Concerto gratuito
Degustazione 15 euro
Concerto gratuito
Degustazione 15 euro
Concerti e degustazioni organizzati
dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini
Sei brindisi in musica in altrettante cantine scelte
tra le più suggestive delle Marche.
Per festeggiare i 50 anni delle prime due Doc regionali – il Verdicchio di Matelica e il Rosso Conero – l’Istituto Marchigiano Tutela Vini porta il belcanto nelle cantine più suggestive delle Marche con i “Concerti in cantina”. L’iniziativa intende unire il belcanto ai frutti dei migliori vigneti della regione per brindisi alla salute ai talenti della terra marchigiana. Seguendo il programma itinerante di cincin per la provincia di Ancona e di Macerata, gli spettatori possono godere non solo della bellezza della campagna nostrana, ma anche della migliore musica e dei migliori vini.
Si comincia a far tintinnare i bicchieri il 29 luglio, alle ore 17.30, presso l’Azienda Agricola Moroder, nella frazione di Montacuto (AN), con ‘Opera&Song’ in compagnia della Banda Salvadei. L’ensemble di ottoni e percussioni allieta gli spettatori con un programma che si snoda tra le pagine più famose tratte dai titoli in programma allo Sferisterio, fino ad arrivare all’esecuzione di canzoni d’autore appositamente trascritte per questo tipo di formazione.
Il giorno successivo, domenica 30 luglio, il brindisi alla musica e al vino continua a Matelica (MC), nella Country House Salomone con ‘Ornitophonica’. La flautista Stella Barbero, insieme alla sorella pianista Anna, accompagnano il pubblico attraverso il cielo con un recital dedicato al canto degli uccelli, da sempre oggetto di fascinazione dei compositori. Il programma è vario per autori e per stili musicali: si va da Liszt a Messiaen, da Vivaldi a Prokofiev, passando per Mozart e Piazzolla.
Il brindisi del 5 agosto è dedicato alla figura emblematica di Maria Callas, donna e artista, icona di eleganza e incarnazione del melodramma. Il giornalista Pierfrancesco Giannangeli presiede l’appuntamento all’Azienda Agricola Bisci, Matelica (MC) per la presentazione del libro ‘Mille e una Callas’, a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, in cui filosofi, storici dell’arte e della moda, sociologi e musicologi indagano gli effetti della cantante greco-americana sulla sfera dello spettacolo.
Si continua poi domenica 6 agosto alla Fattoria Le Terrazze di Numana (AN) con ‘Quintetto Gigli’. Sabato 12 agosto, le sorelle Babero e il soprano Francesca Lanza allietano il brindisi ‘Pazze all’Opera’ presso le Cantine La Muròla di Urbisaglia (MC). Dedicato ai personaggi femminili più celebri del belcanto, questo recital approfondisce il tema della pazzia declinato in tutti i suoi aspetti: ora ironico, ora istrionico.
Il ciclo di incontri si chiude domenica 13 agosto a Villa Forano, Appignano (MC), con il Quartetto F.A.T.A con ‘Note d’Oriente’. Le quattro flautiste propongono un programma dedicato alla nazione nipponica, con musiche di autori giapponesi – includendo anche qualche sigla dei cartoni animati e dei videogiochi classici – e brani tratti dai titoli in cartellone del “Macerata Opera Festival”.
Servizio navetta a pagamento (t. +39 335/6109374)