news-header-image

Lo Sferisterio al Capodanno Cinese con Dj Bloom

Il Macerata Opera Festival si unisce ai festeggiamenti di domani in piazza Mazzini con un djset a tema operistico. Promozioni per l’acquisto dei biglietti di Shi (Si faccia!)

dj-bloom

Il Macerata Opera Festival porta il suo contributo al Capodanno Cinese. La festa che dà il via all’anno del Gallo, organizzata domani 28 gennaio dall’Istituto Confucio e dall’Università di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata, vede anche in programma alle 17, in piazza Mazzini, una performance di Auretta Bloom. Artista digitale e apprezzata dj, elaborerà in chiave elettronica le sonorità della celebre romanza per tenore della Turandot di Giacomo Puccini, Nessun dorma. Seguirà poi un vero e proprio dj set da parte dell’artista.

Il Macerata Opera Festival, che quest’anno celebra la stagione dal titolo Oriente e ha in programma allo Sferisterio Turandot, Madama Butterfly e Aida, non poteva mancare a questa festa. Per l’occasione, inoltre viene aperta la vendita dello spettacolo che inaugura il Festival al Teatro Lauro Rossi, il 20 luglio: Shi (Si faccia!). La nuova opera è stata commissionata dallo Sferisterio a Carlo Boccadoro, origini maceratesi e tra i più apprezzati compositori italiani contemporanei, che lunedì 30 gennaio debutta al Teatro alla Scala di Milano con il concerto per pianoforte e orchestra dedicato alla memoria di Duke Ellington.

L’opera, per due pianoforti, tre percussioni e due baritoni, è su libretto di Cecilia Ligorio, regista e drammaturga italiana con esperienze significative nei principali teatri europei, e va in scena in prima assoluta il 20 luglio al Teatro Lauro Rossi (repliche il 26 luglio, 2 e 9 agosto) ed è dedicata al gesuita maceratese Matteo Ricci, famosissimo in Cina. L’allestimento è realizzato con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Macerata che cura le scene, i costumi e le luci. Le voci sono di Roberto Abbondanza e Bruno Taddia, con la partecipazione dell’attore Simone Tangolo.

Da domani fino al 4 febbraio, per l’opera Shi (Si faccia!), viene attivata una promozione per festeggiare l’anno del Gallo: venti percento di sconto per l’acquisto di due biglietti in tutti i settori (promozione valida anche online, sul sito www.vivaticket.it) e due ingressi al costo di uno per gli studenti universitari (solo in biglietteria mostrando il libretto di iscrizione).