame e della valutazione da parte della giuria dei 26 progetti prevenuti per il concorso Macerata Opera 4.0 / #verdesperanza, si comunicano i titoli dei 3 progetti che accederanno alla fase finale del 7 aprile:
– IN\BLOOM (presentato da Matteo Montini)
– FOLK SONGS (presentato da Matteo Marziano Graziano)
– 198dB (presentato da Stefano Simone Pintor)
L’ordine non è indicativo del punteggio ottenuto.
Per esigenze organizzative la giuria del concorso che sta valutando i progetti ricevuti e ne sceglierà 3 che verranno convocati alla presentazione del 7 aprile, è variata come segue:
Barbara Minghetti, direttrice artistica MOF (Presidente)
Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra
Gianluca Gentili, direttore artistico Rassegna di Nuova Musica
Emanuele Masi, direttore artistico Bolzano Danza, Teatro Stabile Bolzano
Luciano Messi, sovrintendente Associazione Arena Sferisterio
Stefania Monteverde, assessore alla cultura, Comune di Macerata
Nicholas Payne, general manager Opera Europa
Il Concorso per Macerata Opera 4.0 / #verdesperanza ha come obiettivo quello di selezionare un progetto di teatro/installazione musicale contemporanea da rappresentare nell’ambito del Macerata Opera Festival 2018 in collaborazione con Opera Europa, IED e la Rassegna di Nuova Musica.
Al concorso, che si è chiuso sabato 17 marzo alle ore 15, potevano partecipare progetti di ogni forma di teatro musicale (opera, spettacolo di teatro musicale, installazione, performance, progetti audiovisivi, danza, videoart…) connotati da una forte impronta musicale e riferiti al tema del Macerata Opera Festival 2018: #verdesperanza.
Dal 2016 infatti un consistente sciame sismico ha segnato il territorio di Macerata, cambiandone sia le connotazioni architettoniche e paesaggistiche che la percezione della quotidianità.
Per il triennio 2018-2020, il Macerata Opera Festival basa la programmazione artistica su un progetto dedicato alla città/polis e alla comunità/territorio. Il Festival 2018 approfondisce quindi il rapporto delle città con il mondo e la natura, considerando la fragilità dell’uomo di fronte ai cataclismi ma anche la sua corresponsabilità nell’influire spesso negativamente sugli elementi. Il Festival, seguendo il tema #verdesperanza, vuole offrire nuove occasioni per parlare positivamente di “ricostruzione” sia fisica che morale; vuole parlare di natura, fenomeni naturali, sostenibilità, ecologia, verde, anche nelle accezioni più ampie di gioventù, crescita, rigenerazione. Sono state scelte in quest’ottica le tre opere in scena allo Sferisterio: Il flauto magico, L’elisir d’amore e La traviata, che seguono il tema anche negli allestimenti.
I progetti per il concorso Macerata Opera 4.0 dovevano quindi sviluppare artisticamente questa tematica in maniera creativa e contemporanea.
I tre progetti vincitori saranno protagonisti dei Mercoledì Macerata Opera 4.0 all’interno del Macerata Opera Festival 2018 al Teatro Lauro Rossi.
E’ indetta una selezione pubblica per il conferimento di n. 16 incarichi per lo svolgimento del servizio di sorveglianti negli spettacoli in programmazione all’Arena Sferisterio di Macerata da giugno a settembre 2018. Tale servizio potrà essere svolto anche presso altri luoghi di spettacolo o di prova, utilizzati o gestiti dall’Associazione Arena Sferisterio.
FUNZIONI
L’incarico conferito a seguito della presente selezione comporterà lo svolgimento delle attività di seguito indicate:
La retribuzione complessiva sarà pari a € 38,00 lordi per ogni prestazione lavorativa (CCNL di riferimento ANET). Le prestazioni lavorative garantite sono 13.
La tipologia di lavoro dei sorveglianti prevede un impegno non continuativo; il periodo di lavoro andrà dal 1° giugno al 30 settembre 2018. Il calendario delle serate sarà comunicato agli interessati con congruo anticipo. L’orario di lavoro giornaliero (circa 4 ore) sarà stabilito dall’Associazione Arena Sferisterio in base alle esigenze tecnico-artistiche e comunicato con congruo anticipo agli interessati. E’ richiesta la massima disponibilità per orari sia diurni che serali, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi.
L’Associazione Arena Sferisterio effettuerà una formazione propedeutica all’attività lavorativa, alla quale i candidati selezionati saranno tenuti a partecipare.
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice e debitamente firmata secondo la modulistica allegata, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro il giorno 5 aprile 2018 a mezzo servizio postale, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo “Associazione Arena Sferisterio, Via S. Maria della Porta n. 65, 62100 Macerata”, oppure inviata all’indirizzo di posta certificata sferisterio@pec.it (solo da altro indirizzo di posta certificata, non necessariamente intestato al candidato). Non verranno accettate domande consegnate a mano.
Sul retro della busta, oltre al mittente, o nell’oggetto della posta certificata, dovrà essere riportata la dicitura “Partecipazione alla selezione per sorvegliante”.
Tutte le domande pervenute oltre il termine indicato (indipendentemente dalla data di spedizione) e quelle non debitamente sottoscritte saranno escluse dalla selezione.
Alla domanda dovranno essere allegati:
N.B. In assenza degli allegati di cui ai punti 1, 2 e 3, la domanda non verrà presa in considerazione. In assenza degli allegati di cui al punto 4, il punteggio relativo al possesso dei titoli non documentati non verrà attribuito.
I dati personali contenuti nella domanda saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della selezione. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Il curriculum professionale verrà valutato con un punteggio max di 10 punti.
Inoltre costituirà titolo di attribuzione di punteggio in misura non superiore a 15 punti il possesso dei seguenti titoli:
L’Associazione si riserva la facoltà di richiedere documentazione giustificativa.
SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Tutti i curricula saranno esaminati e inclusi in apposita graduatoria; i primi 40 classificati verranno invitati a partecipare alla selezione, effettuata da apposita Commissione che si terrà presso la sede dell’Associazione Arena Sferisterio, via Santa Maria della Porta, 65, Macerata.
L’ammissione alla selezione avviene con riserva di accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati. La mancanza anche di uno solo di questi, comporta l’esclusione, in ogni momento, dalla selezione con provvedimento motivato ed il diniego, da parte dell’Associazione Arena Sferisterio, alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, anche se il candidato risultato tra gli idonei della selezione. Il provvedimento di esclusione ha carattere definitivo.
La selezione si articolerà in un colloquio attitudinale e motivazionale. Essa tenderà inoltre ad accertare le capacità relazionali del candidato, la sua effettiva disponibilità nel periodo lavorativo e la conoscenza della lingua inglese.
Il colloquio verrà valutato con un punteggio max di 25 punti. Conseguiranno l’idoneità i candidati che avranno raggiunto nel colloquio un punteggio minimo di 13/25.
La Commissione provvederà quindi, a formulare la graduatoria finale sommando la valutazione del curriculum (max 10 punti), dei titoli preferenziali (max 15 punti) e del colloquio (max 25 punti), assegnando un punteggio massimo di 50 punti.
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione, da parte del candidato, del giudizio inappellabile della Commissione.
Qualora se ne verificasse la necessità, l’Associazione Arena Sferisterio si riserva la facoltà di ampliare il numero del personale da assumere previsto nel presente avviso, attingendo alla graduatoria finale.
Ai partecipanti al colloquio non verrà riconosciuta alcuna indennità o compenso per eventuali spese di viaggio. L’inserimento dei candidati nella lista del personale di sala dell’Associazione Arena Sferisterio non dà diritto a ricevere alcuna proposta di assunzione ma solo all’inserimento in un elenco di persone idonee dal quale il Teatro si riserva di attingere per l’avvio di prestazioni accessorie o occasionali di cui eventualmente dovesse necessitare.
ELENCO CANDIDATI IDONEI ALLA SELEZIONE, CALENDARI COLLOQUI E GRADUATORIA FINALE
L’elenco dei candidati risultati idonei alla selezione e il calendario dei colloqui, che si svolgeranno improrogabilmente nei giorni 17/18/19 aprile, saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione Arena Sferisterio www.sferisterio.it (https://www.sferisterio.it/category/avvisi-e-bandi/) entro il 13 aprile. I candidati dovranno presentarsi al colloquio rispettando il giorno e l’orario indicato (pena esclusione dalla selezione), muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. Non saranno accettate richieste di colloquio via Skype.
Successivamente allo svolgimento dei colloqui e alla valutazione della Commissione, verrà pubblicata la graduatoria finale dei candidati che avranno superato la selezione.
Le informative che verranno inserite nel sito saranno le uniche valide per ogni comunicazione da parte dell’Associazione Arena Sferisterio (convocazione ai colloqui di selezione, graduatoria finale, altre comunicazioni).
Per eventuali chiarimenti ed informazioni contattare l’Associazione Arena Sferisterio al numero 0733 – 261335 (orario 10/13, sabato e festivi esclusi).
È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n. 33 incarichi per lo svolgimento del servizio di personale di sala negli spettacoli in programmazione all’Arena Sferisterio di Macerata da giugno a settembre 2018. Tale servizio potrà essere svolto anche presso altri luoghi di spettacolo o di prova, utilizzati o gestiti dall’Associazione Arena Sferisterio.
FUNZIONI
L’incarico conferito a seguito della presente selezione comporterà lo svolgimento delle attività di seguito indicate:
La tipologia di lavoro del personale di sala prevede un impegno non continuativo; il periodo di lavoro andrà dal 1° giugno al 30 settembre 2018. Il calendario delle serate sarà comunicato agli interessati con congruo anticipo. L’orario di lavoro giornaliero (circa 4 ore) sarà stabilito dall’Associazione Arena Sferisterio in base alle esigenze tecnico-artistiche e comunicato con congruo anticipo agli interessati. E’ richiesta la massima disponibilità per orari sia diurni che serali, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi.
La retribuzione complessiva sarà pari a € 38,00 lordi per ogni prestazione lavorativa (CCNL di riferimento ANET). Le prestazioni lavorative garantite saranno 13.
L’Associazione Arena Sferisterio effettuerà una formazione propedeutica all’attività lavorativa, alla quale i candidati selezionati saranno tenuti a partecipare.
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice e debitamente firmata secondo la modulistica allegata, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro il giorno 5 aprile 2018 a mezzo servizio postale, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo “Associazione Arena Sferisterio, Via S. Maria della Porta n. 65, 62100 Macerata”, oppure inviata all’indirizzo di posta certificata sferisterio@pec.it (solo da altro indirizzo di posta certificata, non necessariamente intestato al candidato). Non verranno accettate domande consegnate a mano.
Sul retro della busta, oltre al mittente, o nell’oggetto della posta certificata, dovrà essere riportata la dicitura “Partecipazione alla selezione per personale di sala”.
Tutte le domande pervenute oltre il termine indicato (indipendentemente dalla data di spedizione) e quelle non debitamente sottoscritte saranno escluse dalla selezione.
Alla domanda dovranno essere allegati:
N.B. In assenza degli allegati di cui ai punti 1 e 2, la domanda non verrà presa in considerazione. In assenza degli allegati di cui al punto 3, il punteggio relativo al possesso dei titoli non documentati non verrà attribuito.
I dati personali contenuti nella domanda saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della selezione. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Il curriculum professionale verrà valutato con un punteggio max di 10 punti.
Inoltre costituirà titolo di attribuzione di punteggio in misura non superiore a 15 punti il possesso dei seguenti titoli:
L’Associazione si riserva la facoltà di richiedere documentazione giustificativa.
SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Tutti i curricula saranno esaminati e inclusi in apposita graduatoria; i primi 70 classificati verranno invitati a partecipare alla selezione, effettuata da apposita Commissione, che si terrà presso la sede dell’Associazione Arena Sferisterio, via Santa Maria della Porta, 65, Macerata.
L’ammissione alla selezione avviene con riserva di accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati. La mancanza anche di uno solo di questi, comporta l’esclusione, in ogni momento, dalla selezione con provvedimento motivato ed il diniego, da parte dell’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione, alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, anche se il candidato risultato tra gli idonei della selezione. Il provvedimento di esclusione ha carattere definitivo.
La selezione si articolerà in un colloquio attitudinale e motivazionale. Essa tenderà inoltre ad accertare le capacità relazionali del candidato, la sua effettiva disponibilità nel periodo lavorativo, la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze possedute riguardo ai seguenti argomenti:
Il colloquio verrà valutato con un punteggio max di 25 punti. Conseguiranno l’idoneità i candidati che avranno raggiunto nel colloquio un punteggio minimo di 13/25.
La Commissione provvederà quindi, a formulare la graduatoria finale sommando la valutazione del curriculum (max 10 punti), dei titoli preferenziali (max 15 punti) e del colloquio (max 25 punti), assegnando un punteggio massimo di 50 punti.
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione, da parte del candidato, del giudizio inappellabile della Commissione.
Qualora se ne verificasse la necessità, l’Associazione Arena Sferisterio si riserva la facoltà di ampliare il numero del personale da assumere previsto nel presente avviso, attingendo alla graduatoria finale.
Ai partecipanti al colloquio non verrà riconosciuta alcuna indennità o compenso per eventuali spese di viaggio. L’inserimento dei candidati nella lista del personale di sala dell’Associazione Arena Sferisterio non dà diritto a ricevere alcuna proposta di assunzione ma solo all’inserimento in un elenco di persone idonee dal quale il Teatro si riserva di attingere per l’avvio di prestazioni accessorie o occasionali di cui eventualmente dovesse necessitare.
ELENCO CANDIDATI IDONEI ALLA SELEZIONE, CALENDARI COLLOQUI E GRADUATORIA FINALE
L’elenco dei candidati risultati idonei alla selezione e il calendario dei colloqui, che si svolgeranno improrogabilmente nei giorni 17/18/19 aprile, saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione Arena Sferisterio www.sferisterio.it (https://www.sferisterio.it/category/avvisi-e-bandi/) entro il 13 aprile. I candidati dovranno presentarsi al colloquio rispettando il giorno e l’orario indicato (pena esclusione dalla selezione), muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. Non saranno accettate richieste di colloquio via Skype.
Successivamente allo svolgimento dei colloqui e alla valutazione della Commissione, verrà pubblicata la graduatoria finale dei candidati che avranno superato la selezione.
Le informative che verranno inserite nel sito saranno le uniche valide per ogni comunicazione da parte dell’Associazione Arena Sferisterio (convocazione ai colloqui di selezione, graduatoria finale, altre comunicazioni).
Per eventuali chiarimenti ed informazioni contattare l’Associazione Arena Sferisterio al numero 0733 – 261335 (orario 10 – 13, sabato e festivi esclusi).
L’Associazione Arena Sferisterio in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 13/03/2018 rende noto che è indetta una selezione per l’individuazione di n. 1 operatore di biglietteria.
Ai sensi del D.Lgs. 11 Aprile 2006 n. 198 così come integrato e modificato dal D.Lgs. 25 gennaio 2010 n. 5 è garantita pari opportunità ai candidati dell’uno e dell’altro sesso.
Attività da svolgere
L’incarico in questione si concretizzerà in un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato con durata dal 02/05/2018 al 31/12/2020. L’Associazione Arena Sferisterio potrà recedere anticipatamente dal contratto, salvo periodo di prova, qualora l’affidamento dei servizi di biglietteria le venisse revocato da parte del Comune di Macerata.
L’incarico consiste principalmente nella vendita di abbonamenti e biglietti per le rappresentazioni programmate presso l’arena Sferisterio e il teatro Lauro Rossi o affidate all’Associazione Arena Sferisterio e svolte nei luoghi di spettacolo in genere, anche esterni ai teatri stessi, e gestite con il sistema e i canali di vendita in dotazione all’Associazione Arena Sferisterio.
L’addetto dovrà inoltre occuparsi di tutte le operazioni connesse e accessorie, dall’apertura delle piante degli spettacoli, ai rapporti con la Siae, all’amministrazione, alla sistemazione di ospiti e sponsor in collaborazione con il responsabile delle relazioni esterne.
L’incarico prevede attività di front-office, di informazioni e assistenza del pubblico, sia in biglietteria sia al telefono. Eventuali altre mansioni che si rendano necessarie in relazione alle esigenze aziendali saranno assegnate nel rispetto dell’art.2103 c.c.
L’impiego prevede 40 ore settimanali con il trattamento previsto dal CCNL dell’ANET, con inquadramento al 5° livello del contratto collettivo di riferimento. L’articolazione dell’orario di lavoro, in considerazione della posizione lavorativa occupata, potrà essere disposta in giorni prefestivi e festivi e in orario serale, nel rispetto del quadro normativo vigente in materia.
Requisiti richiesti
– Titolo di studio: diploma di scuola media superiore;
– competenze nella gestione di biglietterie teatrali e di grandi eventi, vendite, front office;
– conoscenza del settore dello spettacolo dal vivo con particolare riferimento al teatro d’opera e conoscenza del relativo pubblico;
– esperienza maturata in contesti teatrali, di concerti ed eventi;
– conoscenza delle dinamiche relative a SIAE, amministrazione, gestione cassa;
– buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto B2; l’effettiva conoscenza della lingua verrà verificata in sede di colloquio). La conoscenza di ulteriori lingue straniere tra tedesco, russo, spagnolo, cinese e francese, sarà considerato requisito premiante;
– patente (B).
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione dovrà essere inoltrata all’Associazione Arena Sferisterio apposita domanda contenente:
– Curriculum vitae debitamente sottoscritto che menzioni il possesso dei requisiti, le attività svolte e l’esperienza professionale, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
– lettera di motivazione di massimo due pagine che esprima l’interesse del candidato e che dimostri la sua capacità di perseguire quanto necessario al ruolo;
– copia fotostatica di documento d’identità.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 23/03/2018 (indipendentemente dalla data di spedizione) a mezzo servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, o consegnata a mano (dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00) al seguente indirizzo “Associazione Arena Sferisterio, Via S. Maria della Porta n. 65, 62100 Macerata”, oppure inviata all’indirizzo di posta certificata sferisterio@pec.it (solo da altro indirizzo di posta certificata, non necessariamente intestato al candidato), con oggetto: SELEZIONE DI N.1 OPERATORE DI BIGLIETTERIA.
I dati personali contenuti nella domanda saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della selezione. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
Criteri di selezione
La selezione sarà effettuata da apposita Commissione nominata dall’Associazione e sarà composta da tre membri, individuati nelle persone di Raffaele Berardinelli (consigliere di amministrazione), Luciano Messi (sovrintendente) e Andrea Compagnucci (responsabile della comunicazione e del marketing). La stessa si svolgerà presso la sede in via Santa Maria della Porta n. 65, Macerata entro 15 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande.
Valutazione del curriculum
Alla valutazione del curriculum sarà assegnato un punteggio da 0 a 20 punti, così composti:
– da 0 a 14 punti esperienza professionale documentata nello specifico settore richiesto dal bando;
– da 0 a 2 punti titoli di studio inerenti all’ambito lavorativo oggetto del bando;
– da 0 a 2 punti conoscenza dell’inglese (certificazione di lingua);
– da 0 a 1 punti conoscenza di altre lingue straniere (certificazioni di lingua), tra: tedesco, russo, spagnolo, cinese e francese;
– da 0 a 1 punti conoscenze informatiche certificate.
A seguito della valutazione delle candidature pervenute, sarà redatta un’apposita graduatoria in base ai punteggi assegnati al curriculum. I candidati che riceveranno una valutazione inferiore a 10 punti saranno considerati non idonei.
I primi 5 classificati verranno invitati a partecipare al colloquio attitudinale e motivazionale.
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito internet dell’Associazione Arena Sferisterio www.sferisterio.it (https://www.sferisterio.it/category/avvisi-e-bandi/) entro 7 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande.
Il colloquio sarà volto ad accertare le reali attitudini e motivazioni del candidato in relazione all’incarico oggetto del bando e sarà preceduto dalla verifica della conoscenza della lingua inglese. Alla valutazione del colloquio sarà assegnato un punteggio da 0 a 20 punti. I candidati che riceveranno una valutazione inferiore a 10 punti saranno considerati non idonei.
Graduatoria definitiva
Per ciascun candidato risultato idoneo, la Commissione provvederà a determinare il punteggio finale sommando la valutazione del curriculum e quella del colloquio. La graduatoria definitiva verrà redatta in base al punteggio totale ottenuto.
La graduatoria potrà essere tenuta in considerazione anche per altre eventuali assunzioni a tempo determinato (full time o part time) che dovessero rendersi necessarie fino al 31/12/2020.
Per eventuali chiarimenti ed informazioni contattare l’Associazione Sferisterio al numero 0733 – 261335 (dal lunedì al venerdì in orario 10 – 13).
N.B. Le informative che verranno inserite nel sito saranno le uniche valide per ogni comunicazione da parte dell’Associazione Arena Sferisterio (graduatoria candidati ammessi al colloquio, graduatoria definitiva, eventuali altre comunicazioni).
Per la messa in scena dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti si è scelta la produzione ambientata sulla spiaggia, fra chalet e gonfiabili, firmata da un regista di punta della scena attuale, l’italiano Damiano Michieletto. Uno spettacolo divertente in cui non mancano spunti di riflessione e che ha raccolto successi unanimi in Europa dopo il debutto a Valencia: un’ennesima dimostrazione di come oggi la natura e l’ambiente possano essere efficaci chiavi di lettura e rilettura del teatro d’opera.
Scopri di più su #verdesperanza
Sul podio il direttore musicale Francesco Lanzillotta, mentre in scena ci saranno alcuni fra gli interpreti del bel canto più applauditi di oggi come John Osborn all’atteso debutto quale Nemorino, Mariangela Sicilia come Adina e Alex Esposito Dulcamara intento a vendere bevande energetiche-Elisir per una proposta di sicuro richiamo.

PALERMO 11.06.2012 – TEATRO MASSIMO: ELISIR D’AMORE.
© CORRADO LANNINO/STUDIO CAMERA
Nel giro di poco tempo, il regista Damiano Michieletto è emerso sulla scena internazionale come uno dei rappresentanti più interessanti della giovane generazione. Ha studiato opera e produzione teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica di Milano Paolo Grassi e si è laureato in lettere moderne presso l’Università di Venezia, sua città natale.
La biografia di Damiano Michieletto è costellata di successi: la sua produzione di Švanda il pifferaio di Jaromír Weinberger, acclamata dalla critica al Wexford Festival del 2003, ha vinto l’Irish Times ESB Theatre Award. Le sue altre produzioni operistiche includono L’Italiana in Algeri al Teatro Olimpico di Vicenza, La gazza ladra in una co-produzione del Rossini Opera Festival di Pesaro con i teatri di Bologna e di Verona (la produzione ha vinto nel 2008 il Premio Franco Abbiati), Lucia di Lammermoor, Il Corsaro, Luisa Miller e Poliuto a Zurigo, Roméo et Juliette e un ciclo Mozart/Da Ponte al Teatro La Fenice di Venezia, Die Entführung aus dem Serail al San Carlo di Napoli, La scala di seta al Rossini Opera Festival e al Teatro alla Scala, Il Barbiere di Siviglia al Grand Théâtre de Genève, Madama Butterfly a Torino, L’elisir d’amore a Valencia, Graz e Madrid, The Greek Passion di Martinů di Palermo, Così fan tutte al New National Theatre di Tokyo, il Trittico di Puccini al Theater an der Wien e alla Royal Opera di Copenhagen, Un ballo in maschera al Teatro alla Scala, Idomeneo al Theater an der Wien e The Rake’s Progress presso l’Opernhaus di Lipsia e La Fenice di Venezia. Ha fatto il suo debutto al Festival di Salisburgo con La bohème nel 2012 e vi è ritornato per Falstaff nel 2013 e La Cenerentola nel 2014. La stagione 2014/15 include Il viaggio a Reims di Rossini alla Nederlandse Opera di Amsterdam, Guillaume Tell alla Royal Opera House di Londra e riprese delle sue produzioni de Il Barbiere di Siviglia e Così fan tutte rispettivamente all’Opéra di Parigi e al Liceu di Barcellona. Tra gli impegni della stagione 2015/2016 figurano nuove produzioni del Flauto magico di Mozart alla Fenice di Venezia, di Cavalleria Rusticana e Pagliacci al Covent Garden di Londra (Olivier Award 2016) e dell’Otello di Rossini a Vienna; la ripresa del Trittico all’Opera di Roma, il debutto alla Komische Oper di Berlino con Cendrillon di Massenet e il ritorno al Rossini Opera Festival di Pesaro con una nuova produzione de La donna del lago. Nell’autunno 2016 è stato impegnato con due nuove produzioni: Samson et Dalila di Saint-Saëns all’Opéra di Parigi e Aquagranda di Perocco alla Fenice di Venezia. Tra gli appuntamenti del 2017 Falstaff alla Scala di Milano, Viaggio a Reims al Kongelige Teater di Copenhagen e all’Opera di Roma, Die Zauberflöte all’Opera di Firenze, Idomeneo per il Maggio Musicale Fiorentino a Pistoia, una nuova produzione di Rigoletto all’Opera di Amsterdam e della Dannazione di Faust per l’inaugurazione dell’Opera di Roma. Nella prima metà del 2018 il regista sarà impegnato con tre nuove produzioni: Die lustige Witwe di Lehár alla Fenice di Venezia, The Midsummer night’s dream di Britten al Theater an der Wien di Vienna e Don Pasquale di Donizetti al Palais Garnier – Opéra de Paris.

Oltre all’intensa attività nel teatro lirico, Damiano Michieletto è attivissimo anche nel teatro di prosa, altrettanto importante nel suo percorso artistico. Ha messo in scena un’edizione originalissima e molto apprezzata de Il Ventaglio di Goldoni a cui hanno fatto seguito L’Ispettore generale di Gogol con il Teatro Stabile del Veneto, in una visione corrosiva e coinvolgente, Divinas palabras di Ramón María del Valle-Inclán per il Piccolo Teatro di Milano, testo fondamentale e visionario del teatro spagnolo del Novecento, e nell’aprile 2016 la nuova produzione dell’Opera da tre soldi di Bertold Brecht e Kurt Weill al Piccolo Teatro di Milano.
Il 2018 sarà #verdesperanza.
I temi attorno ai quali si snoderà la programmazione artistica della prossima estate sono quelli del verde, dell’ecologia e della sostenibilità, per un’arte della “speranza” che operi gettando nuovi semi per un futuro migliore e che intrattenga, fra l’altro, uno stretto rapporto con altre realtà che si occupano di questi temi, dialogando intorno alla sostenibilità tramite l’interazione tra cultura, natura territorio.
Scopri di più su #verdesperanza
Da queste premesse nasce il nuovo allestimento del Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, firmato da uno dei registi più impegnati e innovativi del nostro tempo, l’inglese Graham Vick che – per questo suo debutto allo Sferisterio – presenterà al pubblico uno spettacolo in cui lo scenario naturale, pregno di speranza, si contrapporrà a quello della quotidianità caratterizzato dell’usura delle risorse, dall’inquinamento, coinvolgendo poi i cittadini in un workshop che li renda protagonisti sul palcoscenico.
Il direttore Daniel Cohen e i protagonisti Giovanni Sala (Tamino), Valentina Mastrangelo (Pamina), Guido Loconsolo (Papageno), giovani e già affermati specialisti mozartiani, sono solo alcuni dei nomi cui sarà affidata questa nuova interpretazione del capolavoro mozartiano in coproduzione con il Palau de Les Artes Reina Sofía di Valencia.

Graham Vick è direttore artistico della Birmingham Opera Company. Collabora con i principali teatri del mondo fra cui la Scala di Milano, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra. Fra le sue regie di maggior successo ricordiamo Macbeth e Otello (Teatro alla Scala, anche in tournée in Giappone), Moses und Aron e Il trovatore (Metropolitan), La dama di picche (Chicago), Don Carlos (Opéra Bastille Parigi), Ernani (Staatsoper di Vienna), Rigoletto (Madrid, Palermo e Firenze), La traviata e Anna Bolena (Verona), Die Zauberflöte (Salisburgo), Manon Lescaut (Venezia).
Frequentatore assiduo del teatro wagneriano, se ne ricordano Tannhäuser (San Francisco), Parsifal (Parigi), Meistersinger (Londra) e Tristan und Isolde (Berlino), Der Ring des Nibelungen (Palermo). Portano la sua firma numerose creazioni contemporanee e prime mondiali fra cui Outis di Luciano Berio alla Scala (1996), Life is a Dream di Jonathan Dove e Mittwoch aus Licht di Stockhausen per la Birmingham Opera Company.
Fra i più recenti e futuri progetti Morgen und Abend di Haas a Londra e Berlino, Death in Venice di Britten a Berlino, Hipermestra a Glyndebourne, Stiffelio al Festival Verdi di Parma, La bohème a Bologna, Die tote Stadt alla Scala e Semiramide a Pesaro.
Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia, è professore onorario di musica alla Birmingham University, Visiting Professor foto Opera Stidies all’Universita di Oxford (2002-03, 2014-15), nel 2009 ha ricevuto il titolo di Commander of the Order of the British Empire e dal 2016 è membro onorario della Royal Philharmonic Society. Ha ricevuto sei volte il Premio Abbiati fra cui negli ultimi anni nel 2010 per Die Gezeichneten di Schrecker al Teatro Massimo e, nel 2012, ancora una volta per Mosé in Egitto di Rossini a Pesaro, quindi per Das Rheingold al Teatro Massimo (2013). Fra gli altri riconoscimenti anche il South Bank Show Award per l’opera lirica nel 1999 e nel 2002 e il premio spagnolo “Campoamor”.
Daniel Cohen, direttore principale della Jersey Chamber Orchestra e direttore musicale della Eden Sinfonia di Londra, con la quale ha fatto il suo debutto alla Queen Elizabeth Hall, ed è anche direttore artistico dell’Ensemble Gropius che si è specializzato in una sintesi di musica e teatro, in collaborazione con Itay Tiran. Nel 2010 è stato nominato direttore ospite permanente dell’Israel Chamber Orchestra. Dopo la laurea (studi sostenuti dalla Fondazione culturale israelo-americana) in direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music di Londra, si è classificato al primo posto, rispettivamente nei concorsi di Admont International Conducting Competition ed Aviv Competitions. Recentemente, ha ricevuto il terzo premio al concorso di direzione d’orchestra “Evgeny Svetlanov”.
È assistente di Daniel Barenboim alla WestEastern Divan Orchestra, con cui ha collaborato nella preparazione del ciclo di sinfonie di Beethoven, nonché di grandi opere di Schönberg e Boulez. È stato assistente di Pierre Boulez all’Accademia del Festival di Lucerna, dove ha preso parte ai suoi corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra, quindi ha partecipato al progetto “Pierre Boulez’s composer” sempre al Festival di Lucerna.
Ha diretto orchestre quali la Filarmonica di Israele, l’Orchestre National de Montpellier, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Kammerphilharmonie Graz, la Sinfonica di Kiev, la Jerusalem Symphony l’Orchestra Sinfonica di Lucerna. La sua agenda lo vede impegnato anche la Oxford Philomusica, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra da camera dell’Unione europea. In ambito teatrale ha diretto fra l’altro La dama di picche, Lady Macbeth di Mzensk, La Cenerentola per l’Israeli Opera Studio, A Midsummer Night’s Dream al Teatro Massimo, La traviata, Così fan tutte, Don Giovanni e Il flauto magico, Lucia di Lammermoor alla Deutsche Oper di Berlino.
Si avvia un nuovo triennio di programmazione per il Macerata Opera Festival secondo le linee guida tracciate dal sovrintendente Luciano Messi, dalla direttrice artistica Barbara Minghetti e dal direttore musicale Francesco Lanzillotta, condivise con gli enti soci e il consiglio di amministrazione presieduto da Romano Carancini, un festival internazionale pensato in stretto rapporto con la comunità territoriale tramite l’attivazione di una fitta rete di attività partecipative durante l’intero corso dell’anno, non solo in estate.
“Iniziamo questo nuovo viaggio del Macerata Opera Festival – afferma Carancini – sotto la guida già nota di Luciano Messi e poi di Barbara Minghetti e Francesco Lanzillotta che, con atteggiamento sempre discreto e altamente competente, quasi come se possedessero innati i tratti distintivi del ‘maceratese’, ci condurranno alla scoperta delle varie sfumature di un’arte della speranza in cui nuove direzioni si intersecano con alcuni binari già tracciati e dove la modernità trae ragione dalla più vitale tradizione”.
Per il 2018 sarà #verdesperanza.
I temi attorno ai quali si snoderà la programmazione artistica della prossima estate sono quelli del verde, dell’ecologia e della sostenibilità, per un’arte della “speranza” che operi gettando nuovi semi per un futuro migliore e che intrattenga, fra l’altro, uno stretto rapporto con altre realtà che si occupano di questi temi, dialogando intorno alla sostenibilità tramite l’interazione tra cultura, natura e territorio. “Nel 2018 abbiamo un cartellone di respiro internazionale – dichiara Messi – caratterizzato da artisti di livello, produzioni e coproduzioni di qualità”.
Da queste premesse nasce il nuovo allestimento del Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, firmato da uno dei registi più impegnati e innovativi del nostro tempo, l’inglese Graham Vick che – per questo suo debutto allo Sferisterio – presenterà al pubblico uno spettacolo in cui lo scenario naturale, pregno di speranza, si contrapporrà a quello della quotidianità caratterizzato dell’usura delle risorse, dall’inquinamento, coinvolgendo poi i cittadini in un workshop che li renda protagonisti sul palcoscenico. Il direttore Daniel Cohen e i protagonisti Giovanni Sala (Tamino), Valentina Mastrangelo (Pamina), Guido Loconsolo (Papageno), giovani e già affermati specialisti mozartiani, sono solo alcuni dei nomi cui sarà affidata questa nuova interpretazione del capolavoro mozartiano in coproduzione con il Palau de Les Artes Reina Sofía di Valencia. “L’aspetto internazionale del Festival – dice Barbara Minghetti – si coniuga con il legame con la comunità per tematiche, aspetto sociale e partecipativo, interazione con il territorio. Nella produzione del Flauto magico, ad esempio, prevediamo anche il coinvolgimento di cittadini con workshop per farli diventare protagonisti sul palco”.

Per la messa in scena dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti si è scelta la produzione ambientata sulla spiaggia, fra chalet e gonfiabili, firmata da un altro regista di punta della scena attuale, l’italiano Damiano Michieletto: uno spettacolo divertente in cui non mancano spunti di riflessione e che ha raccolto successi unanimi in Europa dopo il debutto a Valencia: una ennesima dimostrazione di come oggi la natura e l’ambiente possano essere efficaci chiavi di lettura e rilettura del teatro d’opera; sul podio il direttore musicale Francesco Lanzillotta, mentre in scena ci saranno alcuni fra gli interpreti del bel canto più applauditi di oggi come John Osborn all’atteso debutto quale Nemorino, Mariangela Sicilia come Adina e Alex Esposito Dulcamara intento a vendere bevande energetiche-Elisir per una proposta di sicuro richiamo.

Quando si pensa allo Sferisterio di Macerata e all’opera viene subito in mente la “Traviata degli specchi”, spettacolo altamente rappresentativo della storia di questo festival firmato nel 1992 dal regista Henning Brockhaus e dallo scenografo Josef Svoboda, un lavoro che “non invecchierà mai” come ha scritto la critica e che verrà riallestito con la direzione di una bacchetta esperta come quella di Keri-Lynn Wilson (ancora una volta una donna dopo il 2014, quando sul podio salì Speranza Scappucci) e un cast che vanta per i protagonisti i nomi di Salome Jicia e Ivan Ayon Rivas – fra le voci giovani più interessanti rivelatesi nell’ultimo biennio – e Luca Salsi, già ospite del MOF e recente trionfatore alla Scala nell’Andrea Chénier inaugurale.

Attraverso le opere si scopriranno quindi i quattro elementi naturali, acqua, aria, terra e fuoco, emergeranno nelle nuove linee interpretative di questi capolavori immortali così vicini anche ai nostri giorni: le prove iniziatiche del percorso di Tamino e Pamina nel Flauto magico insieme al progetto registico di Vick, la terra/sabbia e l’acqua/mare nell’Elisir firmata da Michieletto, la liquidità degli specchi che caratterizzano la storica Traviata di Svoboda, uniti dall’aria, elemento che, con il canto, accomuna ogni opera.
A un mese dall’annuncio dei titoli e delle date 2018, e il conseguente lavoro di promozione con gli operatori turistici internazionali e i gruppi che hanno accolto positivamente il programma del Festival, da venerdì 15 dicembre la biglietteria apre la vendita al pubblico sia presso i locali di piazza Mazzini a Macerata che on line. I biglietti avranno un costo da 25 a 150 euro (200 euro per la serata del 20 luglio).
Nella riunione di venerdì 27 ottobre, il CdA dell’Associazione Arena Sferisterio – presieduto da Romano Carancini e composto da Antonio Pettinari (vicepresidente), Raffaele Berardinelli, Walfrido Cicconi, Flavio Corradini, Nicola Di Monte, Luigi Lacchè, Fiorenzo Principi e Orietta Maria Varnelli – ha deliberato il nuovo assetto e identificato coloro che guideranno lo Sferisterio nel triennio 2018-2020: Luciano Messi è stato confermato sovrintendente, Barbara Minghetti assume il ruolo di direttrice artistica e Francesco Lanzillotta quello di direttore musicale, figura che rafforza la struttura operativa.
Barbara Minghetti, milanese, ha esperienze significative nel panorama teatrale italiano ed europeo, specialmente nell’ambito dell’innovazione nella progettazione artistica e nella comunicazione, ha ricoperto incarichi importanti come la presidenza di As.Li.Co / Teatro Sociale di Como considerato un punto di riferimento per la formazione del nuovo pubblico e dei giovani cantanti, la consulenza per i progetti speciali e sviluppo del Festival Verdi di Parma; è consigliere di Opera Europa, associazione che riunisce i teatri lirici europei.

Francesco Lanzillotta, romano, è uno dei più interessanti giovani direttori del panorama musicale odierno; ospite dei maggiori teatri italiani con significative esperienze in ambito internazionale, sale regolarmente sul podio di prestigiose compagini orchestrali in tutto il mondo. Nell’ultimo triennio è stato direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Toscanini. Ha inaugurato il Macerata Opera Festival nel 2015 ed è stato fra i più apprezzati protagonisti dell’edizione 2017 del Rossini Opera Festival.

Per Luciano Messi, maceratese, formatosi proprio allo Sferisterio, si tratta di una importante riconferma con un mandato a lungo termine.

«Dalla scelta di Barbara Minghetti e Francesco Lanzillotta – dichiara Romano Carancini – unitamente alla conferma di Luciano Messi come sovrintendente, emerge l’intento dell’intero CdA di voler affrontare con un nuovo assetto e nuove personalità un percorso sempre migliorativo di gestione e programmazione artistica per lo Sferisterio».
Lunedì 30 ottobre alle ore 11 presentazione alla stampa e alla città presso la Sala Festival (ex Cinema Sferisterio).