Negli ultimi due anni, il Macerata Opera Family, tra maggio e giugno, ha aperto le porte dello Sferisterio a bambini e famiglie delle Marche per gli spettacoli del progetto “Lo Sferisterio a scuola” realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Macerata.
Una marea incontenibile di docenti e alunni seguono un percorso formativo e poi gli spettacoli, a dimostrazione del fatto che la musica e l’opera sono forme d’arte che – se proposte in modo adeguato – riescono a coinvolgere il pubblico di tutte le età e ad accompagnare la crescita degli individui in modo completo e profondo. Questo è ancora più vero in una realtà sociale come quella di Macerata in cui lo Sferisterio è il fulcro delle attività culturali cittadine, spazio estivo per l’opera noto in tutto il mondo.
Nel 2023 gli spettacoli del progetto per le scuole – che copre tutte le fasce di età dal nido alle superiori – hanno raccolto oltre 11.000 presenze, risultato unico nella Regione e di alto valore per le realtà locali che possono, in dialogo con il personale docente, realizzare innovativi percorsi didattici e di cittadinanza.
Le attività dello “Sferisterio a scuola” sono pensate per arricchire l’intero arco scolastico con iniziative specifiche per le diverse età e per i diversi obiettivi di crescita, fornendo strumenti di formazione pratici e accessibili per i docenti e per le famiglie.
Anche nel 2023 è stata prevista una parte di formazione per i docenti, una parte di lavoro in classe e poi, fra maggio e giugno, una serie di spettacoli aperti a tutti, allo Sferisterio e al Teatro Lauro Rossi.
La novità di quest’anno riguarda la collaborazione con una serie di realtà formative e teatrali del maceratese come la Scuola Civica di Musica “Stefano Scodanibbio” (per le iniziative da 0 a 5 anni) e la Compagnia teatrale “Fabiano Valenti” di Treia per quelle delle scuole secondarie di secondo grado. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado si sta proseguendo invece la collaborazione con AsLiCo, istituzione leader in Europa per la formazione del pubblico dei più giovani.