In virtù dell’entrata in vigore del Green Pass, il Macerata Opera Festival recepisce le indicazioni dai Ministeri competenti e applica le normative che entreranno in vigore a partire dal 6 agosto.
Gli eventi del Festival in cui sarà richiesto il Green Pass a tutti gli spettatori con più di 12 anni, sono:
– Le divine donne di Dante con Neri Marcorè (6 agosto)
– le recite di Aida del 7 e del 12 agosto;
– le recite di Traviata dell’8 e del 13 agosto:
– Pierino, il lupo e l’altro con Arturo Brachetti (10 agosto)
– Palco Reverse – Un viaggio nel belcanto con Riccardo Massi (11 agosto)
Per questi spettacoli l’Associazione Arena Sferisterio ha scelto di venire incontro ai propri spettatori offrendo un buono sconto di euro 15 a tutti coloro che, per accedere agli spettacoli, dovranno effettuare il tampone.
Il buono si potrà utilizzare per l’acquisto di biglietti per il Macerata Opera Festival 2021 o per l’edizione 2022 quando ne sarà reso noto il programma.
Per ottenere il buono è sufficiente mostrare in biglietteria (Piazza Mazzini, 10) il biglietto per uno degli spettacoli compresi tra il 6 e il 13 agosto e la ricevuta del pagamento del tampone, effettuato per l’accesso allo spettacolo.
La certificazione sarà richiesta anche per mostre e musei della città, oltre che per gli eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Nello specifico:
– incontro con Cesare Catà del 6 agosto, realizzato in collaborazione con Enciclopedia Italiana Treccani;
– gli Aperitivi Culturali del 7, 8, 12 e 13 agosto;
– Note nel verde del 7 e 8 agosto.
Vi ricordiamo che è possibile ottenere il Green pass con:
– una dose di vaccino Anti Covid-19, effettuata almeno 15 giorni prima del giorno dell’evento a cui si intende partecipare;
– il ciclo vaccinale Anti Covid-19 completato;
– certificato di un test molecolare o antigenico rapido (anche salivare) con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, con validità entro 48 ore dallo spettacolo. Il certificato è prodotto, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche da quelle private autorizzate o accreditate e dalle farmacie che svolgono i test di cui al comma 1, lettere c) e d), ovvero dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta;
– certificato che attesti di essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.
Sono esenti dall’obbligo del Green pass i minori di 12 anni e i soggetti che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Ai minori di 12 anni verrà richiesto un documento di identità o un’autocertifcazione del genitore (o di chi ne fa le veci) che ne attesti l’età.
Il Green pass sarà richiesto per tutti gli appuntamenti allo Sferisterio (non solo del Macerata Opera Festival), compresa la rassegna Sferisterio Live (Max Gazzé il 9 agosto, Francesco De Gregori il 21 agosto e Antonello Venditti il 22 agosto).
In caso di ulteriori domande specifiche che non trovino risposta nella pagina Sferisterio Sicuro, vi invitiamo a inoltrarle via e-mail all’indirizzo promozione@sferisterio.it o tramite messaggio privato sulla nostra pagina Facebook Macerata Opera Festival – Sferisterio.