Iscriviti alla newsletter

Luca Dall’AmicoLuca Dall’AmicoLuca Dall’Amico

Basso/Baritono

Nasce a Vicenza dove si diploma in trombone, organo e composizione organistica, presso il conservatorio della sua città. Attualmente si perfeziona nel canto lirico con il M°Sherman Lowe, a Venezia.
Ha debuttato nel 2003 in Carmen all’Arena di Verona, sotto la direzione di Alain Lombard, in Madama Butterfly (Zio Bonzo) e Le nozze di Figaro (Figaro). Nel 2004 ha interpretato ilDon Prudenzio ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival e ha cantato Morte dell’aria di Petrassi al Malibran di Venezia. Ha poi debuttato nei ruoli di Haly (L’’italiana in Algeri), Leporello (Don Giovanni), Basilio (Il barbiere di Siviglia).
Nel 2005 in Così fan tutte è Don Alfonso e Guglielmo a Seul, canta Li finti filosofi di Spontini a Jesi, L’italiana in Algeri a Treviso e Turandot (Ping) a Seul. Nel 2006 è alla Fenice di Venezia per Die Zauberflöte e in numerosi teatri italiani per La forza del destino. Ha poi cantato al Teatro Olimpico di Vicenza in Die Zauberflöte con la regia di Marco Gandini. Nell’ottobre 2006 ha preso parte alla tournée in Cina del Teatro La Fenice di Venezia con La traviata, per poi esibirsi al Teatro Pergolesi di Jesi in Rigoletto. Nel 2007 è ritornato alla Fenice di Venezia per La traviata, ha cantato L’italiana in Algeri (Mustafà) al Teatro Olimpico di Vicenza. Ha cantato Saul e Macbeth allo Sferisterio di Macerata, Lucrezia Borgia (Don Apostolo Gazella) a Sassari e a Bergamo, La traviata a Seoul.
E’ stato al teatro La Fenice di Venezia per Il barbiere di Siviglia e Death in Venice di Britten. E’ stato a Seoul per Aida e Turandot e all’Arena Sferisterio di Macerata per Tosca. Tra i recenti impegni Marin Faliero a Sassari e Bergamo, La bohème a Sassari, Roméo et Juliette a Venezia, Iphigénie en Aulide all’Opera di Roma sotto la direzione di Riccardo Muti.
Ha vinto il terzo premio al Concorso Adami – Corradetti di Padova.
Sarà prossimamente alla Scala per L’Assassinio nella Cattedrale. Sarà allo Sferisterio di Macerata per Traviata e all’Arena di Verona per Carmen. L’autunno lo vedrà in un doppio impegno al Festival di Wexford per La Cambiale di Matrimonio e Maria Padilla. Sarà infine a Graz per Sonnambula.