Iscriviti alla newsletter

Le domande frequenti del Macerata Opera Festival 2021

Qui di seguito abbiamo raccolto le domande più frequenti.

Prima di chiamare la biglietteria ti invitiamo a controllare che la risposta che cerchi non sia già fra queste.
Ti ricordiamo inoltre che l’acquisto online è sempre preferibile: i posti e i prezzi dei biglietti sono gli stessi.

Attenzione: il canale di vendita ufficiale del Macerata Opera Festival è Vivaticket.

In virtù dell’entrata in vigore del Green Pass, il Macerata Opera Festival recepisce le indicazioni dai Ministeri competenti e applica le normative che entreranno in vigore a partire dal 6 agosto.

Gli eventi del Festival in cui sarà richiesto il Green Pass a tutti gli spettatori con più di 12 anni, sono

– Le divine donne di Dante con Neri Marcorè (6 agosto)
– le recite di Aida del 7 e del 12 agosto; 
– le recite di Traviata dell’8 e del 13 agosto:
– Pierino, il lupo e l’altro con Arturo Brachetti (10 agosto)
– Palco Reverse – Un viaggio nel belcanto con Riccardo Massi (11 agosto)

Vi ricordiamo che è possibile ottenere il Green pass con

– una dose di vaccino Anti Covid-19, effettuata almeno 15 giorni prima del giorno dell’evento a cui si intende partecipare;
– il ciclo vaccinale Anti Covid-19 completato; 
– certificato di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti il giorno in cui si intende partecipare allo spettacolo;
– certificato che attesti di essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.

Sono esenti dall’obbligo del Green pass i minori di 12 anni e i soggetti che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. 

Il Macerata Opera Festival 2021 si terrà dal 23 luglio al 13 agosto e vedrà in scena:

Aida con la direzione d’orchestra di Francesco Lanzillotta e la regia di Valentina Carrasco (23 luglio – 1, 7 e 12 agosto 2021)
La traviata con la direzione d’orchestra di Paolo Bortolameolli e la regia di Henning Brockhaus (25, 31 luglio – 8, 13 agosto 2021)
Pas de deux for Toes and Fingers con Svetlana Zacharova e Vadim Repin (24 luglio)
100 Fisarmoniche dirette da Enrico Melozzi (27 luglio)
D’un immortale amor di Silvia Colasanti – PALCO REVERSE (28 luglio) 
Stefano Bollani – Piano Variations on Jesus Christ Superstar (30 luglio)
Stuck, Opera on the Wall, spettacolo di danza verticale (3 agosto)
Amami di e con Erika Rombaldoni – PALCO REVERSE (4 agosto)
Grazie Rudy, galà di danza per Rudolf Nureyev (5 agosto)
Le divine donne di Dante con Neri Marcorè (6 agosto)
Pierino, il lupo e l’altro con Arturo Brachetti e Ensemble Symphony Orchestra (10 agosto)

Un viaggio nel belcanto con Riccardo Massi – PALCO REVERSE (11 agosto)

 

No, i nostri prezzi sono rimasti invariati rispetto agli scorsi anni! È un impegno nei confronti dei nostri spettatori!

Nel rispetto della normativa vigente, l’Associazione Arena Sferisterio ha modificato la pianta dei posti alternando le file (togliendo le file di posti non utilizzabili) e posizionando gli spettatori lasciando una poltrona libera a fianco a quelle occupate. 

Sarà possibile far sedere vicini 3 congiunti al massimo in platea e gradinata. Sui palchi sarà, invece, possibile accogliere nuclei familiari fino a 6 persone per ogni palco, sempre nel rispetto della capienza massima prevista.

Trovate qui il link per scaricare l’autocertificazione che dovrete inviare compilata e accompagnata da un documento d’identità, all’indirizzo boxoffice@sferisterio.it: http://bit.ly/autocertificazioneMOF2021

Nel rispetto delle norme sul distanziamento interpersonali, non sarà possibile sedersi vicini, ma alternando una sedia occupata a una che verrà lasciata libera. A chi avesse acquistato due o più posti contigui, quindi, sarà assegnato un nuovo posto tra quelli previsti dalla pianta attuale, senza bisogno di cambiare il biglietto; a tutti gli spettatori è stato garantito un nuovo posto nello stesso settore acquistato, cercando di riposizionare sulla stessa fila i biglietti acquistati nella stessa transazione.

Gli spettatori a cui è stato cambiato il numero di poltrona saranno preventivamente avvisati dalla nostra biglietteria e la sera dello spettacolo dovranno portare con sé la mail con la comunicazione del nuovo posto. Tutti gli spettatori saranno accompagnati al proprio posto dal personale addetto e sarà comunque chiaro in modo inequivocabile quali poltrone dovranno essere lasciate libere.

Quanto detto non è valido per chi presenterà autodichiarazione che certifichi di essere accompagnati da un componente dello stesso nucleo familiare o convivente o comunque con persone che, in base alle disposizioni vigenti, non sono soggette al distanziamento interpersonale. Per maggiori informazioni leggere il punto riguardante i congiunti.

Purtroppo le complessità logistiche e sanitarie previste dalle normative attuali non consentono la preparazione in contemporanea di due nuove produzioni. L’appuntamento col regista Daniele Menghini e il suo team under35 vincitore del concorso internazionale realizzato con Opera Europa e col Rossini Opera Festival è rimandato al prossimo anno.

Se hai già acquistato un biglietto per Il barbiere di Siviglia puoi:
– chiedere il rimborso e avere uno sconto del 10%
 su tutti gli altri spettacoli del Macerata Opera Festival 2021, fino a esaurimento posti. Lo sconto potrà essere richiesto entro il 15 maggio 2021 (nel frattempo sarà disponibile il calendario completo del Festival);
– confermare la tua partecipazione al Barbiere di Siviglia nel 2022 mantenendo i posti che hai già acquistato. La biglietteria dei Teatri ti contatterà non appena verranno definite le date del Festival 2022 e si occuperà di fornirti tutte le informazioni necessarie; 
– sostenere il Festival donando l’importo del tuo biglietto.

Ti invitiamo a scegliere la modalità che preferisci e chiediamo cortesemente di comunicarcela entro il 31 maggio.

I rimborsi potranno comunque essere richiesti entro il 1 agosto 2021.

Il voucher ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Sono quindi validi per tutti gli spettacoli del Macerata Opera Festival 2021 e per quella del 2022 (che sarà disponibile per l’acquisto dei biglietti entro il termine sopra riportato).

Puoi usare il tuo voucher nella modalità che preferisci. Se, ad esempio, avevi acquistato 2 biglietti di settore Oro a 200 euro (100 euro cad.), puoi convertire il voucher in altri due biglietti di settore Oro o in 4 biglietti di settore Rosso (50 euro cad.).