Il trovatore

Dramma Lirico in quattro parti di Salvatore Cammarano. Prima rappresentazione: Roma, Teatro Apollo, 19 gennaio 1853. Ed. Musicali: E. F. Kalmus & Co., New York
Tra i titoli più intensi e appassionati di Giuseppe Verdi, Il Trovatore torna allo Sferisterio di Macerata con il celebre allestimento firmato dal regista messicano Francisco Negrin, diventato negli anni uno dei punti di riferimento del Festival.
Un’opera dominata da passioni estreme, vendetta e destino, in cui l’amore per Leonora accende la tragica rivalità tra il Conte di Luna e il trovatore Manrico, mentre la figura enigmatica di Azucena custodisce un segreto destinato a rendere la vicenda ancora più crudele.
Un racconto che intreccia conflitti privati e tensioni collettive, conducendo a un finale di grande impatto emotivo.
Questo allestimento, debuttato allo Sferisterio nel 2013, si distingue per una scenografia apparentemente essenziale ma di forte potenza visiva, amplificata dalla presenza delle fiamme in scena, che trasformano lo spazio monumentale in un luogo carico di tensione e drammaticità.
La ripresa è affidata alla direzione di Dmitri Jurowski, mentre il cast riunisce voci di grande interesse: il celebre tenore italiano Piero Pretti nel ruolo di Manrico, il raffinato baritono Franco Vassallo come Conte di Luna, il soprano marchigiano Marta Torbidoni nei panni di Leonora e la giovane Sofia Petrovich come Azucena, artista in costante crescita dopo importanti debutti internazionali, tra cui l’Opéra de Paris.
Le date
Gli appuntamenti in cartellone
Venerdì 17 e domenica 26 luglio
Sabato 1 e domenica 9 agosto
Arena Sferisterio, ore 21.00
Regia Paul-Émile Fourny
Direzione Fabrizio Maria Carminati
Sabato 18 e venerdì 24 luglio
Domenica 2 e sabato 8 agosto
Arena Sferisterio, ore 21.00
Regia Daniele Menghini
Direzione Gianluca Martinenghi
Dal 17 luglio al 9 agosto
Arena Sferisterio, ore 21.00
62ª edizione del Macerata Opera Festival




