Maestro del Coro, David Crescenzi
Il Coro Lirico “V. Bellini” (già Corale Bellini), fu fondato ad Ancona nel 1887. Dalla fondazione fino alla seconda guerra Mondiale fu il Coro Stabile del Teatro delle Muse della città dorica.
E’ composto principalmente da giovani marchigiani diplomati nei conservatori della regione ed è diretto da David Crescenzi. Collabora stabilmente con le stagioni liriche dei teatri marchigiani, in particolare Macerata, Jesi ed Ancona; si è esibito inoltre nei teatri di Fermo, Camerino, Ascoli Piceno, Fabriano, Teramo.
Per lo Sferisterio ha partecipato, tra gli altri, a La traviata con le scene di Svoboda, Turandot con la regia di Hugo De Ana, Oberto, conte di San Bonifacio con la regia di Pier’Alli, Carmen con la regia di Deflo. Si ricordano inoltre le registrazioni, con la direzione di Gustav Kuhn, di Così fan tutte di Mozart e di Oberto, conte di San Bonifacio, e inoltre di Elisir d’amore (regia Saverio Marconi, direttore Muus) e de Les contes d’Hoffman (regia Pier Luigi Pizzi, direttore Chaslin).
Ha partecipato attraverso la stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi alla riscoperta di opere inedite del repertorio di compositori marchigiani, e nel 2004 ha partecipato all’esecuzione in prima assoluta di Federico II di Tutino.
Dalla riapertura del Teatro delle Muse di Ancona, nel 2002, inaugurato con Idomeneo, re di Creta di Mozart, il Coro ha stabilmente preso parte alla stagione lirica del capoluogo marchigiano arrivando a coprodurre nel 2003, in occasione del bicentenario della nascita di Hector Berlioz, la trilogia sacra per soli, coro e orchestra L’enfance du Christ. Nello stesso anno ha eseguito in prima mondiale assoluta, sempre ad Ancona, la Preghiera per la Pace su testo di Giovanni Paolo II° musicata da Tutino, concerto trasmesso in mondovisione.
Negli ultimi anni si è consolidato il rapporto con la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, alle cui stagioni concertistiche il Coro ha partecipato con l’esecuzione della Messa di Gloria di Puccini in occasione del 80° anniversario della morte del compositore, del Requiem di Fauré, del Requiem e delle Litaniae Lauretanae di Mozart.
Il 31 dicembre 2005 si è esibito in Piazza del Quirinale a Roma per il Concerto di Capodanno alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Tra le produzioni degli ultimi anni si segnalano, allo Sferisterio di Macerata, Die Zauberflöte, Thamos König in Ägypten di Mozart, Aida di Verdi, e le Turandot di Puccini e Busoni; al Pergolesi di Jesi la Tosca di Puccini, alle Muse di Ancona Il Pirata, Nabucco, Neuse vom Tage di Hindemith, La traviata.